PLM CONSULTANT / PLM BUSINESS ANALYST (WINDCHILL)

23 set - Italia
FeDi

In ottica di crescita ed espansione continua, siamo alla ricerca di un PLM Consultant / PLM Business Analyst (Windchill) per un Cliente leader nel settore aerospaziale e difesa.
I candidati ideali saranno inseriti presso il team progettuale del Cliente situato a Roma con modalità operativa in sede.
La risorsa si occuperà delle seguenti attività:

- Analisi architetturale, funzionale e dei requisiti PLM, con particolare attenzione ai vincoli di sistema, interfacce di produzione e direttive di retention dati.
- Valutazione dello stato attuale della piattaforma legacy PLM (PTC Windchill), mappando moduli attivi, configurazioni e dipendenze tecnologiche.
- Mappatura delle dipendenze e valutazione degli impatti tra piattaforma legacy, nuova piattaforma e sistemi collegati (AIT, PDM, Manufacturing).
- Gap Analysis e verifica dei prerequisiti, evidenziando gap tecnici e azioni correttive.
- Definizione della strategia di decommissioning e analisi dei rischi, valutando scenari operativi, conformità normativa e carichi di lavoro.
- Redazione della roadmap tecnica per lo shutdown controllato e conforme alle policy di conservazione dati.
- Collaborazione con team strutturati che adottano pratiche Dev SecOps.

Il profilo ideale deve avere le seguenti caratteristiche:

- Laurea triennale in Informatica, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Informatica, Ingegneria Meccanica o Ingegneria Gestionale.




- Esperienza di almeno 2 anni in ruoli analoghi su piattaforme PLM PTC Windchill o progetti di migrazione/integrazione architetturale PLM.
- Solida conoscenza dell’architettura e configurazione della piattaforma PLM PTC Windchill, con focus su moduli PDM e gestione dati di prodotto.
- Competenze nell’analisi di architetture enterprise, mappatura delle dipendenze software e gestione di processi di decommissioning/migrazione dati.
- Conoscenza delle metodologie di data retention, archiviazione tecnica a lungo termine e compliance normativa sul ciclo di vita del dato.
- Preferibile esperienza in ambito aerospaziale o difesa, con familiarità verso processi Manufacturing, AIT e PDM.
- Capacità di interrogazione/manipolazione database relazionali (es. SQL) o scripting (es. Python) per estrazione/verifica metadati.
- Conoscenza delle pratiche Dev SecOps e strumenti di versionamento del codice (es. Git Lab).

Cosa offriamo:

- Inquadramento a tempo indeterminato, CCNL Commercio;
- Range economico: 53-58K

Unisciti a noi per plasmare un futuro di successo nel mondo dei servizi ingegneristici!
Invia la tua candidatura e preparati ad una entusiasmante avventura con noi!
Annuncio rivolto a candidati di qualsiasi genere (D. Lgs. 198⁄2006 e s.m.i.).
I dati personali saranno trattati ai sensi del Reg. UE 2016⁄679 (GDPR).

ADDETTI ALLA MANUTENZIONE L'AQUILA - CAMERA DI COMMERCIO

24 set - L'Aquila
Romeo Gestioni

Global Director Marketing Communications, Content Strategy & Brand

24 set - Milano
Azienda Leader

Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per plm consultant / plm business analyst (windchill) / italia

C DS Collection & Dispute Sr Analyst

24 set - Aprilia
Azienda riconosciuta

Business Development Manager - Salerno (FTC - 12 months)

24 set - Italia
Gruppo importante