Responsabile Manutenzione
Pubblicato il 06-10-2026 - Michael Page International in Cagliari
Categoria:
FMCG (Fast Moving Consumer Goods)
Luogo di lavoro:
Sardegna
La figura sarà responsabile del coordinamento dell'intera funzione Manutenzione,con una squadra a riporto di tecnici specializzati con elevata anzianità aziendale. Il ruolo prevede una robusto componente organizzativa, gestionale e relazionale oltre alle competenze tecniche tipiche della funzione. Principali responsabilità
Coordinare e sviluppare il team di manutenzione interno. Pianificare e gestire le attività di manutenzione preventiva, ordinaria e straordinaria. Definire priorità di intervento e allocazione delle risorse tecniche. Supervisionare il lavoro delle ditte esterne. Organizzare e gestire il fermo produttivo annuale dedicato alle manutenzioni programmate. Introdurre e consolidare sistemi di pianificazione e monitoraggio delle attività manutentive. Supportare la definizione dei KPI di manutenzione e il monitoraggio delle performance. Collaborare ai progetti di revamping e ammodernamento degli impianti. Partecipare alle attività legate ai nuovi investimenti Garantire il rispetto delle norme di sicurezza e delle procedure aziendali. Organizzazione del lavoro
Coordinamento di un team manutentivo interno. Gestione delle reperibilità secondo la pianificazione aziendale. Interazione costante con Produzione e Confezionamento. Requisiti:
RequisitiEsperienza consolidata in ruoli di responsabilità manutentiva all'interno di realtà industriali.Competenze in ambito meccanico, elettrico e utilities di stabilimento.Esperienza nella gestione di manutentori interni e fornitori esterni.Conoscenza delle logiche di manutenzione preventiva e programmata.Esperienza nella gestione di interventi impiantistici e progetti di ammodernamento.Capacità di lettura e analisi dei dati di manutenzione.Forte leadership relazionale.Capacità di gestione di risorse storiche e di team con elevata anzianità aziendale.Assertività.Capacità di mediazione e gestione dei conflitti.Pragmatismo operativo.Orientamento al risultato.Capacità di guidare il cambiamento.La provenienza dal settore food and beverage o da contesti caratterizzati da impianti di refrigerazione industriale rappresenterà un requisito preferenziale.
#J-18808-Ljbffr
