16 set - Roma
MANAGER A TEMPO
Manager a Tempo Srl, società specializzata nel Temporary & Fractional Management, ricerca per una propria missione la figura di un Direttore Generale – Progetto Training on the Job | Temporary & Fractional (Lombardia).
Info incarico
Sede dell’azienda: Lombardia
Settore: metalmeccanica
Dimensioni: media azienda
Scopo dell’incarico/progetto: Direttore Generale | Temporary con un solido background manageriale e imprenditoriale chiamato per affiancare e formare on the job il futuro Direttore Generale , trasferendo progressivamente competenze, metodo, responsabilità e capacità decisionale. Il ruolo prevede quindi una forte componente di coaching, mentoring e trasferimento delle competenze. Dovrà agire come un vero e proprio acceleratore del percorso di crescita manageriale del successore , accompagnandolo progressivamente verso la piena autonomia nella gestione dell'azienda.
Referente interno: Proprietà
Responsabilità:
Affiancamento del futuro Direttore Generale
Affiancare quotidianamente il futuro Direttore Generale nelle attività di gestione dell'azienda.
Trasferire metodi, strumenti e criteri decisionali propri del ruolo di Direttore Generale.
Coinvolgere progressivamente il futuro DG nelle decisioni operative, economiche, organizzative e strategiche.
Delegare progressivamente responsabilità e autonomia decisionale, accompagnando il percorso con momenti strutturati di confronto e verifica.
Condividere il ragionamento alla base delle decisioni, rendendo espliciti criteri, priorità, rischi e alternative.
Fornire feedback continui sul comportamento manageriale, sulle modalità di gestione delle persone e sulla qualità delle decisioni.
Preparare il futuro DG alla gestione delle situazioni critiche e delle principali dinamiche aziendali.
Training on the job e trasferimento delle competenze
Definire un percorso strutturato di training on the job ,
coerente con il livello di esperienza del futuro Direttore Generale.
Individuare le aree di competenza da sviluppare e costruire un piano progressivo di affiancamento.
Utilizzare situazioni e problematiche reali dell'azienda come occasioni di apprendimento e sviluppo manageriale.
Trasferire competenze relative a:
gestione economica e finanziaria;
pianificazione strategica;
organizzazione e gestione delle persone;
gestione commerciale e rapporti con i principali clienti;
operations e processi aziendali;
controllo delleperformance;
gestione dei fornitori e dei principali stakeholder;
negoziazione e gestione delle situazioni critiche;
relazione con proprietà, CdA e altri interlocutori istituzionali.
Verificare periodicamente il livello di autonomia raggiunto e adeguare il percorso di formazione.
Sviluppo della capacità manageriale
Il Direttore Generale | Temporary avrà anche il compito di sviluppare nel futuro DG una visione complessiva dell'azienda , aiutandolo a superare una logica esclusivamente funzionale o operativa. In particolare dovrà:
sviluppare capacità di lettura dei principali indicatori economici e gestionali;
insegnare a definire priorità e allocare correttamente risorse;
sviluppare capacità di delega e responsabilizzazione dei collaboratori;
rafforzare capacità di leadership e gestione delle persone;
sviluppare capacità di negoziazione e gestione dei conflitti;
trasferire un approccio orientato a risultati, marginalità e generazione di valore;
favorire una cultura manageriale basata su dati, responsabilità e accountability.
Requisiti:
significativa esperienza come Direttore Generale o Amministratore Delegato maturata preferibilmente in aziende industriali e manifatturiere
esperienza in aziende soggette a passaggio generazionale con affiancamento e trasferimento competenze a manager con alta potenzialità;
solidaconoscenza dei principali processi aziendali;
forte competenza nella gestione economica e finanziaria;
esperienza nella gestione e sviluppo delle persone;
capacità di interagire con proprietà e vertici aziendali;
comprovata capacità di gestione del cambiamento;
capacità di prendere decisioni in situazioni complesse e di elevata responsabilità;
forte orientamento ai risultati e alla generazione di valore.
Specifiche dell’incarico:
Durata: 12 mesi
Frequenza: primi 6 mesi tempo pieno per poi a scalare in modalità frazionata con 2 o 3 gg a settimana
Modalità: in presenza
Inizio: immediato
Possesso P.IVA
La ricerca è rivolta ad entrambi i sessi (l.903/77)
I Temporary Manager con i requisiti richiesti sono invitati ad inviare la propria candidatura allegando CV in formato WORD + FOTO.
Manager a Tempo Srl contatterà solo i candidati in linea con il profilo ricercato. Se dopo 30 giorni dal presente annuncio non avverrà nessun contatto, la ricerca si considererà chiusa.
I candidati che desiderano entrare nel NETWORK di Manager a Tempo® possono farlo registrandosi alla piattaforma dedicata www.Manageratempo.Com/diventa-manager-a-tempo.
Così facendo potranno essere selezionati per entrare nel TEAM di Manager a Tempo®, oltre che ricevere tutte le iniziative dedicate alla Community dei Temporary & Fractional Manager.
16 set - Lissone
Adecco Italia
16 set - Somma Lombardo
SAMARCANDA
16 set - Catanzaro
Gierre Contact Call Center
16 set - Avigliana
Gelati PEPINO 1884