Pubblica annuncio gratuito
Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per optical design engineer / emilia-romagna

Optical Design Engineer

Pubblicato il 12-09-2026 - ADENTIS Italia in Emilia-Romagna

CHI SIAMO

ADENTIS Italia è un gruppo europeo di consulenza ingegneristica e operativa facente parte del Gruppo MoOngy.

Presente in 14 paesi europei con oltre 9.000 dipendenti, abbiamo aperto, da quattro anni, la prima sede italiana a Milano e, vista la continua crescita, stiamo rafforzando e ampliando il nostro team con persone che condividano gli stessi valori della nostra società: AMBIZIONE, DINAMISMO e VOGLIA DI METTERSI IN GIOCO, il tutto in una realtà in continua evoluzione, nella quale le relazioni umane sono sempre al primo posto.

Ruolo: Optical Design Engineer

Luogo: Bologna

Modalità: Ibrido (3 giorni in presenza)

IL TUO RUOLO

Per un importante progetto in ambito retail e industriale, siamo alla ricerca di un/una Optical Design Engineer da inserire all'interno di un team specializzato nella progettazione, realizzazione e validazione di sistemi ottici per l'acquisizione di immagini.

La risorsa entrerà a far parte del team di progettazione ottica, contribuendo allo sviluppo di soluzioni ottiche innovative e alla loro validazione sperimentale.

Requisiti:

- Laurea in Ingegneria Ottica, Fisica, Ingegneria Elettronica o discipline tecnico-scientifiche affini.
- Esperienza nella progettazione e/o simulazione di sistemi ottici.
- Conoscenza dei principali componenti e principi di ottica geometrica e illuminotecnica.
- Esperienza con software di simulazione ottica, preferibilmente SPEOS e/o Zemax.
- Conoscenza di componenti opto-meccanici quali lenti, diffusori, riflettori e guide luce.
- Familiarità con sistemi di acquisizione immagini e sensori CMOS 1D/2D.
- Capacità di effettuare test e misure ottiche in laboratorio e di analizzare i relativi risultati.




- Conoscenza di strumenti di modellazione CAD per la realizzazione e gestione dei disegni tecnici.
- Buona capacità di analisi, problem solving e interpretazione dei risultati sperimentali.
- Buona capacità di lavorare in team e di interfacciarsi con figure tecniche di diversa specializzazione.

La risorsa si occuperà principalmente di:

- Progettazione di sistemi di illuminazione costituiti da componenti opto-meccanici ed elettronici, quali lenti in plastica e vetro, diffusori, supporti, LED, laser e componentistica correlata.
- Progettazione di sistemi di ricezione ottica per applicazioni di acquisizione immagini, composti da obiettivi, lenti in plastica e vetro e sensori CMOS 1D e 2D.
- Progettazione di sistemi di segnalazione ottica, utilizzando guide luce, riflettori, diffusori, LED e relativi componenti opto-meccanici.
- Modellazione e simulazione ottica dei sistemi progettati attraverso software dedicati, quali SPEOS, Zemax o strumenti equivalenti.
- Supporto alla realizzazione dei prototipi e alle attività di test in laboratorio.
- Esecuzione di misure sperimentali, analisi dei risultati e verifica delle prestazioni dei sistemi ottici.
- Attività di validazione delle soluzioni progettate e identificazione di eventuali criticità o aree di miglioramento.




- Redazione della documentazione tecnica relativa alle attività di progettazione, simulazione, test e validazione.
- Condivisione dei risultati delle attività attraverso report tecnici e presentazioni nelle diverse fasi del progetto.

Cosa offriamo?

- Contratto a tempo indeterminato.
- Strumenti di formazione sia per le hard che soft skill.
- Un piano di crescita professionale ben strutturato in un ambiente vivace e stimolante.

La retribuzione annua lorda per questo ruolo è compresa tra 38.000 EUR e 45.000 EUR.

La posizione è inquadrata nell'ambito del CCNL del Commercio e Terziario applicato dalla nostra società.

Il posizionamento all'interno del range sarà definito in base alle competenze tecniche, all'esperienza specifica nel ruolo e agli esiti del processo di selezione, secondo criteri oggettivi e predefiniti. In presenza di profili con caratteristiche eccezionali rispetto al range indicato, una revisione potrà essere valutata previa approvazione interna.

The world needs you

ADENTIS Italia è un equal opportunities employer: crediamo che tutte le forme di diversità siano fonte di arricchimento reciproco. Ci impegniamo a garantire un ambiente di lavoro inclusivo, nel quale ogni singola risorsa possa apportare un valore unico alla nostra realtà. Pertanto, accogliamo candidature senza distinzione di età, genere, nazionalità, disabilità, orientamento sessuale, religione o stato civile.

Inoltre, teniamo fede ai nostri impegni prestando attenzione alle risorse appartenenti alle categorie protette ai sensi degli articoli 1 e 18 della Legge 68/99.

I dati personali saranno trattati in conformità alle disposizioni contenute nel regolamento UE 2016/679.

» RISPONDI A QUESTO ANNUNCIO
Altri Annunci
Addetto/a vendita part-time ovs
2026-09-12 09:40:32 - OVS - Roncadelle
Il punto vendita OVS del cc. Rondinelle (Roncadelle) è alla ricerca di un addetto/a cendita tempo parziale 20h da inserire nel proprio organico. E' richiesta flessibilità oraria e tanta voglia di mettersi in gio [...]
Autista patente c-e
2026-09-12 09:40:30 - B&V Transport - Vinovo
Si ricerca autista PATENTE C-E CQC per appliamento flotta per linee Nazionale con stazionamento fuori sede dal lunedi mattina al venerdi pomeriggio [...]
Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per optical design engineer / emilia-romagna

Collaboratore/trice per agenzia immobiliare
2026-09-12 09:40:20 - Tecnorete S.M.Ausiliatrice - Roma
Cerchiamo nuovi talenti - Sede Appio Tuscolano Hai voglia di metterti in gioco e costruire un percorso di crescita professionale? Siamo alla ricerca di persone motivate e dinamiche da inserire nel nostro team. [...]
Collaboratore per agenzia immobiliare
2026-09-12 09:40:13 - Studio Immobiliare Conca D'Oro - Roma
Stiamo cercando una persona motivata, curiosa e con una forte predisposizione al contatto con il pubblico, da inserire in un percorso professionale strutturato all'interno delle nostre agenzie del Gruppo Tecnorete/T [...]