Data Warehouse & Business Intelligence Analyst
Pubblicato il 16-09-2026 - SOMACIS in Civitanova Marche
Data Warehouse & Business Intelligence Analyst
È questo il suo prossimo lavoro? Legga la descrizione completa qui sotto per scoprirlo e non esiti a candidarsi.
POSIZIONE: Data Warehouse & Business Intelligence Analyst
DIPARTIMENTO: IT / Area Data & Analytics
SEDE DI LAVORO: Castelfidardo (AN), Italia – Somacis Headquarter
MISSIONE
Il Gruppo SOMACIS intende rafforzare la propria area IT con l’inserimento di un/una Data Warehouse & Business Intelligence Analyst , una figura junior o con una prima esperienza professionale, che affiancherà il team Data & Analytics nella costruzione e nel mantenimento di un ecosistema dati solido, scalabile e affidabile.
La risorsa avrà l’possibilità di crescere professionalmente lavorando su flussi ETL/ELT, architetture di Data Warehouse e strumenti di Business Intelligence, contribuendo anche all’esplorazione di soluzioni basate sull’Intelligenza Artificiale per valorizzare il patrimonio informativo aziendale.
PRINCIPALI ATTIVITÀ
Supportare la progettazione e la manutenzione dei flussi di Data Integration ed ETL/ELT, sotto la guida di colleghi più senior.
Contribuire al monitoraggio della qualità e della coerenza dei dati all’interno del Data Warehouse.
Collaborare con le funzioni aziendali nella raccolta dei requisiti analitici e nella realizzazione di dashboard e report.
Partecipare all’applicazione delle politiche di Data Governance definite dal team.
Supportare l’adozione delle piattaforme di Business Intelligence e delle soluzioni self-service per l’analisi dei dati.
Approfondire, con il supporto del team, l’utilizzo di strumenti e metodologie basati sull’Intelligenza Artificiale per l’analisi avanzata dei dati (es. forecasting, anomaly detection, clustering).
Fornire supporto agli utenti nell’utilizzo degli strumenti di Business Intelligence.
REQUISITI
Competenze tecniche
Da 0 a 2 anni di esperienza in ambito Data Integration, Data Warehouse o Business Intelligence. Sono benvenute anche candidature di neolaureati con progetti di studio o tesi pertinenti.
Conoscenza di base degli strumenti ETL.
Conoscenza dei principali concetti e principi delle architetture di Data Warehouse.
Familiarità con almeno una piattaforma di Business Intelligence (es. Power BI, Qlik, Tableau) e con il linguaggio SQL e Python.
La conoscenza di DAX costituisce un plus.
Interesse o prima esperienza nell’utilizzo di strumenti di AI e Machine Learning costituisce un plus.
La conoscenza di ambienti SAP costituisce un plus, ma non è un requisito indispensabile.
Competenze trasversali
Capacità di analisi e problem solving.
Precisione, curiosità e forte motivazione all’apprendimento.
Attitudine al lavoro in team e alla collaborazione interfunzionale.
Buone capacità di comunicazione.
Formazione
Laurea triennale o magistrale in discipline STEM.
Lingue
Buona conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata.
Disponibilità
Disponibilità occasionale a brevi trasferte presso le sedi del Gruppo.
COSA OFFRIAMO
CCNL Metalmeccanica Industria
RAL: €29.000 – €35.000 , commisurata all’esperienza e alle qualifiche del candidato
Buoni pasto
Smart working: fino a 2 giorni di lavoro da remoto a settimana
Percorso di inserimento strutturato, con affiancamento da parte di colleghi senior del team Data & Analytics. xdwybme
Formazione continua su strumenti, piattaforme e metodologie in ambito Data & Analytics e Intelligenza Artificiale.
Sede di lavoro: Castelfidardo (AN), Italia – Somacis Headquarter
