Pubblica annuncio gratuito
Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per chief information officer / emilia-romagna

Chief Information Officer

Pubblicato il 09-09-2026 - Kienbaum Italy in Emilia-Romagna

Importante Gruppo industriale internazionale, caratterizzato da un'organizzazione articolata in più Business Unit, con una significativa presenza produttiva e commerciale a livello mondiale, ricerca il proprio Chief Information Officer.
La descrizione completa del lavoro illustra tutte le competenze, l'esperienza pregressa e le qualifiche che i candidati dovrebbero possedere.
Ruolo
La figura avrà la responsabilità di guidare l'evoluzione dell'intero ecosistema digitale del Gruppo, assicurando la coerenza tra strategia aziendale, innovazione tecnologica e sviluppo dei sistemi informativi a supporto del business.
Il ruolo richiede una figura manageriale di elevato standing, capace di operare come partner del Top Management nella definizione delle strategie di trasformazione digitale e nella governance di un ambiente applicativo complesso, articolato e internazionale.
Principali responsabilità
Definire e guidare la strategia ICT e Digital del Gruppo;
Governare un ecosistema applicativo articolato, composto da piattaforme ERP, CRM, document management, sistemi di produzione e soluzioni verticali dedicate alle diverse Business Unit;
Assicurare l'evoluzione dell'Enterprise Architecture in un contesto caratterizzato da architetture ibride (on-premise e cloud);
Coordinare programmi internazionali di trasformazione digitale e di evoluzione applicativa;
Garantire la piena integrazione tra le diverse piattaforme tecnologiche del Gruppo.
Guidare i processi di innovazione, cybersecurity, data governance e business continuity;
Coordinare una struttura ICT articolata, promuovendo crescita organizzativa,



sviluppo delle competenze e orientamento al servizio verso il business;
Collaborare con il Top Management e con i responsabili delle Business Unit nella definizione delle priorità progettuali e degli investimenti tecnologici.
Requisiti
Laurea preferibilmente in Ingegneria, Informatica o discipline equivalenti;
Esperienza consolidata nella guida dei Sistemi Informativi di gruppi industriali complessi;
Esperienza nella gestione di organizzazioni ICT strutturate e di team numerosi;
Solida esperienza nella governance di ecosistemi applicativi complessi e multidivisionali;
Familiarità con architetture ibride e con i principali processi di integrazione applicativa;
Esperienza nella gestione di programmi internazionali di trasformazione digitale;
Ottima conoscenza delle logiche ERP, CRM, sistemi documentali, Manufacturing Systems e piattaforme collaborative;
Leadership autorevole, visione strategica, capacità di mediazione tra esigenze tecnologiche e obiettivi di business;
Ottima conoscenza della lingua inglese;
Completano il profilo una forte sensibilità gestionale, capacità di lavorare in contesti internazionali complessi e un approccio orientato all'innovazione, alla semplificazione e alla creazione di valore per il business.
Inquadramento: Dirigente
Range retributivo: ***************** €
MBO: 20%
Benefit: auto e pacchetto Dirigente
Human Value S.r.l. Affiliata di Kienbaum si occupa di attività di Executive Search & Selection (Aut. xlwpduy Min. ****).
Human Value garantisce la pari possibilità (L. ******).
Gli interessati sono invitati a consultare sul sito l'informativa relativa al trattamento dei dati personali (art. 13 del Regolamento UE ********)

» RISPONDI A QUESTO ANNUNCIO
Altri Annunci
Consulente Finanziario ING - Lombardia
2026-09-14 00:18:58 - ING ITALIA - Milano
Consulente Finanziario ING. Continui a leggere per comprendere appieno cosa richiede questo lavoro in termini di competenze ed esperienza. Se il suo profilo è in linea, invii la sua candidatura. Chi cerchiamo? Gi [...]
CONSULENTE FINANZIARIO DIPENDENTE
2026-09-14 00:18:58 - Crédit Agricole Italia - Umbria
Crédit Agricole Italia ricerca figure commerciali che abbiano un'elevata capacità relazionale e disponibilità a muoversi sul territorio di riferimento, con un forte orientamento all'acquisizione di nuova clientel [...]
Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per chief information officer / emilia-romagna

Consulente Finanziario - Morbegno - Programma Mediolanum Next
2026-09-14 00:18:52 - Banca Mediolanum - Bergamo
Società Banca Mediolanum è un'organizzazione che ridefinisce il panorama finanziario con oltre tre decenni di innovazione. Attraverso le società che ne fanno parte, si dedica a fornire servizi finanziari, bancar [...]
Consulente Finanziario (Milano (e zone limitrofe), Bergamo e Pavia)
2026-09-14 00:18:52 - Banca Mediolanum - Milano
Banca Mediolanum Spa Le seguenti informazioni forniscono una panoramica delle competenze, delle qualità e delle qualifiche necessarie per questo ruolo. Sede di lavoro: Milano (e zone limitrofe), Bergamo e Pavia [...]