Database Administrator (Rif.1171)

30 set - Italia
EgoValeo | Tech Head Hunting

Per uno dei principali player del mercato assicurativo italiano , realtà di primo piano e brand riconosciuto a livello internazionale, stiamo selezionando un/una Database Administrator.

È pronto/a a candidarsi? Si assicuri di aver compreso tutte le responsabilità e i compiti associati a questo ruolo prima di procedere.

La persona contribuirà alla gestione operativa ed evolutiva delle piattaforme database aziendali, garantendone disponibilità, sicurezza, prestazioni e continuità di servizio.

Collaborerà con i team Applicativi, di Infrastrutture, di Architetture e con i fornitori esterni per supportare i principali progetti di trasformazione tecnologica e assicurare il corretto esercizio dei sistemi in produzione.

Principali Responsabilità: Amministrazione e gestione delle piattaforme Database Implementazione, configurazione e amministrazione di DBMS in ambienti IaaS e DBaaS.

Gestione operativa delle piattaforme: PostgreSQL (su Google Cloud), MySQL (su Google Cloud), IBM DB2 LUW (su Google Cloud), Oracle Database (su Oracle Cloud Infrastructure e Google Cloud), Microsoft SQL Server (su Google Cloud) Supporto alla progettazione e all'implementazione di soluzioni database in funzione dei requisiti applicativi, di disponibilità e di performance Esecuzione delle attività di provisioning delle piattaforme database, anche mediante strumenti di Infrastructure as Code (Terraform) Gestione delle attività di installazione, aggiornamento, patching e manutenzione ordinaria ed evolutiva dei database Gestione delle macchine virtuali Linux e Windows a supporto delle piattaforme database Monitoraggio e ottimizzazione delle performance Configurazione e gestione di metriche,



dashboard e sistemi di monitoraggio delle piattaforme database Analisi delle prestazioni e individuazione di possibili interventi di ottimizzazione Attività di database tuning e ottimizzazione delle query SQL Monitoraggio dell'utilizzo delle risorse e supporto alle attività di capacity planning Data Migration e Data Management Supporto alle attività di migrazione dati tra differenti ambienti e piattaforme Implementazione e gestione di procedure di trasferimento dati mediante strumenti Cloud, Dataflow, componenti Java o tecnologie equivalenti Implementazione e gestione delle procedure di storicizzazione, archiviazione e movimentazione dei dati Esecuzione delle attività di cloning e refresh degli ambienti di sviluppo, collaudo e produzione Sicurezza dei Database Implementazione di soluzioni di protezione del dato mediante tecniche di cifratura Gestione di utenti, ruoli, privilegi e meccanismi di autenticazione.

Implementazione delle funzionalità di auditing e logging, nel rispetto delle policy di sicurezza aziendali.

Backup, Disaster Recovery e Business Continuity Gestione delle procedure di backup e ripristino dei database Supporto all'implementazione e al monitoraggio delle soluzioni di replica e Disaster Recovery Partecipazione ai test periodici di backup, restore e Disaster Recovery per garantire la continuità operativa delle piattaforme Requisiti richiesti: Esperienza nell'amministrazione di database in ambienti enterprise Conoscenza nell'amministrazione dei seguenti DBMS: PostgreSQL e/o MySQL e/o IBM DB2 LUW e/o Oracle Database (nice to have) Esperienza nell'utilizzo di piattaforme Cloud, preferibilmente Google Cloud Platform (GCP) e/o Oracle Cloud Infrastructure (OCI) Conoscenza dei sistemi operativi Linux e Windows Server Conoscenza del linguaggio SQL e capacità di analisi delle query Conoscenza delle principali tecniche di monitoraggio,



database tuning e performance analysis Esperienza nella gestione di backup, replica, alta disponibilità e Disaster Recovery Familiarità con strumenti di Infrastructure as Code (Terraform) Familiarità con strumenti di monitoraggio e observability Conoscenza delle principali tematiche di sicurezza dei database (gestione utenti, privilegi, auditing e cifratura) Esperienza nella gestione di migrazioni dati Esperienza nell'utilizzo dei servizi Cloud per l'elaborazione e il trasferimento dati (es.

Dataflow) Buone capacità di problem solving e troubleshooting.

Autonomia nella gestione delle attività operative e progettuali Orientamento alla qualità del servizio, all'affidabilità e alla continuità operativa Laurea Requisiti preferenziali: Esperienza in contesti enterprise Conoscenza delle architetture Cloud ibride e multi-cloud.

Conoscenza di linguaggi di scripting (Shell, Bash, PowerShell, Python) Esperienza con metodologie DevOps e automazione delle attività infrastrutturali Conoscenza nell’amministrazione di Microsoft SQL Server Completano il profilo attitudine al lavoro in team e alla collaborazione con gruppi multidisciplinari, buone capacità comunicative e relazionali, interesse ad approfondire nuove tecnologie e a sviluppare competenze in ambito Cloud e Database Administration.

Sede di lavoro: Roma (modalità mista, a regime) Range retributivo annuo previsto: 40.000 – 50.000 euro, in funzione del livello di autonomia, seniority tecnica e ampiezza delle responsabilità.

EgoValeo è tra i pionieri dell’head hunting tecnico in Italia, specializzata esclusivamente in profili IT e Engineering dal 2010.

EgoValeo offre servizi di ricerca e selezione del personale – Aut.

Min.

n.

39/0014503 – ed è iscritta all’Albo delle Agenzie per il Lavoro. xysqume

L’offerta è rivolta a tutte le persone, nel rispetto del D.Lgs.

198/2006 e dei D.Lgs.

215/2003 e 216/2003.

I dati personali saranno trattati ai sensi del Reg.

UE 2016/679 (GDPR).

Informativa privacy

I nostri clienti hanno richiesto carroattrezzi per carroattrezzi a Licata

30 set - Licata
Ernesto

I nostri clienti hanno richiesto installatori per installazione di grondaie in alluminio a Casale Monferrato

30 set - Casale Monferrato
Ernesto

Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per database administrator (rif.1171) / italia

I nostri clienti hanno richiesto giardinieri per livellamento prato a Milano

30 set - Milano
Ernesto

Opportunità di Lavoro Flessibile - Insegnante per Lezioni Private di Design grafico

30 set - Lariano
Letuelezioni