Responsabile Progettazione Elettrica

26 set - Treviso
Michael Page International

Riferimento: JN- Pubblicato il: 2026-09-23Luogo: Treviso e provincia, Italia, ITSalario: 45 /annoTipo di contratto: Tempo pienoAzienda: Michael PageSettore: Engineering & ManufacturingSettore/Ruolo: ElectricalSettore: Industrial / ManufacturingDove: Treviso e provinciaTipo di contratto: IndeterminatoNome del consulente: Tommaso BeraldinNumero dellofferta: JN- Responsabile Progettazione Elettrica - MachineryMachinery e Robotica - MontebellunaAzienda Realtà industriale italiana specializzata nella progettazione e costruzione di macchine automatiche ad alto contenuto tecnologico, attualmente coinvolta in un notevole percorso di integrazione con una società del settore automazione e robotica. L'azienda sta investendo in standardizzazione, efficientamento dei processi tecnici e sviluppo di una piattaforma progettuale maggiormente scalabile.

Opportunità

La figura ricercata entrerà a far parte dell'area Engineering con l'obiettivo di diventare il riferimento tecnico per la progettazione elettrica delle macchine e degli impianti.

Aumenti le sue possibilità di arrivare alla fase del colloquio leggendo la descrizione completa del lavoro e candidandosi tempestivamente.

Il ruolo prevede un equilibrio tra attività operative e di coordinamento, con una ripartizione indicativa del 50% del tempo dedicato alla progettazione elettrica e al miglioramento tecnico delle soluzioni esistenti e il restante 50% focalizzato sulla gestione delle attività dell'ufficio tecnico elettrico e dell'ecosistema di fornitori esterni.

In una prima fase la risorsa dovrà acquisire piena conoscenza degli standard progettuali, degli schemi elettrici e delle logiche attualmente in uso.



Successivamente avrà il compito di introdurre azioni di miglioramento legate a standardizzazione, scelta della componentistica, efficienza dei processi e qualità della documentazione tecnica.

Coordinare le attività dell'ufficio tecnico elettrico interno.

Interfacciarsi e supervisionare i fornitori esterni incaricati dello sviluppo degli schemi elettrici e della realizzazione dei quadri.

Supportare la definizione degli standard tecnici e delle librerie di progettazione.

Analizzare e ottimizzare le scelte di componentistica elettrica e di potenza.

Collaborare con i reparti Produzione, Montaggio e Collaudo per la risoluzione delle problematiche tecniche.

Gestire le modifiche agli schemi esistenti e garantirne la corretta implementazione.

Supportare l'integrazione tecnica tra le attività della divisione macchine e quelle della divisione automazione e robotica.

Coordinare eventuali progettisti elettrici esterni.

Contribuire allo sviluppo di un sistema automatizzato di generazione schemi tramite SPAC, finalizzato alla creazione di librerie parametriche e alla riduzione delle attività manuali di progettazione.

Supportare le attività di miglioramento continuo relative a normative, documentazione tecnica e processi di engineering.





Fornire supporto tecnico alle attività bordo macchina, senza responsabilità diretta sullo sviluppo PLC.Competenze ed esperienzaDiploma tecnico o Laurea in Ingegneria Elettrica, Elettronica, Automazione o discipline affini.

Esperienza consolidata nella progettazione elettrica di macchine automatiche o impianti industriali.

Conoscenza di software CAD elettrici, preferibilmente SPAC.Esperienza nella redazione e modifica di schemi elettrici industriali.

Conoscenza della componentistica elettrica di automazione e distribuzione.

Capacità di interfacciarsi con fornitori esterni e funzioni produttive.

Buona conoscenza delle normative applicabili al settore machinery.

Esperienza nella gestione tecnica di commesse o nel coordinamento di risorse progettuali.

Completa l'offertaContratto a tempo indeterminato.

Retribuzione tra 45.000 e 55.000 EUR annui.

Opportunità di lavorare in una realtà strutturata nel settore Industriale / Manifatturiero a Montebelluna.

Se il ruolo di Progettista Elettrico a Ponzano Veneto ti interessa, inviaci la tua candidatura. xkiyazw Fatta eccezione per il caso in cui presenti la tua candidatura per posizioni riservate a categorie protette ai sensi della Legge 68/99 (nel qual caso ti chiediamo di inserire solo conferma della tua appartenenza a tali categorie, senza alcuna ulteriore informazione relativa alla salute o disabilità), la tua candidatura non deve contenere informazioni relative al tuo stato di salute, ivi inclusa l'eventuale appartenenza a una categoria protetta, in quanto non rilevanti per la valutazione della candidatura.

Senior Buyer

27 set - Genova
MedTug

CREATIVE PRODUCER

27 set - Verona
Oniverse

Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per responsabile progettazione elettrica / treviso

Tender Specialist (Corporate Internal Function)

27 set - Roma
BIP

Padroncino con furgone bologna

27 set - Bologna
TAGLIABENE