Cloud Architect
Pubblicato il 27-09-2026 - ADENTIS Italia in Milano
Adentis Italia è un gruppo europeo di consulenza ingegneristica e IT operativa facente parte del Gruppo MoOngy.
Presente in 14 Paesi europei con oltre **** dipendenti, abbiamo aperto la prima sede italiana a Milano e, grazie alla nostra continua crescita, stiamo rafforzando e ampliando il nostro team con persone che condividano i valori della nostra società: AMBIZIONE, DINAMISMO, VOGLIA DI METTERSI IN GIOCO.Siamo una realtà in continua evoluzione, dove le relazioni umane sono sempre al primo posto.Posizione: Cloud ArchitectSede: MilanoModalità: IbridaStiamo ricercando un Cloud Architect da inserire all'interno di progetti enterprise ad alta complessità tecnologica.La risorsa sarà coinvolta nella progettazione, evoluzione e governance di infrastrutture cloud-native e multi-cloud, contribuendo alla definizione delle architetture, all'automazione dell'infrastruttura e all'adozione delle migliori pratiche DevOps e Security by Design.Lavorerai a stretto contatto con team infrastrutturali, DevOps, Cyber Security e stakeholder di business, guidando iniziative di trasformazione cloud e modernizzazione delle piattaforme.Responsabilità principali:Progettazione e implementazione di architetture Cloud e Multi-Cloud (AWS, Azure, GCP)Definizione e gestione di infrastrutture tramite Infrastructure as Code (Terraform)Progettazione e ottimizzazione di pipeline CI/CD e processi DevOpsImplementazione di soluzioni di Cloud Security e Security by DesignGestione di ambienti containerizzati basati su Kubernetes e DockerSupporto ai progetti di Cloud Migration e modernizzazione applicativaMonitoraggio delle performance e implementazione di soluzioni di osservabilitàCollaborazione con team tecnici e stakeholder nella definizione delle soluzioni architetturaliSupporto tecnico e mentoring verso i team di sviluppo e operationEsperienza di almeno 7 anni in ambito Cloud Engineering o Cloud ArchitectureOttima conoscenza di almeno uno tra AWS,
Microsoft Azure e Google Cloud PlatformEsperienza nella progettazione di architetture Multi-CloudOttima conoscenza di Terraform e Infrastructure as CodeEsperienza nella realizzazione di pipeline CI/CDConoscenza di strumenti DevOps (Azure DevOps, GitHub Actions o equivalenti)Esperienza nella gestione di ambienti cloud enterpriseConoscenza delle principali tematiche di Cloud Security e CybersecurityEsperienza nel monitoraggio e nell'osservabilità delle piattaforme cloudBuona conoscenza di database relazionali e sistemi enterpriseEsperienza con Dynatrace, Splunk, Wiz o VeracodeEsperienza in FinOps e GreenOpsConoscenza di VMware e infrastrutture ibrideEsperienza come Tech Lead o Cloud LeadConoscenza di linguaggi di scripting (Python, Bash)La retribuzione annua lorda per questo ruolo è compresa tra ****** EUR e ****** EUR.La posizione è inquadrata nell'ambito del CCNL del Commercio e Terziario applicato dalla nostra società.
Il posizionamento all'interno del range sarà definito in base alle competenze tecniche, all'esperienza specifica nel ruolo e agli esiti del processo di selezione, secondo criteri oggettivi e predefiniti.
In presenza di profili con caratteristiche eccezionali rispetto al range indicato, una revisione potrà essere valutata previa approvazione internaContratto a tempo indeterminato o collaborazione in Partita IVAInserimento in progetti enterprise innovativiPercorso di crescita qualificato su Cloud Architecture e Technical LeadershipFormazione continua su tecnologie Cloud e DevOpsAmbiente internazionale, collaborativo e orientato all'innovazioneAdentis Italia è un equal opportunities employer: crediamo che tutte le forme di diversità siano fonte di arricchimento reciproco.
Ci impegniamo a garantire un ambiente di lavoro inclusivo, nel quale ogni singola risorsa possa apportare un valore unico alla nostra realtà.
Accogliamo candidature senza distinzione di età, genere, nazionalità, disabilità, orientamento sessuale, religione o stato civile.Inoltre, prestiamo particolare attenzione alle risorse appartenenti alle categorie protette ai sensi degli articoli 1 e 18 della Legge *****.I dati personali saranno trattati in conformità alle disposizioni contenute nel Regolamento UE ********.#J-*****-Ljbffr
