Pubblica annuncio gratuito
Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per it process reengineering expert / roma

IT Process Reengineering Expert

Pubblicato il 05-10-2026 - Groupama in Roma

Siamo alla ricerca di un Process Expert da inserire all’interno della Direzione Organizzazione & Progetti , con responsabilità trasversali sui processi aziendali e focus sulle iniziative di IT process re-engineering in ottica di efficientamento operativo.

Si candidi (facendo clic sul pulsante apposito) dopo aver controllato tutte le informazioni di lavoro riportate di seguito.

È richiesta, in tal senso, un'ottima conoscenza del funzionamento dei processi IT e dei principali modelli operativi a supporto dei servizi tecnologici aziendali.

All'interno del team la risorsa opererà in modo cross-funzionale a supporto delle diverse aree aziendali, contribuendo alla revisione, ottimizzazione e disegno dei processi end-to-end.

Principali responsabilità

- Analizzare, mappare e ridisegnare i processi aziendali in ottica di efficientamento e semplificazione;
- Supportare iniziative di process re-engineering e trasformazione operativa (Raci Matrix)
- Identificare inefficienze operative, colli di bottiglia e opportunità di miglioramento con particolare focus sulla possibilità di automazione/digitalizzazione (RPA/IA)
- Identificare kpi chiave di misurazione della performance del processo e relativa misurazione per guidare la revisione dei processi in ottica di crescita di valore
- Definire l’impatto della revisione dei processi sui modelli organizzativi e viceversa
- Contribuire alla diffusione di metodologie e best practice di process management;

Requisiti richiesti
- Esperienza di almeno 5-6 anni in ruoli di Process Management, Organizzazione o Business Process Re-engineering,



preferibilmente in contesti assicurativi o finanziari;
- Costituisce requisito rilevante la conoscenza dei processi IT, con particolare riferimento ai modelli di governance, delivery e gestione operativa dei servizi tecnologici.
- Conoscenza dei principali framework e metodologie di analisi e miglioramento dei processi;
- Capacità di lavorare su processi cross-funzionali e complessi;
- Ottime capacità analitiche e di stakeholder management;
- Approccio strutturato, orientamento al risultato e attitudine al problem solving.

Costituiscono un plus
- Competenze in ambito process automation (RPA/IA) e digitalizzazione dei processi;
- Esperienza nell’utilizzo di strumenti BPM, workflow automation o process mining;
- Capacità di project management e coordinamento progettuale;
- Familiarità con metodologie Agile;
- Esperienza in programmi di trasformazione organizzativa.

Capacità relazionali, visione sistemica, proattività, autonomia, flessibilità e adattabilità ai cambiamenti organizzativi completano il profilo.

Sede di Lavoro

Roma

Si offre

Inquadramento previsto dal vigente C.C.N.L. delle imprese di assicurazione e condizioni economiche in linea con il mercato e l’esperienza maturata.

Per Groupama la diversità è un valore e per questo motivo ci impegnano quotidianamente a garantire un ambiente inclusivo. xysqume Le candidature sono prese in considerazione garantendo pari occasione indipendentemente da genere, identità e orientamento di genere, etnia, religione, età, disabilità, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa italiana, europea e internazionale.

#J-18808-Ljbffr

» RISPONDI A QUESTO ANNUNCIO
Altri Annunci
Operaio
2026-10-05 09:40:32 - d.t.s. dolciaria - Belpasso
Azienda Dolciaria in Belpasso seleziona Operaio da inserire nel proprio organico di produzione per lavoro di squadra dove la dinamicità è ritenuta una priorità Si richiede disponibilità ai doppi turnazioni [...]
PROPERTY MANAGER
2026-10-05 09:39:33 - OPENJOBMETIS - Taranto
Openjobmetis S.p.A. – Divisione Permanent Placement ricerca e seleziona per importante azienda cliente operante nella distribuzione e vendita di prodotti alimentari, una figura di: PROPERTY MANAGER La posizione [...]
Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per it process reengineering expert / roma

Addetti alle pulizie
2026-10-05 09:37:45 - optima srls - Roma
Ricerchiamo persone serie ed affidabili, ambosesso, come addetti alle pulizie da inserire nel nostro organico [...]
Operatore CAD/CAM - Fresatore CNC
2026-10-05 09:37:38 - CM DI TARICCO GABRIELE & C - Peveragno
Officina meccanica costruzione stampi ricerca Fresatore CNC - programmatore CAD/CAM per potenziamento struttura. [...]