Pubblica annuncio gratuito
Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per backend java & php developer, agentic development / roma

Backend Java & PHP Developer, Agentic Development

Pubblicato il 06-10-2026 - Octorate in Roma

Octorate è una società italiana di Travel SaaS, parte del Gruppo Zucchetti. La nostra piattaforma cloud all-in-one supporta hotel, B&B; e property manager in oltre 50 paesi nella gestione di prenotazioni, fatturazione e operatività quotidiana. Fondata a Roma nel 2012, aiutiamo albergatori e proprietari a lavorare in autonomia con strumenti concreti e affidabili.

Il ruolo

Stiamo attraversando una fase strategica, la migrazione di un backend PHP consolidato verso una nuova architettura Java moderna. Non è un semplice porting, è l'occasione per ripensare e far evolvere un prodotto usato ogni giorno da migliaia di strutture ricettive in tutto il mondo.

Cerchiamo un backend developer con una solida esperienza di sviluppo software e una buona padronanza dell'ecosistema Java, capace di comprendere e lavorare anche su una codebase PHP esistente.

Nel nostro team Claude Code e gli agenti AI fanno parte del normale workflow di sviluppo. Non cerchiamo chi deleghi lo sviluppo all'AI, né chi si limiti a scrivere prompt. Cerchiamo persone che sappiano progettare software, leggere codice, comprendere architetture e valutare criticamente ciò che producono gli agenti, usandoli per aumentare velocità, qualità e capacità di affrontare sistemi complessi.

Orario e modalità di lavoro

Full time dal lunedì al venerdì, 09:00 - 18:00 con un'ora di pausa pranzo, con flessibilità di ±30 minuti in entrata e in uscita.

Posizione ibrida con presenza in sede a Roma. 50% di smart working mensile, il resto in ufficio.

Cosa farai

- Analizzare e comprendere il backend PHP esistente, contribuendo alla sua progressiva migrazione verso Java.
- Progettare e sviluppare servizi backend in Java 21+.
- Lavorare con Jakarta EE e MicroProfile per costruire servizi robusti e manutenibili.
- Progettare e ottimizzare database relazionali MySQL,



individuando problemi di performance e collli di bottiglia.
- Progettare e mantenere API REST e servizi SOAP.
- Gestire il persistence layer tramite JPA e contribuire all'evoluzione del modello di dominio.
- Applicare design pattern e principi di software engineering per mantenere il codice leggibile ed evolutivo.
- Collaborare sull'analisi e sull'evoluzione dell'architettura della piattaforma.
- Supportare, quando necessario, attività operative su ambienti Linux e infrastrutture applicative.

Agentic Development

Usiamo gli agenti AI ogni giorno per esplorare codebase complesse, implementare funzionalità, generare e migliorare test, fare refactoring, analizzare stacktrace e problemi di produzione, supportare debugging e code review, produrre documentazione tecnica e valutare alternative architetturali.

Ci aspettiamo quindi che tu sappia fornire agli agenti il contesto corretto, strutturare task e prompt complessi, verificare criticamente il codice prodotto, individuare errori, assunzioni sbagliate e soluzioni inutilmente complesse, capire quando affidare un'attività all'agente e quando intervenire direttamente, usare più agenti o workflow paralleli quando serve e condividere con il team le buone pratiche che migliorano il processo.

Requisiti obbligatori

- Esperienza consolidata nello sviluppo backend in Java 11 o superiore, oppure un percorso di transizione attiva da PHP a Java.




- Buona conoscenza di PHP e familiarità con architetture legacy. Saper leggere, navigare e ragionare su una codebase esistente è parte essenziale del ruolo.
- Solide basi di programmazione a oggetti e conoscenza dei principali design pattern.
- Familiarità con JPA e gestione delle entità.
- Conoscenza di Jakarta EE e MicroProfile, oppure esperienza equivalente con Spring.
- Buona padronanza di MySQL e capacità di analisi delle performance.
- Conoscenza delle best practice REST e SOAP.
- Dimestichezza con Linux a livello operativo.
- Esperienza concreta con strumenti di AI-assisted development o agenti AI applicati allo sviluppo.

Costituisce un plus

- Esperienza diretta in progetti di migrazione tecnologica da PHP, Python o altri linguaggi verso la JVM.
- Familiarità con Payara come application server.
- Esperienza con Docker e pipeline CI/CD.
- Esperienza nella modernizzazione di applicazioni legacy.
- Utilizzo avanzato di agenti AI su repository complessi o di grandi dimensioni.
- Esperienza con workflow multi-agent.
- Conoscenza del settore hospitality, PMS o channel manager.

Trattamento economico

Per la posizione in oggetto la retribuzione annua lorda (RAL) iniziale sarà non inferiore a € 30.000. La RAL sarà comunque commisurata all'effettiva esperienza maturata, al livello delle competenze acquisite e alla corrispondenza del profilo ricercato col profilo della risorsa.

Perché Octorate

Lavoriamo su prodotto proprietario con impatto reale su decine di migliaia di strutture nel mondo. Un progetto tecnico sfidante con visibilità sull'intera architettura e non su un singolo modulo, e la possibilità di contribuire a definire i workflow e le buone pratiche di Agentic Development che il team adotta. Contesto tecnico orientato alla sperimentazione e alla crescita continua. ?

» RISPONDI A QUESTO ANNUNCIO
Altri Annunci
PROPOSAL ENGINEER
2026-10-07 09:38:47 - Axl Agenzia Per Il Lavoro - Genova
Job Description Proposal Engineer Si ricerca un Proposal Engineer per una realtà specializzata nella progettazione e produzione di convertitori di potenza con sede a Genova Ponente. Contratto e modalità [...]
Sales Advisor - FT - Trieste
2026-10-07 09:38:42 - BOGGI MILANO - Trieste
Il Sales Advisor di Boggi Milano coltiva relazioni con i clienti e traduce ogni giorno la visione e gli obiettivi commerciali in risultati tangibili. Le tue Attività - Raggiungere i target di vendita definit [...]
Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per backend java & php developer, agentic development / roma

AUTISTA con patente CE e CQC
2026-10-07 09:37:54 - m.p.s. maresca - Gessate
MPS MARESCA SRL cerca un AUTISTA. Selezioniamo la figura di un AUTISTA con patente CE e CQC da inserire nella squadra di Autisti dell'Azienda operante nel settore del commercio e recupero di rottami metallici e cart [...]
IMPIEGATO/A AMMINISTRATIVO/A - CONTABILE
2026-10-07 09:37:26 - Studio Valentini & Associati STP A.RL. - Recanati
Studio Commerciale di Recanati. Posizione: Siamo alla ricerca di un Impiegato/a Amministrativo/a - Contabile che abbia già acquisito esperienza nella mansione e che sia in grado di svolgere in autonomia il la [...]