16 ott - Figline e Incisa Valdarno
Bertolotti
Proposal Engineer- Tecnico commerciale (Mechanical & Automation) – Mercato Nord America Funzione Ingegneria di Offerta – Proposal Engineer (Offerte Tecniche ed Economiche) La risorsa opererà a supporto delle attività tecniche commerciali e di sviluppo business nel mercato Nord America (USA, Canada e Messico), contribuendo alla preparazione di offerte tecnico-economiche per impianti automatizzati, sistemi di movimentazione e soluzioni speciali Bertolotti. È richiesta disponibilità a frequenti trasferte nel mercato di riferimento e interesse a valutare un eventuale trasferimento negli Stati Uniti (Columbus, OH) in funzione dello sviluppo delle attività aziendali nell'area.
Mansioni
Il/La Proposal Engineer ha la responsabilità di: Analizzare richieste di offerta (RFQ), capitolati tecnici, specifiche di gara e documentazione contrattuale. Elaborare offerte tecnico-economiche per macchine automatiche, impianti e sistemi di movimentazione. Redigere documentazione tecnica a supporto della fase commerciale, in particolare: layout e disegni preliminari; compliance matrix; proposte tecniche per il cliente; presentazioni e documentazione commerciale.
Collaborare all'individuazione delle soluzioni tecniche più competitive, profittevoli e conformi ai requisiti del cliente. Definire i costi di commessa e sviluppare la stima economica dell'offerta. Richiedere e valutare offerte preliminari da fornitori e partner strategici. Supportare il team commerciale durante incontri tecnici e negoziazioni con clienti. Partecipare a sopralluoghi, visite presso clienti e attività di prevendita in Nord America.
Contribuire all'analisi del posizionamento vantaggioso delle soluzioni Bertolotti rispetto ai principali concorrenti di mercato.
Mantenere aggiornate le conoscenze relative ai prodotti, alle tecnologie e alle applicazioni Bertolotti. Supportare lo sviluppo commerciale nel mercato nordamericano attraverso un approccio orientato al cliente e al business.
Competenze richieste Esperienza nella preparazione di offerte tecniche ed economiche per macchine automatiche, sistemi di automazione industriale o impianti.
Capacità di interpretazione e analisi di specifiche tecniche, capitolati e documentazione contrattuale. Capacità di redazione di documentazione tecnica e commerciale a supporto delle attività di vendita. Conoscenza di software CAD 2 D e 3 D per la progettazione meccanica.
Capacità di valutazione tecnico-economica delle soluzioni proposte. Attitudine all'analisi dei costi, della marginalità e della competitività dell'offerta. Capacità di lavorare in team multidisciplinari e in contesti internazionali.
Conoscenza delle dinamiche commerciali e industriali del mercato nordamericano. Buona conoscenza dei principali strumenti informatici (Microsoft Office, software gestionali ERP, CRM e piattaforme collaborative). Ottima conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata. La conoscenza della lingua spagnola costituisce un requisito preferenziale. Requisiti preferenziali Esperienza nei settori dell'automazione industriale,
intralogistica, material handling o sistemi di movimentazione.
Esperienza di lavoro con clienti, fornitori o partner negli Stati Uniti, Canada o Messico. Familiarità con normative e standard tecnici nordamericani (ANSI, OSHA, UL, CSA, NFPA). Esperienza in contesti internazionali e multiculturali.
Disponibilità e mobilità Disponibilità a frequenti trasferte in Nord America (USA, Canada e Messico). Disponibilità a partecipare a fiere, visite clienti, sopralluoghi e attività di supporto commerciale sul territorio. Disponibilità a permanenze prolungate presso clienti e filiali estere quando richiesto.
Interesse e disponibilità a valutare un trasferimento negli Stati Uniti nel medio termine, a supporto della crescita delle attività aziendali nel mercato nordamericano. Non previsto smart-working per il ruolo richiesto. Titolo di studio Laurea in Ingegneria Meccanica, dell'Automazione, Industriale o discipline affini. In alternativa, diploma tecnico con significativa esperienza nel ruolo.
Riporta a Country Manager NA Profilo ideale Ingegnere o tecnico con forte orientamento internazionale, approccio commerciale e capacità di trasformare i requisiti del cliente in soluzioni tecniche competitive, disponibile a operare con continuità nel mercato nordamericano e a cogliere opportunità di crescita professionale negli Stati Uniti. L'azienda promuove la parità di genere e utilizza procedure di selezione trasparenti e non discriminatorie, in conformità al D. Lgs. 96/2026 e alla Direttiva UE 2023/970.
La posizione è aperta a tutte le persone, indipendentemente da genere, età, orientamento, provenienza o altre caratteristiche personali.
18 ott - Trieste
Edison
18 ott - Sessa Aurunca
Twins
18 ott - Lodi
Agm Solutions
18 ott - Bologna
Vertiv Holdings