Quality & Process Improvement Specialist – Produzione Paintshop

26 set - Emilia-Romagna
Adecco

Per importante azienda automotive del territorio bolognese stiamo cercando:

Un/una Quality & Process Improvement Specialist da inserire nell'area Produzione – Paintshop .

La risorsa avrà un ruolo chiave nel miglioramento continuo dei processi produttivi, con l'obiettivo di ridurre i difetti qualitativi del prodotto, ottimizzare i processi e garantire l'efficacia delle azioni correttive, lavorando a stretto contatto con Produzione e Qualità.

Responsabilità

- Analisi e risoluzione delle problematiche qualitative : analizzare quotidianamente i difetti e le problematiche emerse sulle linee produttive, individuandone le cause e contribuendo alla definizione e implementazione delle relative azioni correttive.
- Coordinamento delle azioni di miglioramento : coordinare le attività di risoluzione delle problematiche direttamente nelle aree produttive, coinvolgendo Produzione, Qualità e le altre funzioni aziendali interessate.
- Monitoraggio dell'efficacia delle azioni : verificare l'implementazione e l'efficacia delle azioni correttive e di miglioramento, assicurandone il monitoraggio nel tempo.
- Continuous Improvement dei processi : promuovere e supportare il miglioramento continuo dei processi e dei metodi produttivi, valutando gli impatti in termini di qualità, produttività, tempi di lavorazione e costi.
- Analisi dei dati e KPI : raccogliere e analizzare i dati relativi ai difetti di prodotto e monitorare i principali KPI di qualità e di processo, identificando criticità e occasione di miglioramento.
- Presidio della qualità del prodotto : monitorare i difetti funzionali e di sicurezza attraverso specifici sistemi di controllo e checklist di produzione.
- Quality Circle e reporting :



partecipare e coordinare le attività dei Quality Circle e supportare il reporting relativo agli indicatori di qualità e allo stato di avanzamento delle azioni di miglioramento.

Skill e Professionalità
- Laurea, preferibilmente in Ingegneria Gestionale, Meccanica, Industriale, Meccatronica o discipline affini.
- Almeno una prima esperienza, anche di stage, maturata in ambito Produzione, Qualità, Process Improvement, Industrial Engineering o in contesti produttivi affini.
- Ottima conoscenza della lingua inglese
- Interesse per i processi produttivi e per le metodologie di miglioramento continuo e problem solving.
- Buone capacità analitiche e attitudine alla lettura e interpretazione dei dati.
- Buone capacità relazionali e predisposizione al lavoro in team, orientamento al risultato e attitudine a lavorare in contesti produttivi complessi e dinamici.

Informazioni Aggiuntive

Orario di lavoro: full time, 40 ore settimanali, dal lunedì al venerdì, 8:00 -17:00.

Sede di lavoro: Sant'Agata Bolognese

Si offre iniziale contratto in somministrazione al 31 dicembre 2026

CCNL Metalmeccanica Industria, RAL di circa 36K

Disponibilità di mensa aziendale interna

Disclaimer

I candidati, nel rispetto del D.lgs. 198/2006, D.lgs 215/2003 e D.lgs 216/2003, sono invitati a leggere l'informativa sulla privacy consultabile sotto il form di richiesta dati della pagina di candidatura (Regolamento UE n. 2016/679).

ATTENZIONE: Abbiamo rilevato la presenza in rete di molti annunci falsi; prendi visione dei nostri consigli per riconoscere i tentativi di truffa sulla pagina dedicata al phishing su adecco.it.

Adecco Italia S.p.A. (Aut. Min. Prot. N.1100-SG del 26.11.2004).

Senior Buyer

27 set - Genova
MedTug

CREATIVE PRODUCER

27 set - Verona
Oniverse

Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per quality & process improvement specialist – produzione paintshop / emilia-romagna

Tender Specialist (Corporate Internal Function)

27 set - Roma
BIP

Padroncino con furgone bologna

27 set - Bologna
TAGLIABENE