Vice responsabile qualità
Pubblicato il 22-09-2026 - OPENJOBMETIS in Roseto degli Abruzzi
Openjobmetis , divisione permanent placement , per rilevante azienda industriale del territorio di Chieti, ricerca un/una Vice Responsabile Qualità da inserire all’interno della propria struttura. La risorsa avrà la responsabilità di coordinare e sviluppare il sistema qualità aziendale, assicurando il rispetto degli standard normativi, dei requisiti dei clienti e degli obiettivi di miglioramento continuo.
Gestire e mantenere il Sistema di Gestione della Qualità , garantendone l'efficacia e il continuo aggiornamento.
Assicurare la conformità dei processi aziendali alla normativa ISO 9001 e agli standard applicabili.
Pianificare e coordinare audit interni, audit cliente e verifiche da parte degli enti di certificazione .
Monitorare i principali KPI di qualità , analizzando i risultati e definendo eventuali interventi migliorativi.
Gestire non conformità, reclami e azioni correttive e preventive , individuando le cause e monitorando l'efficacia delle soluzioni adottate.
Supervisionare le attività di controllo qualità nelle diverse fasi del processo produttivo.
Coordinare e sviluppare il team Qualità , favorendo collaborazione, responsabilizzazione e attenzione al miglioramento delle performance.
Collaborare con Produzione, Ufficio Tecnico, Acquisti e Logistica per migliorare l'efficienza e l'affidabilità dei processi.
Gestire la qualifica, valutazione e monitoraggio dei fornitori , definendo eventuali piani di miglioramento.
Collaborare con la Direzione nella definizione e nell'attuazione delle strategie aziendali in ambito qualità e miglioramento continuo .
Laurea in Ingegneria Meccanica, Ingegneria Chimica o discipline tecniche affini.
Esperienza di almeno 10 anni maturata in ruoli di responsabilità nell'ambito Qualità, preferibilmente presso aziende industriali e manifatturiere.
Ottima conoscenza della ISO 9001 e dei sistemi di gestione della qualità.
Conoscenza delle principali metodologie di problem solving e miglioramento continuo , quali 8D, PDCA, FMEA e Lean M
