17 set - Italia
LumenIA
? Stiamo ampliando il nostro Dipartimento Formazione: cerchiamo un/una Formatore/Formatrice esperto/a in Intelligenza Artificiale
Nell’ambito dell’ampliamento del nostro Dipartimento Formazione, siamo alla ricerca di un professionista in grado di progettare ed erogare attività formative sull’utilizzo pratico dell’Intelligenza Artificiale, rivolte a un pubblico aziendale e qualificato.
La persona che cerchiamo dovrà possedere una solida conoscenza dei principali strumenti di AI generativa, tra cui:
- ChatGPT
- Google Gemini
- Claude
- Microsoft 365 e strumenti AI integrati nell’ecosistema Microsoft
- altri strumenti e applicazioni di AI utili in ambito professionale
Requisiti richiesti:
✅ Comprovata esperienza nell’erogazione di formazione in aula, sia in presenza sia online
✅ Esperienza specifica nella formazione sull’Intelligenza Artificiale e sull’AI generativa
✅ Ottima conoscenza pratica di ChatGPT, Google Gemini e Claude
✅ Buona conoscenza dell’ecosistema Microsoft 365 e delle sue applicazioni in ambito AI
✅ Conoscenza delle tecniche di prompting e prompt engineering
✅ Capacità di spiegare concetti complessi in modo semplice, concreto e accessibile anche a utenti non tecnici
✅ Capacità di costruire esercitazioni, casi d’uso e dimostrazioni applicabili al contesto lavorativo
✅ Capacità di adattare contenuti, linguaggio e livello di approfondimento alle caratteristiche dell’aula
✅ Ottime capacità comunicative, relazionali e di gestione dei partecipanti
✅ Disponibilità a effettuare trasferte per raggiungere la sede di erogazione della formazione, in funzione delle specifiche esigenze dei progetti
Costituisce un importante valore aggiunto una buona conoscenza della componente agentica dell’AI, dell’automazione dei processi e dell’integrazione tra strumenti e applicazioni.
In particolare, saranno particolarmente apprezzate competenze ed esperienze nell’utilizzo di piattaforme come:
- n8n
- Zapier
- Make
- OpenClaw
- strumenti per la creazione di AI Agent, workflow automatizzati e integrazioni tra applicazioni
- piattaforme analoghe di automazione e orchestrazione di processi basati sull’AI
Costituirà inoltre titolo preferenziale l’aver già realizzato corsi, workshop o percorsi formativi sull’AI per aziende, enti e professionisti, con un approccio fortemente pratico e orientato ai casi d’uso reali.
Le attività formative saranno definite in base agli specifici progetti, con modalità, contenuti e calendario da concordare. Potranno essere svolte online o in presenza presso la sede indicata per l’erogazione della formazione.
? Gli interessati possono inviare una breve presentazione qualificato, CV e, se disponibili, riferimenti a precedenti esperienze formative in ambito AI.
18 set - Chiavari
Acrobatica
18 set - Fonzaso
Greta
18 set - Trento
Car Clinic
18 set - Nola
Demetra Formazione