Sales Director - Energy Services / Esco

22 set - Leivi
Altro

Per azienda partner, ESCo di un importante gruppo italiano attivo in ambito energetico, e realtà in forte sviluppo nei segmenti Corporate, Terziario e Pubblica Amministrazione, ricerchiamo un Direttore Commerciale.La persona ideale ha maturato una solida ed efficace esperienza commerciale nel mercato delle ESCo, dei servizi energetici o dell'efficientamento energetico, con un track record concreto di risultati e competenze nella gestione, selezione e crescita di team commerciali. Ha inoltre esperienza diretta nella costruzione o nel rilancio di una struttura commerciale e nella gestione di reti di vendita indirette (agenti esterni).La persona ricercata è fortemente orientata al risultato, pragmatica, dotata di un approccio hands‑on e desiderosa di costruire e guidare una macchina commerciale da zero, lavorando in stretto coordinamento con i Manager delle Business Unit e riportando direttamente al CEO.Risultano fondamentali uno stile collaborativo per lavorare in modo trasversale e la disponibilità a trasferte sul territorio nazionale.La risorsa scelta avrà il compito di definire le priorità strategiche e implementare lo sviluppo commerciale della società, guidando la struttura centralizzata e intervenendo direttamente nelle trattative di maggior valore economico.

Rientrano tra i compiti del/la Direttore Commerciale:

Definire con il CEO le priorità commerciali, i segmenti target e le direttrici di sviluppo.





Guidare e sviluppare il team commerciale centralizzato (8 Business Developer Corporate, Marketing Operativo e Ufficio Gare).

Costruire e consolidare rapidamente una rete di agenti esterni a supporto della crescita territoriale.

Sviluppare nuovi clienti e opportunità nei segmenti Corporate, Terziario e PA, presidiando le relazioni con stakeholder di alto livello.

Monitorare pipeline, KPI commerciali, forecast e avanzamento delle opportunità strategiche.

Portare metodo, best practice e know-how commerciale maturati in contesti strutturati del settore.

Sono quindi richieste le seguenti competenze:

Competenze Commerciali: Sviluppo del business nei segmenti Corporate/Terziario/PA, gestione di trattative complesse ad alto valore, gestione e monitoraggio di pipeline e forecast, logiche di sviluppo di reti indirette.

Competenze Trasversali: Leadership e selezione del personale, orientamento al risultato e alla performance, pragmatismo, stile partecipativo e comunicazione trasversale, autonomia e networking attivo.

Competenze Tecniche: Profonda conoscenza del mercato delle ESCo e dell'efficientamento energetico; la conoscenza della lingua tedesca rappresenta un plus.

Si offre RAL indicativa di 90.000€ (commisurata all'esperienza), Bonus Variabile legato a obiettivi commerciali e Auto Aziendale.

#J-18808-Ljbffr

ADDETTI ALLA MANUTENZIONE L'AQUILA - CAMERA DI COMMERCIO

24 set - L'Aquila
Romeo Gestioni

Global Director Marketing Communications, Content Strategy & Brand

24 set - Milano
Azienda Leader

Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per sales director - energy services / esco / leivi

C DS Collection & Dispute Sr Analyst

24 set - Aprilia
Azienda riconosciuta

Business Development Manager - Salerno (FTC - 12 months)

24 set - Italia
Gruppo importante