27 set - Milano
Eni
Siamo alla ricerca di risorse laureate in discipline STEM interessate a frequentare il Master di II livello “EXA Intelligence: AI and Advanced Modeling in Energy”, realizzato da Eni in collaborazione con Cefriel, centro di innovazione digitale del Politecnico di Milano, per sviluppare competenze avanzate nell'ambito dell'Intelligenza Artificiale, della modellazione avanzata e del supercalcolo applicate alle sfide del settore energetico.
Per tutta la durata del Master, le risorse selezionate saranno inserite in Eni con Contratto di Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca.
Attraverso la frequenza del Master gli apprendisti acquisiranno conoscenze sui principali paradigmi dell'Intelligenza Artificiale e del Machine Learning, fino alle più recenti evoluzioni della Generative AI, dell'Agentic AI e del Multimodal Learning. Il percorso approfondirà inoltre temi quali Scientific Machine Learning, Optimization e High Performance Computing, con particolare attenzione al supercalcolo per l'AI e alla modellazione avanzata, alle architetture CPU e GPU, alle tecniche di calcolo parallelo, accelerato e di ottimizzazione delle prestazioni, per combinare modelli matematico-fisici e capacità di calcolo avanzato. Il programma affronterà inoltre gli aspetti legati all'interpretabilità dei modelli e all'uso responsabile dell'AI, approfondendone gli aspetti etici, di governance e cybersecurity, e allo sviluppo delle competenze manageriali e trasversali necessarie per operare in contesti tecnologici e industriali complessi.
Il programma prevede 6 mesi di aula (incluse esercitazioni pratiche e laboratori)
presso il Campus Bovisa del Politecnico di Milano, seguiti da 6 mesi di project work in Eni.
Eni offre a tutte le risorse inserite nel percorso di apprendistato una retribuzione lorda mensile di 1.500 euro per l'intera durata del percorso.
Il Master è riservato a persone in possesso dei seguenti requisiti:
- Laurea Magistrale in Informatica, Intelligenza Artificiale e Data Science, Matematica, Fisica e Statistica, Ingegneria dell'Automazione, Ingegneria Chimica, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Energetica e Nucleare, Ingegneria Gestionale, Ingegneria Informatica, Ingegneria Meccanica, Ingegneria per l’Contesto e il Territorio, Ingegneria dei Materiali, da conseguire entro il 31 dicembre 2026
- Voto finale non inferiore a 100/110 o titolo estero equivalente
- Non aver compiuto 29 anni al 31 dicembre 2026
- Ottima conoscenza della lingua inglese (per le persone provenienti dall'estero sarà considerata preferenziale una buona conoscenza della lingua italiana scritta e parlata, che sarà valutata durante il processo di selezione)
Scadenza Per L’invio Della Candidatura
- 10 dicembre 2026
Le lezioni si terranno in lingua inglese presso la struttura denominata “Goccia”, all’interno del Campus Bovisa del Politecnico di Milano, a partire da marzo 2027. Per informazioni più dettagliate relative ai requisiti, alle scadenze e alla procedura di ammissione, si invita a consultare il bando pubblicato sul sito di Cefriel al seguente link: https://www.cefriel.com/master-exa-intelligence-ai-and-advanced-modeling-in-energy/
27 set - Genova
MedTug
27 set - Verona
Oniverse
27 set - Roma
BIP
27 set - Bologna
TAGLIABENE