25 set - Rozzano
Adecco
Adecco Italia S.p.A. - Divisione Consultant, per importante realtà manifatturiera italiana specializzata nella progettazione e produzione di componentistica tecnica industriale, ricerca una figura di:
Sales Manager Estero - Componentistica Industriale
Sede di lavoro: Rozzano (MI)
La posizione
La risorsa entrerà a far parte della struttura commerciale di una realtà manifatturiera specializzata nella produzione e vendita di componentistica tecnica destinata a clienti industriali.
Il ruolo prevede la gestione e lo sviluppo di un portafoglio clienti sui mercati esteri, con particolare focus su Europa ed Europa dell'Est, e un'importante attività di sviluppo di nuovi business.
La persona rappresenterà inoltre un punto di raccordo tra il cliente e le funzioni interne, interfacciandosi quotidianamente con Ufficio Tecnico, Produzione e Back Office Commerciale per comprendere le esigenze del cliente, valutarne la fattibilità tecnica e sviluppare soluzioni e forniture customizzate.
Responsabilità
- Gestire e sviluppare il portafoglio clienti esteri assegnato;
- Sviluppare nuovi clienti e nuove opportunità commerciali nel settore della componentistica industriale;
- Individuare prospect attraverso attività di scouting, networking, visite commerciali e partecipazione a fiere di settore;
- Gestire l'intero processo di vendita, dalla ricerca del prospect alla negoziazione e finalizzazione della trattativa;
- Comprendere le esigenze tecniche del cliente e individuare la soluzione o il componente più adeguato;
- Sviluppare opportunità di cross selling e up selling sulla clientela esistente;
- Gestire offerte, quotazioni e trattative commerciali;
- Effettuare visite presso clienti e prospect e partecipare a fiere ed eventi internazionali;
- Interfacciarsi con Ufficio Tecnico, Produzione e Back Office per verificare fattibilità, caratteristiche tecniche, tempi di produzione e condizioni di fornitura;
- Monitorare budget, marginalità e obiettivi commerciali;
- Costruire e mantenere relazioni commerciali di lungo periodo con clienti e interlocutori tecnici e commerciali internazionali.
Requisiti
- Esperienza consolidata in ruoli commerciali B2B maturata esclusivamente presso aziende produttrici o distributrici di componentistica tecnica/meccanica industriale;
- Provenienza obbligatoria dal settore della componentistica: saranno valutati principalmente candidati che abbiano già maturato esperienza nella vendita di componenti tecnici a clienti industriali;
- Esperienza nella gestione e nello sviluppo di clienti industriali, preferibilmente sui mercati esteri;
- Familiarità con interlocutori quali Uffici Acquisti, Uffici Tecnici, Produzione e Qualità;
- Capacità di comprendere le esigenze tecniche del cliente e di tradurle in opportunità commerciali;
- Buona capacità di lettura del disegno tecnico e conoscenza di quote, tolleranze, materiali e principali specifiche tecniche;
- Esperienza nella gestione di trattative commerciali relative a prodotti/componenti tecnici;
- Ottima conoscenza della lingua inglese, almeno livello C1;
- Disponibilità a trasferte sul territorio europeo e a partecipare a fiere internazionali;
- Spiccate capacità commerciali e negoziali, autonomia organizzativa e forte orientamento al risultato.
- Costituirà requisito preferenziale la provenienza da aziende produttrici di componentistica meccanica/metalmeccanica, componenti tecnici, minuteria industriale o prodotti assimilabili destinati al mercato B2B.
Cosa offre l'azienda
- Inserimento diretto in azienda;
- Inquadramento secondo CCNL Metalmeccanico Industria a partire dal Livello C3;
- RAL compresa tra €35.000 e €43.000;
- Flessibilità sull'orario di ingresso e uscita;
- Ruolo con elevata autonomia e responsabilità sullo sviluppo dei mercati esteri;
- Affiancamento diretto con il Responsabile Commerciale;
- Inserimento in una PMI industriale solido, con struttura organizzativa snella e rapporti diretti tra le diverse funzioni aziendali;
- Concrete possibilità di contribuire allo sviluppo del business internazionale dell'azienda.
I candidati, nel rispetto del D.lgs. 198/2006, D.lgs 215/2003 e D.lgs 216/2003, sono invitati a leggere l'informativa sulla privacy consultabile sotto il form di richiesta dati della pagina di candidatura (Regolamento UE n. 2016/679).
ATTENZIONE: Abbiamo rilevato la presenza in rete di molti annunci falsi; prendi visione dei nostri consigli per riconoscere i tentativi di truffa sulla pagina dedicata al phishing su ad
ecco.it.Adecco Italia S.p.A. (Aut. Min. Prot. N.1100-SG del 26.11.2004).
26 set - Ubersetto
Fine Foods & Pharmaceuticals N.T.M.
26 set - Napoli
Nextar Consulting
26 set - Pavia
Technical Hunters
26 set - Milano
Icon Clinical