Pubblica annuncio gratuito
Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per responsabile sviluppo commerciale | laboratorio ambientale / milano

Responsabile Sviluppo Commerciale | Laboratorio Ambientale

Pubblicato il 12-09-2026 - Rochester Executive Advisory in Milano

Il Cliente (undisclosed)
Il nostro Cliente è una società italiana di ingegneria specializzata in soluzioni avanzate per il trattamento e il riciclo delle acque industriali. Con sede nell'area di Bergamo, l'azienda progetta e realizza sistemi modulari ad alte prestazioni che consentono un significativo riutilizzo dell'acqua e miglioramenti dell'efficienza operativa per clienti industriali. L'azienda è dotata di un Laboratorio ambientale accreditato UNI CEI EN ISO/IEC *****:****.
La società è una PMI familiare, recentemente supportata da un primario fondo europeo di private equity focalizzato sulla sostenibilità ambientale, ed è attualmente in una nuova fase di espansione internazionale e rafforzamento organizzativo per supportare la prossima fase di crescita.
La preghiamo di leggere attentamente le informazioni contenute in questo annuncio di lavoro per comprendere esattamente cosa ci si aspetta dai potenziali candidati.
Il Ruolo:
La figura ricercata è un Responsabile Sviluppo Commerciale di Laboratorio ambientale, che ha l'obiettivo di sviluppare ulteriormente le attività sin qui condotte dall'azienda, sfruttandone la progressivamente maggiore capacità produttiva, e passando dall' essere una attività a supporto del business, ad essere una attività autonoma. Il Laboratorio integra e completa il servizio offerto ad imprese e professionisti per analisi e ricerca nei settori microbiologico, chimico merceologico, ambientale e nell'ambito della salute e sicurezza. Il ruolo riporta al CEO,e al Head of Quality and LAB.
Obiettivi e Responsabilità:
Il ruolo è focalizzato sullo sviluppo di nuovi clienti e nuovi mercati,



coordinandosi con l'Executive Team da un lato, e con il team di laboratorio dall'altro. Le principali responsabilità includono:
Individuazione delle linee di sviluppo commerciale del Laboratorio con l'obiettivo di trasformarlo in un centro di profitto con proprio P/L, trasversalmente su diversi settori, incluso chimico – farma – alimentare – construction
Calibrazione dell'attuale offerta di laboratorio, e definizione della sua evoluzione attraverso l'introduzione di nuovi servizi in coerenza con le linee di sviluppo individuate, ed in funzione delle esigenze di mercato.
Predisposizione di offerte tecnico – commerciali, end-to-end; gestione delle trattative fino all'acquisizione dell'ordine
Supporto al cliente per l'interpretazione dei risultati, e la gestione di casi specifici
Gestione delle relazioni con Clienti e Stakeholder
Collaborazione con i team interni di ingegneria e project management per il corretto allineamento dell'offerta al cliente, in rapporto progetti in corso ed a proposte in fase di "bid"; sviluppo di tutta la documentazione rilevante.
Requisiti ("Must have")
Diploma e/o Laurea in discipline ambientali o in ambito chimico, alimentare, agrario o discipline affini.




Solida base tecnico-scientifica per comprendere e valorizzare i servizi di laboratorio, e le relative esigenze applicative del cliente.
Esperienza pregressa in ruoli tecnico-commerciali e/o di customer service, con responsabilità nella gestione di clienti e di gestione di follow-up ed eventuali criticità.
Disponibilità a trasferte prevalentemente sul territorio lombardo per visite e incontri presso i clienti.
Competenze chiave
Maturità nella gestione di relazioni professionali, spinta e soddisfazione nello sviluppare il cliente
Ottime capacità comunicative, orientate all'ascolto e al servizio, in un contesto di crescita
Autonomia nella gestione organizzativa di persone e progetti, e nella pianificazione del lavoro in sede e presso i clienti
Propensione a partecipare ad un progetto di crescita, di cui essere protagonista in prima persona
Posizione – La posizione è disegnata per essere full time, a tempo indeterminato, in un contesto altamente vivace.
Il riferimento iniziale della RAL sarà nella forchetta EUR 50,********,000, oltre a Bonus e Benefits, in linea con l'impegno del Cliente ad applicare pratiche di remunerazione trasparenti, coerenti ed eque. La remunerazione finale sarà costruita in base al valore della effettiva esperienza e delle competenze rilevanti.
Sede di lavoro: North of Italy, Bergamo area
Travelling: 50% presso clienti (prevalentemente in Lombardia)
Lingue: Buon inglese
Riceveranno risposta e saranno contattati solo i profili che soddisfano i requisiti del cliente. xrdztoy Grazie.

» RISPONDI A QUESTO ANNUNCIO
Altri Annunci
Database Admin - Aerospace
2026-09-30 07:01:01 - Mc Engineering - Torino
Descrizione azienda Faccia clic su "Candidati" qui sotto per inviare la sua candidatura. Si assicuri che il suo CV sia aggiornato e di aver prima letto le specifiche del lavoro. MC Engineering è una dinamica s [...]
Addetto/a sicurezza ASPP
2026-09-30 07:00:59 - Linkedin - Trento
La Strabag Spa è l’Azienda italiana del Gruppo multinazionale Strabag, leader indiscusso nel settore delle costruzioni. L’innovazione delle tecnologie, il rispetto dell’ambiente e della sicurezza, l’attenzi [...]
Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per responsabile sviluppo commerciale | laboratorio ambientale / milano

Inventory Integrity & Warehouse Exceptions Specialist
2026-09-30 07:00:58 - Jd.Com - Bardi
JD Logistics, the logistics arm of , is expanding in Italy and seeking a Warehouse Exception Handler for our Milan area hubs. Controlli attentamente tutta la documentazione richiesta per la candidatura prima di fa [...]
Progettista Meccanico Senior - Macchine Automatiche
2026-09-30 07:00:58 - Manpower MP PERM CONS CENTRO NORD - Reggio Emilia
Manpower Professional azienda specializzata nella ricerca e selezione di Professional e Middle Manager offre un ruolo di Progettista Meccanico Senior presso realtà operante nel settore delle macchine e impianti per [...]