Pubblica annuncio gratuito
Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per process safety engineer / italia

Process Safety Engineer

Pubblicato il 30-09-2026 - agap2 Italia in Italia

Parte del Gruppo MoOngy, AGAP2 è presente sul mercato europeo in 14 Paesi con servizi di consulenza ingegneristica e tecnologica.

Dal 2018, AGAP2 Italia opera sul territorio nazionale nei settori Energy, Oil & Gas, Power Generation, Steel, Hydrogen e Construction .

ABOUT THE ROLE

Per un notevole progetto nel settore Oil & Gas , siamo alla ricerca di un Process Safety Engineer con esperienza nella gestione e nell'analisi dei principali aspetti di Process Safety .

La risorsa sarà coinvolta nelle attività di HAZOP, HAZID, SIL, LOPA e ATEX , supportando la valutazione dei rischi di processo e la definizione delle relative misure di prevenzione e mitigazione.

Sede di lavoro: Assago (MI)

RESPONSABILITÀ PRINCIPALI

- Partecipare a studi HAZOP e HAZID per l'identificazione dei pericoli di processo.
- Eseguire e supportare analisi SIL e LOPA .
- Valutare i rischi associati a processi, apparecchiature e sistemi di sicurezza.
- Supportare la definizione e verifica dei Safety Instrumented Functions (SIF) e dei relativi requisiti di sicurezza.
- Gestire gli aspetti di Process Safety e ATEX nell'ambito dei progetti.
- Verificare la conformità della progettazione ai requisiti di sicurezza applicabili.
- Analizzare P&ID;, Cause & Effect, Safety Requirements Specifications e documentazione tecnica di progetto.
- Collaborare con le discipline Process, Instrumentation, Electrical, Mechanical e Engineering .
- Redigere e aggiornare la documentazione relativa alle analisi di rischio.
- Supportare l'identificazione e il monitoraggio delle azioni di mitigazione derivanti dagli studi di Process Safety.
- Partecipare a technical meeting, design review e risk assessment con Client, Engineering e Contractor.

REQUISITI





- Laurea in Ingegneria Chimica, Meccanica, Energetica o discipline equivalenti.
- Esperienza in ruoli di Process Safety Engineering , preferibilmente nel settore Oil & Gas .
- Esperienza nella partecipazione o conduzione di studi HAZOP e HAZID .
- Conoscenza delle metodologie SIL e LOPA .
- Conoscenza della normativa e dei requisiti ATEX .
- Buona conoscenza di P&ID;, Cause & Effect e documentazione di processo .
- Conoscenza dei principali standard e normative applicabili alla Process Safety .
- Buona conoscenza della lingua inglese .
- Capacità di interfacciarsi con team multidisciplinari.

La retribuzione prevista per il ruolo è compresa indicativamente tra 30.000 € e 40.000 €

La posizione è inquadrata nell’ambito del CCNL Commercio e Terziario applicato dalla nostra società.

Il posizionamento all’interno del range sarà definito in base alle competenze tecniche, all’esperienza specifica nel ruolo e agli esiti del processo di selezione, secondo criteri oggettivi e neutri.

THE WORLD NEEDS YOU

AGAP2 è un equal opportunities employer: crediamo che tutte le forme di diversità siano fonte di arricchimento reciproco. Ci impegniamo a garantire un ambiente di lavoro inclusivo, nel quale ogni singola risorsa possa apportare un valore unico alla nostra realtà. Pertanto, accogliamo candidature senza distinzione di età, genere, nazionalità, disabilità, orientamento sessuale, religione o stato civile.

Inoltre, teniamo fede ai nostri impegni prestando attenzione alle risorse appartenenti alle categorie protette ai sensi degli articoli 1 e 18 della Legge 68/99.

I dati personali saranno trattati in conformità alle disposizioni contenute nel regolamento UE 2016/679.

» RISPONDI A QUESTO ANNUNCIO
Altri Annunci
I nostri clienti hanno richiesto carroattrezzi per carroattrezzi a Licata
2026-09-30 09:43:47 - Ernesto - Licata
Sei un professionista esperto in carroattrezzi? Hai bisogno di trovare nuovi clienti a Licata e far crescere la tua attività? Allora Ernesto è l’opportunità che stavi cercando! Ernesto non offre posizioni la [...]
I nostri clienti hanno richiesto installatori per installazione di grondaie in alluminio a Casale Monferrato
2026-09-30 09:43:45 - Ernesto - Casale Monferrato
Sei un professionista esperto in installazione di grondaie in alluminio? Hai bisogno di trovare nuovi clienti a Casale Monferrato e far crescere la tua attività? Allora Ernesto è l’opportunità che stavi cercand [...]
Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per process safety engineer / italia

I nostri clienti hanno richiesto giardinieri per livellamento prato a Milano
2026-09-30 09:43:44 - Ernesto - Milano
Sei un professionista esperto in livellamento prato? Hai bisogno di trovare nuovi clienti a Milano e far crescere la tua attività? Allora Ernesto è l’opportunità che stavi cercando! Ernesto non offre posizio [...]
Opportunità di Lavoro Flessibile - Insegnante per Lezioni Private di Design grafico
2026-09-30 09:43:43 - Letuelezioni - Lariano
Letuelezioni è alla ricerca di insegnanti (m/f/d) di Design grafico aperti e motivati da inserire nel nostro team. Metti a frutto le tue competenze per impartire lezioni private e aiutare i nostri studenti. Su di [...]