Senior Middleware Administrator

17 set - Roma
FiberCop

Entra in FiberCop

Vuoi mettere la tua esperienza al servizio di infrastrutture tecnologiche complesse e contribuire alla trasformazione digitale del Paese?

In FiberCop cerchiamo una persona con una solida esperienza nell’amministrazione di piattaforme middleware enterprise, capace di gestire ambienti mission-critical e di accompagnarne l’evoluzione verso infrastrutture cloud e ibride.

Entrerai in un contesto dinamico e altamente tecnologico, collaborando con team di sviluppo, cloud, networking, database e cybersecurity per garantire affidabilità, sicurezza e performance dei servizi applicativi.

FiberCop promuove un futuro connesso, innovativo e sostenibile, mettendo la tecnologia al servizio delle persone, delle imprese e delle istituzioni.

Sedi: Roma, Napoli, Milano Di cosa ti occuperai

Nel ruolo di Senior Middleware Administrator avrai la responsabilità dell’implementazione, della configurazione, della gestione e dell’ottimizzazione delle piattaforme middleware aziendali, sia in ambienti on-premise sia in cloud, con particolare riferimento a Microsoft Azure.

In particolare, ti occuperai di:

- implementare, configurare e amministrare infrastrutture Web Server, Application Server e piattaforme di Data Integration & Streaming;
- garantire disponibilità, sicurezza, scalabilità e continuità operativa dei servizi applicativi;
- gestire attività di configurazione, migrazione, aggiornamento e ottimizzazione delle piattaforme;
- effettuare capacity planning, performance tuning e ottimizzazione delle configurazioni;
- progettare e gestire soluzioni di High Availability, clustering, load balancing e Disaster Recovery;
- analizzare e risolvere problematiche complesse di natura applicativa, infrastrutturale e di integrazione;
- supportare la migrazione e la modernizzazione di piattaforme legacy verso infrastrutture cloud e architetture ibride;
- collaborare con i team di sviluppo nella definizione e nella gestione degli ambienti applicativi;
- definire e mantenere standard operativi, procedure tecniche e documentazione infrastrutturale;
- valutare nuove tecnologie e soluzioni middleware per contribuire all’evoluzione dell’infrastruttura IT aziendale.





Il profilo che stiamo cercando Cerchiamo una persona con almeno 5 anni di esperienza nella gestione di piattaforme middleware enterprise, maturata in contesti caratterizzati da elevati requisiti di disponibilità, sicurezza e continuità operativa.

È richiesta esperienza nella gestione di Web Server e Application Server mission-critical e nella partecipazione a progetti di migrazione, consolidamento o trasformazione di infrastrutture applicative.

Competenze tecniche

Hai maturato un’esperienza avanzata su alcune delle seguenti tecnologie:

- Apache HTTP Server;
- Microsoft IIS;
- Apache Tomcat;
- JBoss;
- Oracle WebLogic Server;
- IBM CDC e DataStage;
- Apache Kafka.

Possiedi inoltre una conoscenza approfondita di:
- sistemi operativi Linux e Windows Server;
- networking TCP/IP, DNS, Reverse Proxy, SSL/TLS e Load Balancing;
- certificati digitali e infrastrutture PKI;
- sistemi di autenticazione LDAP, Active Directory, SAML e OAuth;
- cluster applicativi, High Availability, Disaster Recovery e Business Continuity;
- sicurezza applicativa, hardening, vulnerability management e compliance.

Costituiscono competenze particolarmente rilevanti:
- automazione e Infrastructure as Code con Ansible, Terraform, PowerShell, Bash o Python;
- monitoraggio e observability con Splunk, Grafana, Prometheus, Azure Monitor, Dynatrace o AppDynamics;
- conoscenza delle piattaforme cloud, in particolare Microsoft Azure e Oracle Cloud Infrastructure;
- utilizzo di pipeline e strumenti DevOps come GitLab, Jenkins, Azure DevOps o GitHub Actions.

Formazione e certificazioni Il profilo ideale possiede una laurea, triennale o magistrale, in Informatica, Ingegneria Informatica o discipline equivalenti.



Saranno considerate anche candidature con diploma di scuola superiore accompagnato da una comprovata esperienza pluriennale in ruoli analoghi.

Sono richieste o fortemente valorizzate certificazioni quali:

- Oracle WebLogic Server Administrator Certification;
- Red Hat Certified System Administrator o Red Hat Certified Engineer;
- Microsoft Certified: Azure Administrator Associate;
- Red Hat JBoss Application Administration;
- ITIL Foundation.

La certificazione Certified Kubernetes Administrator rappresenta un requisito preferenziale. È richiesta una conoscenza della lingua inglese almeno di livello B2

Le caratteristiche trasversali

Per avere successo nel ruolo saranno importanti:

- capacità analitiche e di problem-solving;
- autonomia, proattività e orientamento al risultato;
- capacità di gestire contemporaneamente attività e priorità differenti;
- attitudine alla collaborazione con team tecnici multidisciplinari;
- comunicazione chiara ed efficace;
- flessibilità nella gestione di situazioni critiche ed emergenze operative;
- autorevolezza tecnica e capacità di guidare la gestione end-to-end di infrastrutture middleware complesse.

Perché scegliere FiberCop

Entrando in FiberCop potrai

- lavorare su infrastrutture tecnologiche complesse e strategiche;
- contribuire all’evoluzione di piattaforme applicative enterprise;
- partecipare a progetti di modernizzazione, cloud transformation e automazione;
- confrontarti con professionalità specialistiche appartenenti a differenti aree tecnologiche;
- mettere le tue competenze al servizio del futuro della connettività in Italia.

FiberCop si presenta come un ambiente vivace nel quale talento e innovazione sono al centro delle attività e invita le persone a contribuire alla trasformazione digitale e infrastrutturale del Paese. RAL tra 55.000 e 65.000 in base alla seniority ed al profilo professionale

Se possiedi una solida esperienza nelle tecnologie middleware e vuoi essere protagonista dell’evoluzione di infrastrutture digitali complesse, candidati e costruisci con noi il futuro della connettività.

“L'annuncio è rivolto ad ambo i sessi (D.lgs n. 198/2006) e nel rispetto di quanto disposto dall'art. 10 del D.Lgs n. 276/2003”

Muratore/Operaio Edile Chiavari

18 set - Chiavari
Acrobatica

Addetto/a alle pulizie Fonzaso

18 set - Fonzaso
Greta

Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per senior middleware administrator / roma

PREPARATORE VERNICIATORE - TRENTO

18 set - Trento
Car Clinic

Responsabile Orientamento Universitario

18 set - Nola
Demetra Formazione