Application Specialist
Pubblicato il 13-10-2026 - agap2 Italia in Parma
AGAP2 è un gruppo europeo di consulenza ingegneristica e informatica, parte del Gruppo MoOngy.
Siamo presenti in 14 Paesi europei con oltre ****** dipendenti e continuiamo a crescere grazie a persone che condividono i nostri valori.
Operiamo in una realtà in costante evoluzione, dove le relazioni umane sono sempre al centro.
È essenziale assicurarsi di soddisfare i requisiti per questo ruolo; la preghiamo di leggereattentamente quanto segue.Attività svolta in modalità ibrida a Parma.Per un nostro importante partner, cerchiamo un Functional Analyst / Application Specialist Microsoft Dynamics 365 Business Central.Il cliente ha da poco completato il passaggio a Business Central, in una versione fortemente personalizzata.
La persona inserita affiancherà gli utenti nella fase di consolidamento del nuovo sistema.
Dovrà individuare le difficoltà operative, analizzare i flussi applicativi e fare da punto di riferimento tra gli utenti e il team tecnico.Cerchiamo un professionista con forti capacità analitiche e una buona conoscenza dei processi aziendali.Fornire supporto funzionale di primo e secondo livello agli utenti di Business Central.Affiancare gli utenti nell'operatività quotidiana e formularli on the job.Raccogliere, analizzare e classificare le segnalazioni: errore d'uso, configurazione, anomalia applicativa, gap di processo.Analizzare i flussi end-to-end (ciclo attivo, ciclo passivo, logistica, magazzino, amministrazione) per individuare blocchi e incoerenze.Confrontare i processi del precedente gestionale con quelli implementati in Business Central.Redigere segnalazioni chiare e riproducibili per il team di sviluppo o il partner tecnico.Eseguire test funzionali di fix e personalizzazioni prima del rilascio in produzione.Preparare e aggiornare procedure operative e manuali utente.Proporre miglioramenti di processo e di utilizzo del sistema.Esperienza di almeno 3 anni su Microsoft Dynamics 365 Business Central / NAV, o su altri ERP con un ruolo funzionale o di key user.Buona conoscenza dei principali processi aziendali: amministrazione, acquisti, vendite, logistica.Spiccate capacità analitiche e di problem solving, con la capacità di risalire dall'anomalia alla causa nel flusso.Capacità di leggere e interpretare documenti, movimenti e dati di sistema.Ottime doti comunicative e relazionali, sia con gli utenti sia con i referenti tecnici.Autonomia, organizzazione e capacità di gestire più priorità in contemporanea.Esperienza in progetti di go-live, hypercare o migrazione ERP.Esperienza su ambienti Business Central fortemente personalizzati.Esperienza nella formazione degli utenti e nella stesura di documentazione funzionale.Buona padronanza di Excel e degli strumenti di analisi dei dati.Esperienza presso system integrator o partner Microsoft Dynamics.La retribuzione per questo ruolo è compresa tra ****** € e i ****** € + variabile.La posizione è inquadrata nell'ambito del CCNL Commercio e Terziario applicato dalla nostra società.
Il posizionamento all'interno del range sarà definito in base alle competenze tecniche, all'esperienza specifica nel ruolo e agli esiti del processo di selezione, secondo criteri oggettivi e neutrali.
In presenza di profili con caratteristiche eccezionali rispetto al range indicato, potrà essere valutata una revisione previa approvazione interna.AGAP2 garantisce pari occasione e valorizza la diversità in tutte le sue forme, convinta che l'inclusione sia un elemento chiave per l'innovazione.Accogliamo candidature da persone di qualsiasi età, genere, origine, disabilità, orientamento sessuale, credo religioso o condizione personale e sociale.
xysqume Poniamo inoltre particolare attenzione alle candidature appartenenti alle categorie protette (artt. 1 e 18, Legge *****).
#J-*****-Ljbffr
