14 set - Treviso
To Be
Per nota azienda industriale italiana di riferimento nel settore delle soluzioni per l'interior e l'edilizia ricerchiamo.
EXPORT AREA MANAGER MIDDLE EAST E ASIA
La risorsa, a riporto del Direttore commerciale, avrà la responsabilità di sviluppare i mercati del Medio Oriente e dell'Asia, con un ruolo fortemente commerciale e di business development.
Si tratta di una posizione strategica, rivolta a un professionista che abbia già maturato una buona esperienza nell'export e che sia abituato a operare in contesti internazionali, con autonomia, spirito imprenditoriale e capacità di apertura di nuovi mercati.
Responsabilità
Sviluppare e implementare la strategia commerciale nei mercati del Middle East e dell'Asia;
Analizzare i mercati di riferimento, identificando opportunità, trend, potenziali clienti e canali distributivi;
Individuare, selezionare e sviluppare una rete di distributori e partner commerciali nei diversi Paesi;
Gestire le fasi di scouting, negoziazione e avvio delle nuove partnership;
Costruire e consolidare relazioni commerciali di lungo periodo con distributori, dealer e partner locali;
Definire, insieme alla Direzione Commerciale, obiettivi, budget e piani di sviluppo per le aree assegnate;
Presidiare il mercato attraverso frequenti trasferte internazionali, partecipazione a fiere, eventi e incontri con clienti e partner;
Monitorare risultati, marginalità, forecast e andamento delle vendite;
Collaborare con le funzioni interne per garantire un efficace supporto ai partner e un corretto sviluppo delle opportunità commerciali;
Contribuire alla costruzione della presenza e della brand awareness dell'azienda nei mercati di nuova apertura.
Requisiti
5 anni di esperienza in ruoli di Export Area Manager / International Sales / Business Development;
Provenienza preferibilmente da aziende industriali con prodotto tecnico, design-oriented o rivolto al mondo dell'edilizia, dell'architettura e dell'interior;
Esperienza concreta nello sviluppo di mercati internazionali e nell'apertura di nuovi territori;
Pregressa esperienza nella gestione e nello sviluppo di reti distributive e dealer;
Disponibilità a viaggiare frequentemente e per periodi anche prolungati;
Ottima conoscenza della lingua inglese; la conoscenza di ulteriori lingue sarà considerata un plus;
Ottime capacità negoziali e relazionali;
Forte orientamento commerciale e al risultato;
Completano il profilo
Cerchiamo una persona dinamica, autonoma e fortemente orientata allo sviluppo, che non si limiti alla gestione di mercati già consolidati ma abbia il desiderio e la capacità di costruire business dove oggi non esiste.
È fondamentale un approccio proattivo, un'elevata disponibilità alla mobilità internazionale e la capacità di trasformare attività di scouting e networking in concrete occasione commerciali.
RAL
*************
#J-*****-Ljbffr
16 set - Lissone
Adecco Italia
16 set - Somma Lombardo
SAMARCANDA
16 set - Catanzaro
Gierre Contact Call Center
16 set - Avigliana
Gelati PEPINO 1884