Pubblica annuncio gratuito
Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per ricercatore / siena

Ricercatore

Pubblicato il 16-10-2026 - Fondazione Biotecnopolo di Siena in Siena

AVVISO DI RICERCA E SELEZIONE DI PERSONALE

Codice Avviso: CNAP_117_2026

La Fondazione Biotecnopolo di Siena, fondazione di diritto privato senza scopo di lucro con sede legale e operativa in Siena, istituita con Legge n. 234/2021, art. 1, commi 945 – 950 e avente come membri fondatori il Ministero dell’Università e della Ricerca, il Ministero della Salute, il Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ha avviato la selezione di

N.3 SENIOR SCIENTIST BIOCHIMICA E RNA

ATTIVITA’

La risorsa verrà impiegata nelle attività di sviluppo scientifico e nella gestione delle attività di ricerca del Laboratorio di Biochimica e RNA, contribuendo alla definizione e all’attuazione delle linee di ricerca strategiche della Fondazione nell’ambito dei patogeni di interesse per il CNAP. Riportando alla Direzione Ricerca, supervisionerà le attività sperimentali e le risorse del laboratorio, favorendo l’eccellenza scientifica, l’innovazione e l’integrazione con le altre strutture di ricerca della Fondazione.

Il candidato selezionato si occuperà di:

- Definizione, sviluppo e attuazione di programmi e progetti di ricerca nell’ambito della biochimica, della biologia dell’RNA e delle interazioni ospite-patogeno, con particolare focus sullo sviluppo di vaccini e terapie basati su RNA.
- Sviluppare, implementare e ottimizzare metodologie e piattaforme tecnologiche innovative per la progettazione, caratterizzazione e produzione di prodotti a RNA, supportandone l’avanzamento verso lo sviluppo preclinico e clinico.
- Supervisionare il personale scientifico e tecnico e le attività sperimentali, garantendo elevati standard qualitativi, integrità dei dati e corretta esecuzione dei programmi di ricerca.
- Contribuire all’implementazione e all’evoluzione delle infrastrutture e delle piattaforme tecnologiche dedicate alle attività di biochimica e biologia molecolare.
- Supportare la Direzione Scientifica nella definizione delle priorità strategiche, nella valutazione di tecnologie emergenti e nell’identificazione di opportunità scientifiche e di finanziamento, anche nell’ambito della preparedness pandemica.
- Promuovere collaborazioni e partnership nazionali e internazionali, contribuendo alla competitività, alla visibilità e all’eccellenza scientifica della Fondazione attraverso progetti,



pubblicazioni e iniziative di ricerca congiunte.

REQUISITI E COMPETENZE

Per l’ammissione alla procedura di selezione i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti minimi:

- Laurea magistrale in Biologia, Biotecnologie, Biotecnologie Mediche, Microbiologia, Biologia Molecolare o discipline affini.
- Dottorato di Ricerca (PhD) in discipline coerenti con il profilo richiesto.
- Almeno 5 anni di esperienza maturata presso università, enti di ricerca, IRCCS, infrastrutture di ricerca o aziende biotech/pharma.
- Comprovata esperienza nell’ambito della biochimica, biologia molecolare e biologia dell’RNA.
- Esperienza nella gestione di progetti di ricerca e nel coordinamento di personale scientifico e tecnico.
- Ottima conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata.

I requisiti di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine vantaggioso per la presentazione delle candidature e desumibili chiaramente dal cv.

Nella valutazione delle candidature, costituiscono requisiti preferenziali:

- Esperienza nello sviluppo e caratterizzazione di vaccini o terapeutici ad mRNA contro le malattie infettive, e nella loro caratterizzazione analitica e funzionale
- Produzione scientifica documentata da pubblicazioni su riviste internazionali peer-reviewed.
- Esperienza nella partecipazione o nel coordinamento di progetti di ricerca nazionali e internazionali.

INQUADRAMENTO

La risorsa sarà assunta con un contratto di lavoro subordinato a tempo determinato (scadenza 31/12/2028), con qualifica di Quadro – livello A, CCNL industria chimica, chimico-farmaceutica.

La retribuzione annua lorda sarà definita in coerenza con l’esperienza e la professionalità del candidato selezionato, all’interno della fascia retributiva prevista per il livello di riferimento, indicativamente compreso tra € 42.044,86- € 46.403,24.

SEDE DI LAVORO

Siena

MODALITA’ DI RECLUTAMENTO





I candidati in possesso dei requisiti saranno chiamati a sostenere un colloquio tecnico-professionale e motivazionale dinnanzi ad una Commissione di Valutazione nominata con apposita determina con l’obiettivo di valutare le conoscenze relative alle materie oggetto dell’attività prevista.

Si specifica che perderà il diritto a sostenere il colloquio, e pertanto sarà escluso dalla selezione, il candidato assente, a qualsiasi titolo o ragione, nel giorno e orario stabiliti, salvo impedimenti oggettivi da parte del candidato che dovranno essere comunicati tempestivamente alla Fondazione e comprovati da apposita documentazione.

COMUNICAZIONI

Ogni comunicazione concernente la selezione sarà effettuata attraverso il sito sezione lavora con noi. Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.

Gli esiti dell’attività di reclutamento saranno pubblicati sul sito della Fondazione Biotecnopolo di Siena, nelle pagine dedicate agli avvisi di riferimento.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati e le informazioni relative ai candidati sono trattati nel rispetto di quanto previsto nel Regolamento Ue 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 e nel decreto legislativo n. 196 del 30 giugno 2003, “Codice in materia di protezione dei dati personali” e s.m.i..

DISPOSITIIONI GENERALI

1. Si prevede l’applicazione del D.Lgs n. 198 del 11 aprile 2006 che garantisce la pari opportunità fra uomini e donne per l’accesso al lavoro.
2. La Fondazione Biotecnopolo di Siena si riserva la facoltà di modificare, sospendere, annullare o revocare, in tutto o in parte, il presente avviso, riaprire o prorogare i termini di presentazione delle domande, a suo insindacabile giudizio ed in qualsiasi momento, senza che gli aspiranti possano sollevare eccezioni, diritti o pretese di sorta.
3. La Fondazione Biotecnopolo di Siena si riserva la facoltà ed il diritto di verificare l’effettivo possesso dei requisiti previsti dal presente avviso, nonché dei titoli dichiarati, in qualsiasi momento, anche successivo allo svolgimento della procedura di selezione. In caso di mancata corrispondenza tra quanto dichiarato e quanto accertato, il/la dichiarante sarà escluso/a automaticamente dalla procedura di selezione e sarà inviata una segnalazione all’Autorità Giudiziaria ai sensi dell’articolo 76 del decreto del Presidente della Repubblica 445/2000.

#J-18808-Ljbffr

» RISPONDI A QUESTO ANNUNCIO
Altri Annunci
Product Engineer, Platform
2026-10-17 00:19:10 - Callimacus - Varese
At Callimacus, we're working to change how people interact on the web. For the past 30 years, the user experience as we know it has been anchored to a typographic paradigm — predefined navigation trees of pages, s [...]
Client Success Manager
2026-10-17 00:19:10 - Seedtag - Modena
We’re looking for a Client Success Manager to join our team in Milan, cover a maternity leave and play a key role in shaping the future of neuro-contextual advertising at a global scale. Who We Are Seedtag is the [...]
Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per ricercatore / siena

Legal Counsel, Italy
2026-10-17 00:19:07 - Novocure - Mantova
At Novocure, every role contributes to extending the lives of people living with cancer. As our new Legal Counsel, Italy, you'll play a key part in this mission. Legal Counsel, Italy, you will be a trusted legal par [...]
JUNIOR MECHANICAL ENGINEER – QUALITY
2026-10-17 00:19:06 - Teoresi Group - Chieti
Teoresi S.p.A. – 35+ anni di storia, 8 società tra Italia, Stati Uniti, Germania e Svizzera, oltre 1200 risorse, 4 acquisizioni in un anno: un solo partner, un’unica soluzione. Sei un/una neolaureato/a in Ingeg [...]