Automation Engineer

01 ott - Bardi
Rise

Il nostro Cliente è un importante gruppo multinazionale leader nel settore del packaging industriale.
In un' ottica di crescita aziendale siamo alla ricerca di un Automation Engineer Inserito/a nel team Engineering, sarai responsabile dello sviluppo, della programmazione e della messa in servizio dei sistemi di automazione delle nostre macchine e linee di packaging.
Nello specifico, ti occuperai di: Sviluppo Software PLC e HMI: Progettare, programmare e ottimizzare le architetture software per PLC, interfacce uomo-macchina (HMI) e sistemi SCADA, garantendo il rispetto degli standard di sicurezza e delle specifiche tecniche di commessa.
Integrazione Motion Control: Configurare e calibrare azionamenti per motori brushless, inverter e sistemi multiasse ad alta velocità, fondamentali per la precisione e il sincronismo richiesti dalle macchine di confezionamento.
Sistemi di Visione e Sensoristica: Integrare e programmare sistemi di visione industriale per il controllo qualità in linea, lettori di codici e sensoristica avanzata (I/O Link).
Configurazione Reti Industriali: Definire e configurare le reti di comunicazione e i bus di campo (es. Profinet, EtherCAT, Ethernet/IP) per garantire lo scambio dati protetto e performante tra i vari componenti dell'impianto.
Collaudo interno (FAT):



Eseguire i test funzionali, il debugging del software e la prima messa in marcia delle macchine direttamente in officina a Milano Sud, lavorando in sinergia con i reparti di montaggio meccanico ed elettrico.
Messa in servizio (SAT): Gestire le attività di commissioning e l'avviamento finale degli impianti presso gli stabilimenti dei clienti (nazionali e internazionali), assicurando il raggiungimento delle performance produttive richieste.
Innovazione e standardizzazione: Collaborare al miglioramento continuo dei prodotti aziendali, implementando logiche legate all'Industry 4.0 (raccolta dati, manutenzione predittiva) e alla modularità del codice software.
Formazione: Laurea in Ingegneria dell'Automazione, Meccatronica, Elettronica, Informatica o diploma tecnico (ITS) ad indirizzo equivalente con solida esperienza sul campo.
Esperienza: Almeno 2-4 anni di esperienza pregressa nella programmazione di macchine automatiche complesse, preferibilmente nel settore del packaging, dell'imbottigliamento o del pharma.
Competenze Tecniche: Conoscenza approfondita dei principali ambienti di sviluppo (es.
Siemens TIA Portal, Rockwell Studio ****, B

Addetti/e vendita reparto ortofrutta pt 24h fiorano modenese

04 ott - Italia
Altro

Addetto/a Area Qualità Alimentare

04 ott - Italia
Adecco

Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per automation engineer / bardi

Venditore Intralogistica

04 ott - Italia
Kion Group

Tecnico Officina Carrelli Elevatori: Diagnosi

04 ott - Italia
KION Business Services Polska