Pubblica annuncio gratuito
Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per data center & network engineering expert / lazio

Data center & network engineering expert

Pubblicato il 15-09-2026 - Intermedia Selection in Lazio

Siamo alla ricerca di un/a Data Center & Network Engineering Expert , che contribuirà alla governance tecnica delle infrastrutture fisiche e di rete del Cloud Data Center, supportando la definizione e la validazione delle architetture infrastrutturali, il capacity planning ed in particolare l'evoluzione del networking SDN, in coerenza con requisiti di resilienza, scalabilità e continuità operativa. Garantire il governo tecnico delle infrastrutture di rete del Cloud Data Center, assicurando l'allineamento tra architetture di networking, standard tecnologici e best practice di erogazione dei servizi cloud. ~ Assicurare l'esecuzione di review architetturali di soluzioni di rete complesse, con particolare focus su reti ad alte prestazioni, ambienti Software Defined Network (SDN), backbone IP/MPLS e infrastrutture DWDM per l'interconnessione tra siti e Data Center. ~ Garantire l'analisi e la validazione delle Bill of Materials (BOM) relative ai componenti di networking e connettività, verificandone coerenza architetturale, capacità, resilienza e scalabilità in ambienti Cloud Provider. ~ Assicurare la definizione e la verifica dell'aderenza delle soluzioni di networking agli standard tecnici aziendali, con focus sul design logico e fisico delle reti di trasporto, spine-leaf e interconnessione multi-site. ~ Garantire il supporto nella definizione e nell'evoluzione delle reference architecture di rete integrate con lo stack tecnologico cloud (Iaa S/Paa S), assicurando performance, affidabilità e sicurezza. ~ Assicurare lo svolgimento di attività di monitoraggio e ottimizzazione della qualità tecnica delle piattaforme di networking e delle infrastrutture di connettività critiche.



~ Garantire la partecipazione a technical assesment e analisi di impatto su nuove evoluzioni tecnologiche in ambito networking, automazione, segmentazione e infrastrutture AI Ready. ~ Assicurare la collaborazione strutturata con i team di Delivery, Operations, Security e Infrastructure dei Soci Gestori per garantire continuità operativa e qualità dei servizi di rete erogati. ~ Contribuire alla definizione delle roadmap tecnologiche di networking e alla validazione dei modelli di forecast relativi alla crescita delle risorse di connettività, banda, apparati e network ports. Laurea in discipline tecnico-scientifiche (Ingegneria Informatica, delle Telecomunicazioni, Elettronica o equivalente) oppure esperienza professionale equivalente in ambito networking e infrastrutture cloud. ~5-6 anni di esperienza in ambito networking enterprise/service provider, infrastrutture cloud, Data Center Interconnect (DCI) o architetture di rete ad alta affidabilità. ~ Esperienza nella progettazione e governance di infrastrutture di rete complesse in contesti di Cloud Provider, incluse architetture spine-leaf, SDN, backbone IP/MPLS, reti ottiche DWDM e soluzioni di connettività multi-site. ~ Certificazioni tecniche in ambito networking e trasporto dati (es.

Cisco CCNP/CCIE, Juniper JNCIP/JNCIE, Nokia NRS, certificazioni DWDM/Optical Networking) costituiscono un plus. ~ Solida capacità di analisi architetturale e visione d'insieme delle interdipendenze tra infrastrutture di rete,



connettività e servizi cloud in particolare su piattaforma Broadcom e/o Openstack. ~ Attitudine al governo, controllo e standardizzazione dei processi evolutivi delle infrastrutture di networking e delle piattaforme di connettività. ~ Capacità di valutare criticamente soluzioni tecniche complesse proposte da vendor e carrier, con particolare attenzione a resilienza, scalabilità, performance e automazione. ~ Conoscenza delle principali tecnologie e protocolli di networking, routing, switching, segmentazione, telemetria e sicurezza di rete. ~ Ottima qualità nella produzione di documentazione tecnica, high/low level design e report di assessment infrastrutturale. ~ Capacità di interagire in modo strutturato con team specialistici, Operations, Security, carrier/provider di connettività e stakeholder di business Team collaboration: attitudine a lavorare in team multidisciplinari e cross-funzionali.

Proattività e innovazione: capacità di proporre soluzioni tecnologiche migliorative.

Orientamento alla qualità: attenzione al miglioramento continuo e alla standardizzazione dei processi. Roma, con smart working elastico.

Pacchetto retributivo: la posizione prevede una retribuzione annua lorda compresa tra €52.000 e €77.000 definita in funzione dell'esperienza, delle competenze e del livello di responsabilità del candidato. È inoltre prevista una componente retributiva variabile collegata al raggiungimento di obiettivi individuali e/o aziendali. I candidati sono invitati ad inviare il proprio cv autorizzando il trattamento dei propri dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 13 del GDPR (Regolamento UE 2016/679) ai fini della ricerca e selezione del personale.

» RISPONDI A QUESTO ANNUNCIO
Altri Annunci
Meccanico - 0149
2026-09-16 09:40:52 - Adecco Italia - Lissone
Hai esperienza come meccanico e stai cercando una nuova possibilità? Adecco Desio cerca un* meccanico auto per cliente di Lissone. Principali attività: Eseguire interventi di manutenzione e riparazione su au [...]
Pizzaiolo esperto 2.500
2026-09-16 09:40:43 - SAMARCANDA - Somma Lombardo
Cerchiamo pizzaiolo esperto per lavoro tempo pieno che copra 5 cene e 3 pranzi in alternanza con l'altro pizzaiolo che già abbiamo. Stipendio di 2.500 euro [...]
Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per data center & network engineering expert / lazio

Operatore telefonico in smart working CATANZARO
2026-09-16 09:40:37 - Gierre Contact Call Center - Catanzaro
GIERRE CONTACT CALL CENTER STA ASSUMENDO OPERATORI TELEFONICI IN SMART WORKING. (OUTBOUND, vendita telefonica, settore energetico) PART-TIME DA 3 ORE: 12:15 /15:15 dal lunedì al venerdì + due sabati al mese 10 [...]
Addetto produzione
2026-09-16 09:40:36 - Gelati PEPINO 1884 - Avigliana
Siamo alla ricerca di 2 candidati da formare all'interno della nostra azienda che si occupa di produzione industriale di gelati. Si offre contratto di tirocinio con affiancamento a personale qualificato. Richiest [...]