Embedded Software Engineer Linux (Italian Speaker)

29 set - Bardi
Azienda Anonima

Per cliente multinazionale operante in ambito tecnologico siamo alla ricerca di unoEMBEDDED SOFTWARE ENGINEERda inserire nel team di progettazione software.
La risorsa si occuperà dello sviluppo "low-level" su piattaforme basate su architettura ARM, curando l'intero ciclo di vita del software: dalla fase di accensione del processore (Bootloader) fino alla configurazione dell'ambiente operativo Linux o RTOS e alla messa in sicurezza del sistema.
Responsabilità Tecniche
Sviluppo Low-Level: Sviluppo e personalizzazione di First Stage Bootloaders e U-Boot.
Secure Boot & Trust: Implementazione di Trusted Boot Chains, gestione della firma del firmware e integrazione di meccanismi di Root of Trust su architetture ARM.
Linux Kernel & BSP: Configurazione, patching e ottimizzazione del Kernel Linux; sviluppo di driver e gestione dei Device Tree.
Build Systems: Creazione e mantenimento di distribuzioni Linux custom tramite Yocto Project.
Firmware Security: Implementazione di protocolli di sicurezza e gestione di ambienti di esecuzione isolati.
Il candidato ideale lavorerà su SoC eterogenei caratterizzati dalle seguenti architetture:
ARMv7-A (32-bit): Ottimizzazione del boot e gestione della memoria su core single-core ad alta efficienza.




ARMv8-A (64-bit): Gestione di sistemi multi-core complessi e interfacciamento con il Trusted Firmware-A.
ARMv7-M / ARMv8-M: Sviluppo di firmware per i co-processori real-time integrati nei SoC per la gestione di task critici e sicurezza.
Istruzione: Laurea in Ingegneria Elettronica, Informatica, Telecomunicazioni o equivalente.
Esperienza: Almeno 3 anni di esperienza nello sviluppo embedded su Linux o RTOS
Linguaggi: Ottima conoscenza del linguaggio C/C++ e dei puntatori.
Sistemi Operativi: Conoscenza dei concetti base dei sistemi operativi (gestione memoria, scheduling, interrupt).
Attitudine: Forte curiosità per l'architettura dei calcolatori e propensione al debug su hardware.
Bootloader: Esperienza pratica nella modifica di sequenze di boot e gestione di partizioni ridondate.
Yocto: Capacità di creare layer e ricette custom per il supporto di nuove schede (Board Support Package).
Sicurezza: Conoscenza di base di crittografia (AES, RSA, hashing) applicata al firmware.
Contratto: Inserimento diretto a tempo indeterminato
Orario lavorativo: Tempo pieno lun-ven, in presenza
#J-*****-Ljbffr

Experte Im Bereich Arbeitssicherheit Und Bauwesen

02 ott - Italia
Business Pool

Agenti plurimandatari integratori alimentari

02 ott - Savona
HealthAid

Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per embedded software engineer linux (italian speaker) / bardi

Procedura pubblica selettiva per il reclutamento di un ricercatore con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi dell'art. 24, comma 3 della legge 30 dicembre 2010, n. 240 e ss.mm.ii.

02 ott - Genova
Uniroma2

Business Development | Hospitality

02 ott - Macerata
Immas