Responsabile dei processi
Pubblicato il 25-09-2026 - Ludoil Energy in Catania
Raco, società del Gruppo Ludoil, specializzata nel trattamento e nella valorizzazione della frazione organica dei rifiuti urbani (FORSU) e degli scarti verdi, attraverso produzione di biocompost e biometano, è alla ricerca di un/una Responsabile Process Control Room e Strumentazioni con esperienza tecnica e di processo, da inserire nella gestione e nel coordinamento della sala controllo di impianti complessi operanti nel settore del trattamento e della valorizzazione dei rifiuti.
Attività principali
- Coordinamento e supervisione della Control Room e degli operatori di sala
- Monitoraggio dei processi produttivi attraverso sistemi SCADA e piattaforme di supervisione
- Analisi di parametri di processo, trend, allarmi e anomalie, con supporto alla conduzione degli impianti
- Supervisione dei processi di digestione anaerobica, compostaggio, trattamento della FORSU e upgrading del biogas a biometano
- Coordinamento operativo con le funzioni di conduzione, manutenzione e responsabili di esercizio
- Supporto alla gestione delle criticità e all'ottimizzazione dei parametri di processo
- Organizzazione delle attività e dei turnazioni degli operatori della Control Room
- Collaborazione alla definizione e all'aggiornamento delle procedure operative e degli standard di conduzione
- Analisi e reportistica dei dati di processo e supporto al miglioramento della continuità operativa, efficienza e sicurezza degli impianti
Requisiti richiesti
- Laurea in Ingegneria (Meccanica, Energetica, Industriale o affini)
oppure Diploma di Perito Industriale Meccanico, Elettromeccanico o Industriale
- Almeno 3 anni di esperienza nel settore rifiuti, maturata su impianti di digestione anaerobica e compostaggio
- Conoscenza dei processi di digestione anaerobica, trattamento FORSU, compostaggio, biogas e upgrading a biometano
- Conoscenza e utilizzo di sistemi SCADA, PLC, inverter e sistemi di automazione e regolazione
- Capacità di lettura di P&ID, schemi di processo e sinottici di impianto
- Buone capacità di analisi, problem solving e gestione delle situazioni critiche
- Capacità di coordinamento operativo e di lavoro in team
- Precisione, autonomia decisionale e forte orientamento alla sicurezza e alla continuità operativa
- Disponibilità al lavoro su turni, in impianti a ciclo continuo, e alla reperibilità tecnica ove richiesta
- Disponibilità a trasferte sul territorio nazionale
Contratto e condizioni economiche
CCNL applicato: Igiene ambientale
Retribuzione annua lorda (RAL): € 35.000 – € 40.000, in funzione dell'esperienza e delle competenze maturate
Sede di lavoro
Belpasso (CT), Enna (EN)
Come candidarsi
I/Le candidati/e possono inviare il proprio CV tramite LinkedIn.
Ludoil Energy promuove un ambiente di lavoro inclusivo e fondato sui valori di rispetto, etica e pari opportunità, favorendo la valorizzazione delle diversità.
L'annuncio è rivolto a candidati/e di entrambi i sessi (L. 903/77). I dati personali saranno trattati ai sensi del D.Lgs. 196/03 e del Regolamento UE 2016/679 (GDPR).
