26 set - Torino
Leonardo
Questa posizione è in Leonardo Riassunto dell'opportunità da parte della Joinrs AI : Leonardo è alla ricerca di un Junior Test Systems Designer con laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale da inserire a tempo pieno. Il candidato contribuirà allo sviluppo e alla qualificazione di sistemi di test avionici per il programma GCAP, svolgendo attività di analisi requisiti, progettazione architetturale e verifica funzionale. Tra i benefit sono previsti opportunità di crescita professionale in un contesto internazionale, lavoro presso lo stabilimento di Torino e disponibilità a brevi trasferte all’estero.
Il processo di selezione sarà interamente gestito da Leonardo. Leonardo è uno dei partner industriali strategici del programma GCAP (Global Combat Air Programme), insieme a BAE Systems e Mitsubishi Heavy Industries, finalizzato allo sviluppo di un nuovo sistema aereo di nuova generazione definito “system of systems”. Questo sistema, destinato ad operazioni multi-dominio nel settore della difesa, integra una “piattaforma centrale” con sistemi periferici, sia pilotati che non pilotati.
Il programma rappresenta una sfida tecnologica e industriale di ampio rilevanza, volta a rafforzare la sovranità tecnologica e industriale coinvolgendo le nuove generazioni in un percorso di progresso economico e sociale. I professionisti coinvolti avranno accesso a un percorso di crescita internazionale e tecnologicamente avanzato. All’interno della Divisione Aeronautica, nella Business Unit Aircraft, unità Avionic Systems, disciplina Avionic Test System & Integration Methodologies, si ricerca un Test Systems Designer da inserire presso lo stabilimento di Torino per il programma GCAP.
Il ruolo prevede le seguenti responsabilità principali: Analisi e definizione dei requisiti dei sistemi di test partendo dai requisiti di sistema e test, con utilizzo di strumenti di requirement management
- Progettazione architetturale del sistema di test assicurando coerenza tra requisiti, funzioni e interfacce
- Sviluppo progettuale riguardante logica funzionale, interfacce e flussi operativi
- Analisi e allocazione dei requisiti non funzionali quali affidabilità, manutenibilità, sicurezza
- Coordinamento tecnico delle attività di progettazione e supervisione dell’implementazione presso fornitori e laboratori interni
- Definizione e esecuzione di procedure di test e qualificazione, supporto alla documentazione di qualifica
- Supporto alla messa in servizio e all’operatività dei sistemi di test
- Ricerca e sviluppo di soluzioni innovative e nuove metodologie.
Requisiti minimi richiesti: Laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
- Esperienza minima di 2 anni come System Engineer e/o Test System Engineer nel settore avionico
- Conoscenza approfondita del ciclo di vita dei prodotti avionici e strumenti di requirement management (es. IBM DOORS)
- Capacità di gestione completa del ciclo di vita dei sistemi di test e relativa documentazione
- Conoscenza delle principali interfacce di comunicazione avionica (ARINC 429, MIL-STD-1553, Ethernet, AFDX, seriali)
- Ottima conoscenza della lingua inglese (livello B2 o superiore)
- Disponibilità a brevi trasferte all’estero.
Competenze preferenziali: Conoscenze di project engineering e aspetti di design elettrico/meccanico per sistemi di test
- Esperienza con protezioni elettriche aeronautiche e componenti avioniche.
Competenze comportamentali: Capacità di lavoro in team e interazione multiculturale
- Autonomia operativa, proattività e orientamento al problem solving
- Abilità di pianificazione e comunicazione efficace con clienti e fornitori
- Curiosità e attitudine all’apprendimento continuo.
Località: Torino - C.so Francia Contratto: Tempo pieno, contratto permanente Modalità di lavoro: Ibrida [J-ENTERPRISE] [J-MCITY]
27 set - Genova
MedTug
27 set - Verona
Oniverse
27 set - Roma
BIP
27 set - Bologna
TAGLIABENE