Impiegata/impiegato tecnico/ingegnere elettronico
Pubblicato il 16-09-2026 - Italtherm in Emilia-Romagna
Luogo di lavoro: Pontenure
Posizione: Impiegata/impiegato tecnico / Ingegnere Elettronico - Sviluppo e Testing
Settore: Sistemi Termici ed Energetici - caldaie, pompe di calore e sistemi HVAC
Luogo di Lavoro: ITALTHERM S.p.A. - Pontenure (PC)
Descrizione del RuoloLa figura, da inserire nel team tecnico R&D; multidisciplinare, contribuirà allo sviluppo, testing e validazione dei sistemi elettronici di controllo e degli apparecchi finiti, operando in modo trasversale su hardware, software/firmware, logiche funzionali e sistemi di connettività.
Responsabilità Principali
- Eseguire test e misure hardware su schede elettroniche, controlli e apparecchi finiti.
- Analizzare circuiti, segnali, alimentazioni, ingressi/uscite e interfacce di comunicazione.
- Collaborare alla definizione e sviluppo delle logiche funzionali e di controllo degli apparecchi.
- Sviluppare, modificare e verificare software/firmware embedded, principalmente in C/C++ o altri linguaggi applicabili.
- Eseguire attività di debugging HW/SW e analisi delle anomalie.
- Eseguire e supportare prove di sicurezza elettrica (LVD) e compatibilità elettromagnetica (EMC).
- Collaborare allo sviluppo e testing dei sistemi di connettività e controllo remoto degli apparecchi.
- Contribuire allo sviluppo di strumenti di monitoraggio e diagnostica remota per produzione, Service e assistenza tecnica.
- Collaborare allo sviluppo e alla validazione di App e interfacce digitali per l'utente finale.
- Collaborare con il team R&D; nelle attività di sviluppo, prototipazione, validazione e miglioramento dei prodotti.
Requisiti
- Laurea in Ingegneria Elettronica, Automazione, Informatica o equivalente; valutabili anche profili con diploma tecnico elettronico e adeguata esperienza.
- Conoscenza dell'elettronica analogica e digitale e capacità di lettura degli schemi elettronici.
- Conoscenza della programmazione C/C++, Python, altri applicabili, preferibilmente in atmosfera embedded.
- Capacità di utilizzo della strumentazione ele
