Pubblica annuncio gratuito
Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per export director food industry_dolciario / belluno

Export Director Food Industry_Dolciario

Pubblicato il 27-09-2026 - Michael Page in Belluno

Michael Page

Riportando direttamente alla Direzione Generale, l'Export Director sarà responsabile della definizione e dell'esecuzione della strategia commerciale internazionale, con l'obiettivo di consolidare il posizionamento aziendale e sviluppare nuove opportunità di business.

La figura avrà la responsabilità diretta del conto economico della divisione export e coordinerà un team internazionale composto da risorse dirette e indirette, oltre a una rete di distributori, importatori e partner commerciali presenti nei diversi mercati di riferimento.

Tra le principali responsabilità

- Definire e implementare la strategia commerciale internazionale di medio-lungo periodo.
- Sviluppare il business sui canali GDO, DO e Discount a livello internazionale.
- Gestire e sviluppare partnership con distributori, importatori e clienti chiave.
- Guidare le attività commerciali sia per prodotti a marchio proprio sia per progetti Private Label.
- Negoziare accordi commerciali complessi con gruppi retail internazionali.
- Monitorare performance, marginalità e profittabilità dei mercati assegnati.
- Elaborare budget, forecast e piani di sviluppo commerciale.
- Garantire il raggiungimento degli obiettivi di fatturato, marginalità e cash flow.
- Analizzare trend di mercato, scenario competitivo e possibilità di espansione geografica.
- Coordinare e sviluppare il team export, promuovendo una cultura orientata ai risultati e alla crescita del business.

Il candidato ideale possiede una consolidata esperienza internazionale nel settore alimentare, preferibilmente all'interno del comparto dolciario o di categorie FMCG destinate alla distribuzione moderna (NO WINE & SPIRITS)

Sono richieste

- Esperienza significativa in ruoli di Direzione Export o Direzione Commerciale Internazionale.
- Conoscenza approfondita dei canali GDO, DO e Discount.
- Esperienza nella gestione di business a marchio proprio e Private Label.
- Solida competenza nella gestione di reti distributive internazionali.
- Abitudine alla gestione di budget,



forecasting e responsabilità di P&L.;
- Leadership consolidata nella gestione di team multiculturali e organizzazioni complesse.
- Forte orientamento strategico accompagnato da un approccio operativo e pragmatico.
- Disponibilità a frequenti trasferte internazionali.
- Inglese fluente; la conoscenza di una seconda lingua sarà considerata un plus.

Azienda del settore beni di largo consumo (FMCG) con sede in Veneto. Il nostro cliente è una realtà imprenditoriale italiana operante nel settore alimentare, caratterizzata da una forte cultura del prodotto, investimenti continui in innovazione e una consolidata presenza sui mercati internazionali. L'azienda sta attraversando una fase di crescita e sviluppo, supportata da una struttura manageriale evoluta e da ambiziosi obiettivi di espansione sia attraverso marchi propri sia tramite collaborazioni con i principali operatori della Private Label.

Per supportare il percorso di sviluppo internazionale, siamo alla ricerca di un Export Director che possa guidare la strategia commerciale globale e accelerare la crescita del business nei mercati esteri.

L'opportunità di entrare a far parte di una realtà italiana in forte crescita, con elevata autonomia decisionale e la possibilità di incidere concretamente sulle strategie commerciali internazionali dell'azienda. Pacchetto retributivo indicativo: RAL compresa tra €90.000 e €120.000, oltre a bonus variabile, benefit e strumenti aziendali. Se pensi che questa posizione possa essere in linea con le tue competenze e ambizioni, puoi presentare la candidatura.

Fatta eccezione per il caso in cui presenti la tua candidatura per posizioni riservate a categorie protette ai sensi della Legge 68/99 (nel qual caso ti chiediamo di inserire solo conferma della tua appartenenza a tali categorie, senza alcuna ulteriore informazione relativa alla salute o disabilità), la tua candidatura non deve contenere informazioni relative al tuo stato di salute, ivi inclusa l'eventuale appartenenza a una categoria protetta, in quanto non rilevanti per la valutazione della candidatura.

Settore: Altro

Ruolo: Middle e Top Management

» RISPONDI A QUESTO ANNUNCIO
Altri Annunci
Payroll Expert
2026-09-28 09:39:47 - Jet HR - Napoli
Chi stiamo cercando Una persona che sappia connettere il mondo del payroll con quello della tecnologia: qualcuno che supporti il nostro team nello sviluppo del miglior software paghe d’Italia. Non è un ruolo [...]
ASSISTANT STORE MANAGER - Roncadelle
2026-09-28 09:39:26 - Jack & Jones - Roncadelle
Hai voglia di fare il prossimo passo? CHI SIAMO JACK & JONES nasce nel 1990 con una passione: il denim. Oggi siamo uno dei principali brand di moda maschile in Europa e facciamo parte di BESTSELLER, gruppo fas [...]
Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per export director food industry_dolciario / belluno

Aiutocuoco, Camerieri
2026-09-28 09:39:03 - Yume sushi - Ladispoli
Cercasi posizione per ristorante giapponese come figura di: oaiutocuoco con esperienza o senza ma con la voglia di imparare ocamerieri anche senza esperienza lavorativa ma con voglia di imparare e crescere i [...]
Tecnico Preventivista
2026-09-28 09:38:48 - Match People - Lurate Caccivio
Descrizione azienda Match People, società di Head Hunting specializzata nella ricerca e selezione di Personale qualificato di senior e middle management, è attualmente alla ricerca di: - TECNICO PREVENTIVISTA pe [...]