Pubblica annuncio gratuito
Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per responsabile dispatcher / firenze

RESPONSABILE DISPATCHER

Pubblicato il 19-09-2026 - ORIENTA in Firenze

Orienta Spa - Società Benefit, filiale di Firenze, ricerca per notevole realtà operante nel settore della logistica, un/una RESPONSABILE DISPATCHER per la gestione di una commessa ad alto volume.

La risorsa, inserita all'interno della struttura operativa e riportando alla Direzione, sarà il punto di riferimento per la gestione quotidiana della commessa e per il coordinamento del team di lavoro. Si occuperà di garantire il raggiungimento degli obiettivi operativi ed economici, monitorando i principali KPI di performance e interfacciandosi direttamente con il committente.

La figura sarà inoltre coinvolta nella gestione delle risorse, nella pianificazione di turni, ferie e straordinari e nella gestione delle relazioni sindacali, contribuendo al mantenimento di un ambiente di lavoro collaborativo ed efficiente.

Nello specifico si occuperà di:

- coordinare e supportare il team operativo, favorendo organizzazione, motivazione e collaborazione;
- monitorare e migliorare i principali KPI della commessa, tra cui produttività, on-time delivery e saturazione dei mezzi;
- presidiare il costo del personale e contribuire all'ottimizzazione delle risorse;
- pianificare turni, ferie e straordinari in un contesto operativo attivo 7 giorni su 7;
- gestire i rapporti con il committente, partecipando alle riunioni operative e proponendo azioni di miglioramento;
- gestire le relazioni sindacali e presidiare la corretta applicazione degli accordi e della normativa contrattuale;




- monitorare l'andamento della commessa e relazionare la Direzione sui risultati e sulle eventuali criticità.

Requisiti:

- esperienza di almeno 2-3 anni in ruoli di coordinamento/team leading nel settore della logistica o dei trasporti;
- esperienza nel monitoraggio e miglioramento dei KPI operativi ed economici;
- esperienza nella gestione di turni, ferie e straordinari;
- buona conoscenza di Excel e dei principali strumenti informatici;
- ottime capacità relazionali, comunicative e di negoziazione;
- capacità di problem solving e di gestione dello stress in contesti operativi ad alta intensità;
- patente B e disponibilità alla presenza in sede e a eventuali spostamenti sul territorio.

Costituiscono titolo preferenziale la conoscenza del CCNL Logistica, Trasporto e Spedizione, esperienza nella gestione delle relazioni sindacali, un diploma o laurea in ambito logistico/gestionale/economico e la conoscenza della lingua inglese.

Completano il profilo leadership, autonomia, proattività, flessibilità e capacità di lavorare per obiettivi.

SI OFFRE: inserimento diretto con contratto a tempo indeterminato, inquadramento e RAL 31-36K, commisurati all'esperienza, oltre a premio di produzione legato al raggiungimento dei KPI.

ORARIO DI LAVORO: Full-time, con disponibilità alle turnazioni e a un'organizzazione operativa 7 giorni su 7.

LUOGO DI LAVORO: Calenzano (FI) e provincia di Firenze.

Settore: Trasporti e logistica

Ruolo:

CCNL applicato: TRASPORTO MERCI - Ind. (App.Ass. 1/2011)

Salario mensile lordo: EUR 2800 - EUR 3600

Tipo di occupazione: Lavoro a tempo indeterminato

» RISPONDI A QUESTO ANNUNCIO
Altri Annunci
Segretaria- Front Office
2026-09-19 09:39:53 - Studio medico - Sona
Studio dentistico cerca segretaria/ Front Office da inserire nel proprio organico con contratto di apprendistato Orario di circa 30 ore / 35 ore.Si prega di lasciare un messaggio ed in inviare un curriculum. Zona Bu [...]
Progettista Bandi Nazionali-Regionali - Trieste
2026-09-19 09:39:44 - Euroservis - Trieste
Euroservis, azienda leader in Italia nel settore dell'Europrogettazione e della Finanza Agevolata, è alla ricerca di Progettisti di Bandi Nazionali e Regionali. Se ti va di lavorare con noi, candidati! [...]
Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per responsabile dispatcher / firenze

Comandante Rimorchio Portuale Ravenna / Servizio FSRU
2026-09-19 09:39:41 - MedTug - Marina di Ravenna
Per il potenziamento del proprio organico, è avviata la ricerca di nuovo personale marittimo nella qualifica di - Comandante – Regola STCW II/2; I candidati selezionati, al termine di un adeguato periodo di [...]
Aiuto cucina
2026-09-19 09:39:09 - Bufalè srls - Caserta
Si ricerca per ampliamento staff di una braceria ristorante, una figura da inserire come supporto alla cucina. Le mansioni da svolgere saranno quelle di preparazione della linea e compiti durante il servizio. Si ric [...]