Project Manager/Service Delivery Manager
Pubblicato il 06-10-2026 - Altro in Roma
Azienda NTWK Sede Roma, Italia Professione/ Funzione Informatica
NTWK, azienda italiana operante nella ricerca e selezione del personale, si occupa di soddisfare le necessità dei clienti offrendo servizi personalizzati.
Posizione
Per rafforzare la nostra area Delivery, cerchiamo persone capaci di governare progetti e servizi IT complessi, diventando il punto di raccordo tra cliente, team tecnici e strutture interne, capaci di prendere in carico un obiettivo, costruire un piano, coinvolgere le competenze necessarie, monitorarne l’esecuzione e portarlo a risultato.
Avrai la responsabilità di seguire più clienti, progetti e iniziative contemporaneamente, coordinando attività che coinvolgono competenze e strutture differenti.
In particolare:
gestirai il rapporto operativo con il cliente, diventandone uno dei principali punti di riferimento;
pianificherai attività, milestone, priorità, effort e scadenze;
coordinerai progetti di implementazione, configurazione ed evoluzione delle nostre soluzioni software;
raccoglierai esigenze, requisiti e priorità del cliente, traducendoli in attività strutturate e comprensibili per i team interni;
governerai backlog, change request, attività evolutive, bug e criticità;
organizzerai e condurrai SAL, meeting operativi e momenti di confronto con stakeholder interni ed esterni;
monitorerai avanzamento, dipendenze, rischi, capacità delle risorse e scostamenti rispetto al piano;
predisporrai report e sintesi utili a supportare decisioni e priorità;
supporterai le fasi di collaudo, accettazione e messa in esercizio;
monitorerai qualità del servizio, SLA e KPI, coordinando le azioni necessarie in presenza di criticità.
Dovrai esercitare spiccate capacità di coordinamento e negoziazione,
esercitando una vera leadership trasversale .
Dovrai saper costruire commitment, rendere chiare priorità e responsabilità, verificare l’avanzamento delle attività, individuare tempestivamente blocchi e dipendenze e sollecitare le strutture coinvolte quando necessario.
Lavoriamo con un approccio orientato alla pianificazione continua, alla gestione delle priorità e alla collaborazione tra Delivery e team tecnici.
Cerchiamo quindi persone che riconoscano o abbiano lavorato con metodologie e framework Agile , in particolare:
gestione iterativa e incrementale;
prioritizzazione delle attività;
retrospettive e continuous improvement.
Non cerchiamo necessariamente un’applicazione “da manuale” di Scrum.
Ci interessa soprattutto la capacità di utilizzare principi e strumenti Agile in modo pragmatico, adattandoli al contesto del progetto, del cliente e dell’organizzazione.
Cosa cerchiamo:
Esperienza come Project Manager, Service Delivery Manager, Service Manager o in ruoli analoghi in ambito IT/software.
In particolare, per noi sono importanti:
esperienza nella gestione contemporanea di più progetti, clienti o stream di lavoro;
capacità di pianificazione e monitoraggio;
esperienza nel coordinamento di team multidisciplinari;
capacità di individuare anticipatamente criticità, ritardi, rischi e dipendenze;
capacità di negoziare priorità e ottenere commitment;
esperienza nella gestione di backlog, bug, change request ed evolutive;
conoscenza dei processi di software delivery;
conoscenza di metodologie Agile/Scrum/Kanban o equivalenti;
capacità di utilizzare dati e KPI per governare attività e servizio;
autonomia nella relazione con clienti enterprise;
capacità di comunicare efficacemente con interlocutori tecnici, funzionali e manageriali.
Le soft skill che per noi fanno davvero la differenza:
Autorevolezza.
Essere riconosciuti come punto di riferimento anche senza avere un ruolo gerarchico sul team.
Comunicazione.
Saper essere chiari, sintetici e incisivi, adattando il linguaggio al cliente, al tecnico, al management e al proprio team.
Saper coinvolgere persone appartenenti ad aree differenti e mantenerle focalizzate sull’obiettivo comune.
Capacità di negoziazione.
Gestire aspettative, priorità, risorse limitate e richieste concorrenti.
Non limitarsi a segnalare un problema, ma guidare il percorso che porta alla sua risoluzione.
Sentire la responsabilità del risultato anche quando l’attività operativa viene svolta da altri.
Costituiscono un plus
esperienza con Azure DevOps, SharePoint;
conoscenza del Facility Management;
utilizzo di Power BI o strumenti di reporting;
conoscenza di SLA e KPI di servizio;
esperienza con clienti enterprise o Pubblica Amministrazione;
certificazioni Agile, Scrum, PMP, Prince2 o ITIL;
conoscenza BIM;
Le certificazioni sono apprezzate, ma per noi vengono dopo esperienza concreta, capacità organizzativa e capacità di guidare le persone verso il risultato .
#J-18808-Ljbffr
