Pubblica annuncio gratuito
Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per enterprise architect - art. 1 e 18 / milano

Enterprise Architect - Art. 1 E 18

Pubblicato il 28-09-2026 - adesso.it in Milano

adesso.it è un'azienda specializzata nella progettazione, realizzazione e adozione di soluzioni digitali. Siamo orgogliosi di essere riconosciuti tra i Best Workplaces Italia **** , con certificazione Great Place to Work®. Lavoriamo ogni giorno per costruire soluzioni di qualità in cui tecnologia, metodo agile e intelligenza artificiale si integrano in modo concreto. Nell'ottica di potenziamento del team, ricerchiamo una persona nel ruolo di Enterprise Architect, da inserire su progetti enterprise ad alta complessità.
Il tuo ruolo La persona contribuirà ai processi decisionali strategici dell'organizzazione e alla definizione dell'architettura target aziendale orientando le scelte tecnologiche di lungo periodo. È un ruolo di consulenza strategica ad alto impatto, che combina visione architetturale, capacità di influenzare il management e una solida credibilità tecnica. Quali caratteristiche cerchiamo? Mantiene un coinvolgimento diretto nelle attività di sviluppo software e nella definizione delle architetture applicative.
Architettura target e roadmap pluriennali: definizione della visione architetturale di un'intera organizzazione, dalle capability di business alla sequenza degli interventi e delle decisioni di investimento. Governance architetturale: guida di architecture board e community di architect, definizione di principi, standard e modelli di decisione, gestione dell'equilibrio tra autonomia dei team e coerenza dell'insieme.
Trasformazione del portfolio applicativo: strategie di razionalizzazione, modernizzazione e dismissione a scala, con controllo del rischio e continuità operativa. Integrazione, cloud e platform strategy: indirizzo delle scelte di integrazione, delle strategie multi-cloud e ibride e dei modelli di piattaforma interna, con attenzione al costo e alla sostenibilità nel tempo.
Data e AI strategy: definizione dell'architettura del dato e dell'AI a livello enterprise: data contract e data governance, sistemi LLM-based, MLOps, AI governance e conformità (EU AI Act, GDPR), con stima e controllo dei costi. Sicurezza,



compliance e rischio a livello enterprise: definizione delle policy di security e di gestione del rischio tecnologico e normativo, integrate nel modo in cui i sistemi vengono progettati.
Economics e business case: costruzione di scenari, TCO, valutazioni di build vs buy vs AI, selezione strategica di tecnologie e fornitori, definizione dei KPI con cui si misura l'esito delle scelte. Advisory e leadership: autorevolezza nel dialogo con il C-level, capacità di rendere comprensibili sistemi e trade-off complessi, mentoring di architect e ruolo di riferimento in contesti di consulenza strategica e pre-sales. Certificazioni su framework di Enterprise Architecture (TOGAF, Archi Mate) o su piattaforme cloud.
Track record di programmi di trasformazione pluriennali guidati end-to-end. Esperienza di advisory verso committenti C-level e di pre-sales su gare e progetti complessi. Esperienza in settori regolamentati: finance, insurance, public sector, healthcare. Un percorso maturato partendo dallo sviluppo e dalla software architecture. Riconoscibilità nella community: speaking, pubblicazioni, docenza.
Buona conoscenza della lingua inglese (almeno livello B2) Retribuzione e inquadramento CCNL di riferimento: Commercio La RAL è definita in base a esperienza, seniority, complessità dei progetti gestiti e competenze tecniche.
Retribuzione variabile Bonus annuale legato a obiettivi individuali e di team Piano welfare Modalità di lavoro agile Assicurazione sanitaria integrativa (come da CCNL) Dotazioni aziendali PC aziendale con possibilità di scelta del sistema operativo (Windows o mac OS) Smartphone aziendale (i OS o Android) Processo di Selezione: Colloquio conoscitivo: per approfondire esperienze, motivazioni e aspettative Colloquio tecnico: finalizzato a valutare le competenze tecniche e il livello di seniority Il presente annuncio è rivolto ad entrambe i sessi, ai sensi delle leggi ****** e ******, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi ****** e ******. L'azienda valuta inoltre candidati appartenenti alle categorie protette ex art. 18 L. ***** .

» RISPONDI A QUESTO ANNUNCIO
Altri Annunci
I nostri clienti hanno richiesto carroattrezzi per carroattrezzi a Licata
2026-09-30 09:43:47 - Ernesto - Licata
Sei un professionista esperto in carroattrezzi? Hai bisogno di trovare nuovi clienti a Licata e far crescere la tua attività? Allora Ernesto è l’opportunità che stavi cercando! Ernesto non offre posizioni la [...]
I nostri clienti hanno richiesto installatori per installazione di grondaie in alluminio a Casale Monferrato
2026-09-30 09:43:45 - Ernesto - Casale Monferrato
Sei un professionista esperto in installazione di grondaie in alluminio? Hai bisogno di trovare nuovi clienti a Casale Monferrato e far crescere la tua attività? Allora Ernesto è l’opportunità che stavi cercand [...]
Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per enterprise architect - art. 1 e 18 / milano

I nostri clienti hanno richiesto giardinieri per livellamento prato a Milano
2026-09-30 09:43:44 - Ernesto - Milano
Sei un professionista esperto in livellamento prato? Hai bisogno di trovare nuovi clienti a Milano e far crescere la tua attività? Allora Ernesto è l’opportunità che stavi cercando! Ernesto non offre posizio [...]
Opportunità di Lavoro Flessibile - Insegnante per Lezioni Private di Design grafico
2026-09-30 09:43:43 - Letuelezioni - Lariano
Letuelezioni è alla ricerca di insegnanti (m/f/d) di Design grafico aperti e motivati da inserire nel nostro team. Metti a frutto le tue competenze per impartire lezioni private e aiutare i nostri studenti. Su di [...]