Direttore Tecnico - Infrastrutture E Costruzioni

14 ott - Lazio
Mana Recruiting

pImportante realtà operante nel settore della bmanutenzione e nuova realizzazione di infrastrutture di trasporto /b, attiva attraverso un articolato portafoglio di bcommesse pubbliche /b, è alla ricerca di un/una bDirettore Tecnico /b da inserire presso la sede di bRoma /b.
/ph3Posizione /h3pLa risorsa, riportando direttamente alla bDirezione Generale /b, avrà la responsabilità della direzione e del coordinamento della struttura tecnica, composta da b6 Responsabili di Area territoriale /b, e sarà chiamata a garantire il presidio tecnico, organizzativo ed economico delle commesse, con una visione complessiva del portafoglio lavori.
/ppLa risorsa sarà chiamata a svolgere, tra le altre, le seguenti attività: /pulliDirezione e coordinamento della struttura tecnica: coordinamento dei 6 Responsabili di Area territoriale, definizione delle priorità, monitoraggio delle attività e verifica dell'adeguatezza delle risorse rispetto al portafoglio lavori; /liliGestione del portafoglio commesse: supervisione complessiva delle commesse in essere, con particolare attenzione ad avanzamento, criticità, marginalità, fabbisogno di risorse e rispetto degli obiettivi aziendali; /liliPianificazione e programmazione: impostazione e controllo dei programmi lavori, monitoraggio dell'avanzamento delle attività, individuazione tempestiva di ritardi e criticità e definizione delle relative azioni correttive; /liliAnalisi di progetti e documentazione tecnica: capacità di comprendere e analizzare progetti, capitolati, computi metrici, contratti e documentazione tecnica di gara e di commessa; /liliGestione delle progettazioni: supervisione delle progettazioni, delle modifiche progettuali in corso d'opera e delle relative implicazioni economiche e temporali; /liliSAL e controllo economico: supervisione della corretta predisposizione e gestione degli Stati di Avanzamento Lavori, con attenzione all'andamento economico e alla marginalità delle commesse; /liliGestione di tecnici, subappaltatori e fornitori: coordinamento delle risorse tecniche interne e supervisione dei rapporti con subappaltatori e fornitori, assicurando il rispetto di tempi, procedure, standard qualitativi e obblighi contrattuali; /liliRapporti con gli interlocutori di commessa: gestione dei rapporti con Direzioni Lavori, RUP, stazioni appaltanti, progettisti,



consulenti e altri interlocutori tecnici e istituzionali; /liliGestione delle criticità di commessa: capacità di intervenire tempestivamente nelle situazioni problematiche, assumendo decisioni operative anche in condizioni di pressione e garantendo il rispetto di tempi, procedure e impegni contrattuali; /liliRiserve e contenzioso tecnico: coordinamento della gestione delle riserve, delle richieste di proroga dei tempi contrattuali e delle problematiche tecnico-economiche, in collaborazione con l'Ufficio Legale; /liliCollegi Consultivi Tecnici: collaborazione con l'Ufficio Legale nella gestione dei rapporti e della documentazione relativa ai Collegi Consultivi Tecnici; /liliSicurezza: supervisione degli aspetti tecnici connessi alla normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento al D.Lgs.
*******; /liliCodice dei Contratti Pubblici: applicazione e aggiornamento rispetto alla normativa vigente in materia di contratti pubblici e alle relative procedure; /liliGestione delle risorse tecniche: analisi dei fabbisogni di organico delle strutture di cantiere, individuazione tempestiva delle carenze e proposta di interventi organizzativi e di potenziamento; /liliAccordi quadro e sviluppo del portafoglio: monitoraggio degli accordi quadro in essere e individuazione degli accordi che necessitano di essere alimentati attraverso nuovi contratti applicativi, contribuendo attivamente, anche nei rapporti con le stazioni appaltanti, alla promozione e allo sviluppo delle opportunità; /liliCoordinamento interfunzionale: collaborazione con Ufficio Amministrazione Finanza e Controllo, Ufficio Gare, Ufficio Legale e Direzione per assicurare un efficace coordinamento delle attività e una corretta gestione delle problematiche tecniche, economiche e contrattuali; /liliReporting alla Direzione Generale: condivisione periodica dell'andamento del portafoglio lavori, delle principali criticità,



dei fabbisogni organizzativi e delle opportunità di sviluppo.
/li /ulh3Requisiti /h3ulliLaurea Magistrale in Ingegneria, preferibilmente Civile, Edile o equivalente; /liliAlmeno 10 anni di esperienza in ruoli di responsabilità tecnica e/o coordinamento nell'ambito delle costruzioni e delle infrastrutture; /lilicomprovata esperienza reale di cantiere, maturata sul campo e non esclusivamente in ambito progettuale o di studio; /liliesperienza nella gestione di commesse complesse nell'ambito di lavori pubblici e infrastrutturali; /liliconoscenza approfondita del Codice dei Contratti Pubblici e della normativa applicabile alle commesse; /liliconoscenza della normativa in materia di sicurezza, con particolare riferimento al D.Lgs.
*******; /lilicapacità di lettura e comprensione di progetti, capitolati, computi metrici e documentazione tecnica; /liliconoscenza di materiali, tecnologie costruttive e norme tecniche; /lilicompetenza nella gestione di programmi lavori, varianti, SAL, riserve e richieste di proroga; /lilicapacità di controllo di costi, avanzamento e marginalità delle commesse; /liliesperienza nel coordinamento di tecnici, subappaltatori e fornitori; /lilicapacità di gestione dei rapporti con Direzioni Lavori, RUP, stazioni appaltanti e altri interlocutori di commessa; /lilispiccate capacità di leadership, coordinamento e gestione delle risorse; /liliottime capacità organizzative, di pianificazione e di problem solving; /lilicapacità di mediazione e gestione delle criticità, con attitudine a prendere decisioni anche in situazioni di pressione; /lilicapacità di avere una visione complessiva del portafoglio lavori, valutando fabbisogni di risorse, capacità produttiva e priorità delle diverse commesse; /liliottime capacità relazionali e comunicative e capacità di interagire efficacemente con la Direzione Generale e con i vertici aziendali delle Committenti (ANAS, ASPI, RFI, ecc.); /liliottimo standing qualificato, autorevolezza e capacità di rappresentare l'azienda nei confronti degli interlocutori esterni; /lilidisponibilità a trasferte sul territorio nazionale; /liliproattività, affidabilità, concretezza e forte orientamento al raggiungimento degli obiettivi; /lilidisponibilità a un aggiornamento continuo su normativa, tecnologie e dinamiche del settore.
/li /ul #J-*****-Ljbffr

Addetto centri di lavoro cnc

17 ott - Bologna
Relizont S. P. A.

ADDETTO/A ALLA VENDITA - OSIMO

17 ott - Milano
SATUR

Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per direttore tecnico - infrastrutture e costruzioni / lazio

OPERAIA PULIZIE E SANIFICAZIONI TURNO MATTINO

17 ott - Lombardia
Privato

164076 - Operaio/a Magazziniere

17 ott - Minerbe
ORIENTA