System Engineer
Pubblicato il 18-09-2026 - Zucchetti in Lodi
Realizza le tue aspirazioni professionali ed entra a far parte del mondo Zucchetti!
www.zucchetti.it
Posizione
Per la sede di Lodi siamo alla ricerca di una risorsa da inserire nel ruolo di System Engineer.
Il Team La risorsa verrà inserita nel team dei sistemi informativi del gruppo Zucchetti.
Ruolo La risorsa si occuperà di installare, configurare e amministrare server virtuali con sistema operativo Windows e LINUX, installare ed amministrare virtualizzatori basati su VM Ware e soluzioni di navigazione internet.
Nello Specifico Le Attività Saranno
- gestione richieste a livello tecnico ed organizzativo per fare fronte a problemi, emergenze, incidenti e richieste SUI SERVIZI erogati dall’ICT;
- gestione richieste a livello tecnico ed organizzativo per la realizzazione di PROGETTI complessi;
- analizzare specifiche/esigenze/obiettivi per individuare ostacoli, rischi ed impatti;
- redigere documentazione progettuale con conclusioni analisi;
- pianificare attività e milestone con attenzione e sensibilità a rispettare queste ultime;
- definire tempi e priorità;
- gestire e coinvolgere risorse tecniche sia interne che esterne (Fornitori e Partner), se utili al progetto.
Obiettivi L'obiettivo sarà quello di perseguire in maniera continuativa miglioramenti sulle infrastruttura e sulle modalità di erogazione dei servizi con il fine di rendere questi ultimi più performanti, più stabili, più affidabili, più semplici sia da amministrare che da utilizzare. Inoltre si dovrà definire SLA per un servizio sempre ottimizzato e monitorarne disponibilità e qualità.
Requisiti
Conoscenza di
- WINDOWS, con installazione, configurazione, utilizzo ed amministrazione avanzata di Windows Server 2016/2019/2022/2025, Active Directory, Group Policy (GPO), DNS, DHCP, File Server, RDS/Terminal Server, Windows Server Update Services (WSUS) e PowerShell per script di automazione e governance;
- LINUX, con installazione, configurazione, utilizzo ed amministrazione avanzata delle ultime due versioni di Ubuntu, Red Hat / Rocky Linux, Debian, CentOS (legacy) e Bash per scrpt di automazione e governance;
- VIRTUALIZZAZIONE, con storage condiviso in fibra ottica ed iSCSI,
utilizzo ed amministrazione avanzata di VM Ware vSphere 6.5, 7.x, 8.x e 9.x con relativi vCenter, Aria, Virtual switch e Cluster HA;
- OFFICE 365, con utilizzo ed amministrazione avanzata di Entra ID, Exchange Online, Teams, SharePoint, OneDrive, Intune, MFA, Copilot, Conditional Access e PowerShell per script di automazione;
- DATABASE, con installazione, configurazione, utilizzo ed amministrazione avanzata di Microsoft SQL SERVER, MySQL e POSTGRE SQL anche con installazioni multi istanza ed in cluster per alta affidabilità sia fisici che virtuali su cui effettuare politiche backup dati e LOG, troubleshooting, monitoraggio prestazioni query ed indici, dimensioni, sessioni bloccate, e deadlock e piani schedulati di manutenzione/ottimizzazione prestazioni query ed indici;
- CONTAINERIZZAZIONE, con installazione, configurazione, utilizzo ed amministrazione avanzata di KUBERNATES ed OKD e di GitLab, GitHub e Copilot per GitHub;
- Aver partecipato, per non meno di 2 anni, alla gestione di infrastrutture composte da almeno 150 server virtuali;
- Aver partecipato, per non meno di 2 anni, alla gestione di ambienti Microsoft Active Directory ed Office 365 da almeno 500 utenti;
- Aver partecipato, per non meno di 3 anni, alla gestione di infrastrutture ICT complesse di aziende con almeno 3 sedi;
- Ottime capacità di analisi;
- Ottime capacità di problem solving e di gestione degli imprevisti;
- Attitudine all’evoluzione e al miglioramento continuo dell’infrastruttura e modalità di erogazione dei servizi.
Altre Informazioni
Ti offriamo
- CCNL: Terziario, Distribuzione e Servizi;
- RAL per figure con esperienza: da 30.000€ a 35.000€ in funzione delle competenze che verranno valutate durante l'iter di selezione;
- Hybrid Work.
Lavoriamo in maniera ibrida: in parte presso la sede,
prenotando la nostra postazione, e in parte in smart working. Ti verrà quindi fornito il necessario (Tech Pack) per lavorare al meglio in ufficio o quando sei a casa!
- Continuo Digital Training. Grazie alle nostre piattaforme online potrai seguire corsi e approfondimenti delle tematiche che più ti appassionano della tua area professionale.
- People Care. Tutto per il benessere, la famiglia e il tempo libero, tuo e dei tuoi famigliari.
Questo il piano di benefit esclusivi e agevolazioni che proponiamo ai nostri collaboratori e collaboratrici, insieme al Language Lab (per ottimizzare le tue abilità di comunicazione in lingua straniera) e Welfood (con tante iniziative a promozione della salute e del benessere).
- Career Path. La voglia di crescere, le opportunità organizzative, un buon livello di professionalità e una forte motivazione sono la ricetta giusta per accedere ad action plan personalizzati!
- Sustainability Culture. Una cultura che si ispira agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile promossi dalle Nazioni Unite, orientata alla conciliazione vita privata – lavoro, rispetto delle diversità e dei diritti umani, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, lotta alla corruzione e benessere organizzativo, senza dimenticare l’attenzione alla sostenibilità ambientale, economica e sociale.
- Diversity&Inclusion.; La diversità è un dato di fatto, l’inclusione è una scelta (Verna Myers) e noi abbiamo scelto di creare un ambiente inclusivo dove ogni persona è rispettata, valorizzata e incoraggiata ad esprimere sè stessa e le proprie opinioni.
Le persone sono il centro della nostra azienda e riconosciamo competenze ma anche inclinazioni, caratteristiche, orientamenti e approcci diversi alla realtà che confluiscono nel contesto organizzativo e lo rendono creativo, innovativo e performante.
Vuoi scoprire come si lavora in Zucchetti? Seguici su Instagram e metti Mi Piace alla nostra pagina Facebook!
#BeZucchetti
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.
