Ing. Elettrico MT e Protezioni

15 ott - Milano
Altro

Sunprime è un produttore indipendente di energia rinnovabile che, con un portafoglio operativo di oltre 300 impianti fotovoltaici per un totale di oltre 325 MW , in continua espansione. L’azienda è attiva nello sviluppo di impianti fotovoltaici su tutto il territorio nazionale, con un focus sul segmento commerciale e industriale (C&I;), su impianti a terra in aree industriali e su sistemi di accumulo di energia elettrica (Battery Energy Storage Systems – BESS).

Siamo alla ricerca di un/a Ingegnere Elettrico da inserire nel nostro team tecnico, con esperienza nella progettazione e nella gestione degli aspetti elettrici di impianti fotovoltaici (a terra e su copertura) e sistemi di accumulo (BESS), con particolare focus sulla connessione in media tensione (MT) e sui sistemi di protezione.

La figura si affiancherà al team di ingegneria per attività di progettazione, configurazione e diagnostica su impianti in fase di sviluppo, costruzione ed esercizio.

Responsabilità principali

Progettazione e dimensionamento degli impianti elettrici MT per impianti FV e BESS (cabine di trasformazione, sistemi di protezione, quadri MT)

Configurazione, verifica e diagnostica dei relè di protezione d'interfaccia (es. Thytronic NA016, NV10P, XV10P o equivalenti) e delle relative logiche di scatto

Gestione della documentazione tecnica per le pratiche di connessione alla rete (richieste di connessione, adeguamenti CEI 0-16, collaudi SPI)

Supporto nell'interpretazione e applicazione della normativa CEI 0-16 (incluse le evoluzioni normative in corso, es. Variante 1 / teledistacco)

Analisi dei guasti tramite lettura dei fault record e interpretazione delle catene di conversione TA/TV





Collaborazione con i colleghi della manutenzione per l'analisi dei guasti e la risoluzione delle problematiche riscontrate in campo

Collaborazione con i colleghi dedicati al collaudo e alla messa in servizio degli impianti

Interfaccia con i distributori di rete (DSO) ed enti terzi per le fasi autorizzative e di collaudo

Supporto alla configurazione di sistemi di comunicazione remota per il controllo delle SPI (modem GSM/LTE, protocolli IEC 61850 – GOOSE/MMS)

Collaborazione con i colleghi del team di progettazione per l'integrazione tra parte elettrica MT e resto dell'impianto

Laurea in Ingegneria Elettrica, Elettrotecnica o affine

Esperienza pregressa (indicativamente 2-5 anni, adattare in base al livello ricercato) nella progettazione o gestione di impianti elettrici in media tensione, preferibilmente in ambito fotovoltaico e/o BESS

Conoscenza della normativa CEI 0-16 e, idealmente, CEI 0-21

Esperienza con relè di protezione (Thytronic o relè equivalenti di altri produttori: ABB, Siemens, SEL, etc.)

Familiarità con schemi elettrici MT, TA/TV, quadri di protezione

Conoscenza dei protocolli di comunicazione IEC 61850 è un plus

Buona autonomia nella lettura e produzione di documentazione tecnica

Buone doti di comunicazione per interfacciarsi con distributori di rete, colleghi interni ed enti terzi

Esperienza diretta con software di configurazione relè (es. ThyVisor o equivalenti)

Conoscenza dei sistemi di accumulo elettrochimico (BESS) e delle relative logiche di protezione

Esperienza con integrazione di modem GSM/LTE per controllo remoto di stazioni di protezione d'interfaccia (SPI)

Conoscenza delle procedure ARERA per la connessione alla rete

Esperienza pregressa in attività di collaudo o messa in servizio di impianti MT

RAL 50.000 - 53.000 + welfare aziendale + buoni pasto + polizza sanitaria/vita e infortuni

#J-18808-Ljbffr

RSPP - HSE Specialist Vicenza

16 ott - Vicenza
Altro

Segreteria Tecnica

16 ott - Torino
Soil Engineering

Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per ing. elettrico mt e protezioni / milano

Supervisori Lavori

16 ott - Bologna
Altro

Addetto back office commerciale tecnologie comfort domestico

16 ott - Bergamo
AM International