Responsabile programmazione plc/cnc - sinumerik one

09 ott - Piemonte
CarusiHR u0026 Co. srl Unipersonale

Notevole azienda produttrice di macchine utensili ad elevata tecnologia, in grado di soddisfare le esigenze dei clienti più qualificati e riconosciuta sul mercato mondiale per la qualità dei prodotti offerti, ci ha incaricati della Ricerca e Selezione di un/a Responsabile Programmazione PLC/CNC La persona prescelta avrà la responsabilità di progettare, sviluppare e supervisionare l'architettura software di macchine utensili ad alta precisione. Gestirà un team composto da Sviluppatori PLC e Programmatori CNC.

Opererà su progetti complessi caratterizzati da automazione tecnologica e contenuti tecnici avanzati, definendo la struttura logica del PLC all'interno di Siemens Sinumerik ONE. Originerà sequenze operative legate al cambio utensile, carico pezzo e alla precisione di taglio integrando il programma ISO di lavorazione e i movimenti meccanici in ambiente TIA Portal. Renderà accessibili i dati ai clienti costruendo interfacce uomo-macchina evolute e cruscotti di diagnostica predittiva leggibili.

Permetterà di testare e validare il comportamento della macchina e dell'utensile in un ambiente virtuale tramite l'utilizzo sistematico di tecnologie di simulazione. La calibrazione dei sistemi di movimento assicurerà velocità e precisione millesimali, garantendo prestazioni produttive d'eccellenza.

Attività

Progettazione e sviluppo dell'architettura software PLC in ambiente TIA Portal su piattaforme Sinumerik ONE

• Integrazione CNC–PLC tramite definizione delle interfacce macchina (DB, segnali di scambio, Basic Program Plus)





• Sviluppo di logiche macchina avanzate (cambio utensile, handling pezzo, automazioni ausiliarie) in SCL e LAD

• Implementazione delle funzioni di sicurezza con Safety Integrated e F-Logic

• Creazione interfacce operatore e sistemi di diagnostica (Win CC Unified / Run My Screens)

• Validazione software tramite Virtual Commissioning (Create My Virtual Machine)

• Supporto al commissioning e ottimizzazione azionamenti (SINAMICS S120)

• Coordinamento tecnico delle attività software e standardizzazione delle soluzioni.

Requisiti

Formazione tecnica (Ingegneria dell'Automazione, Meccatronica, Elettronica o equivalente)

• Esperienza significativa nello sviluppo PLC in ambiente TIA Portal

• Conoscenza approfondita di Sinumerik ONE e integrazione CNC/PLC

• Padronanza dello standard IEC 61131-3 (SCL, LAD)

• Esperienza su reti industriali (PROFINET, PROFIsafe)

• Competenze su azionamenti, assi e cinematiche macchina

• Conoscenza del G-Code avanzato e linguaggi di alto livello (comandi di sistema, macro, cicli tecnologici)

• Attitudine alla strutturazione e standardizzazione del software macchina.

Sede di lavoro

Torino Si prevede contratto di dipendenza a tempo indeterminato a condizioni economiche incentivanti, in una realtà riconosciuta nel mondo per la qualità dei prodotti offerti. Carusi HR & Co. S.r.l., Società di Ricerca e Selezione di Personale Qualificato (Aut. Min. 7/12/2018 Prot. n° 0000153). I candidati ambosessi (L.903/77) sono invitati a leggere su l'informativa sulla privacy (art. 13, Regolamento UE 679/2016).

Labor & Employment Associate

10 ott - Milano
Squire Patton Boggs

73139 - ADDETTO/A AL FAST FOOD

10 ott - Fiorenzuola d'Arda
In Job S. P. A.

Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per responsabile programmazione plc/cnc - sinumerik one / piemonte

Junior Sales Representative

10 ott - Bolzano
Fercam

Product Manager - Embedded Software (m/f/d)

10 ott - Bolzano
Alpitronic