Pubblica annuncio gratuito
Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per ingegnere ricerca e sviluppo – elettronica e firmware / laives

Ingegnere Ricerca e Sviluppo – Elettronica e Firmware

Pubblicato il 16-10-2026 - ISOLCELL in Laives

Isolcell S.p.A. è un’azienda altoatesina specializzata nella progettazione e realizzazione di impianti e sistemi per la generazione di atmosfera modificata e controllata, destinati ai settori agroalimentare, industriale, prevenzione incendi e tutela del patrimonio culturale.

Per il nostro ufficio Ricerca e Sviluppo stiamo ricercando un:

INGEGNERE R&D; – ELETTRONICA E FIRMWARE

LLa figura entrerà a far parte del team Ricerca e Sviluppo e si occuperà principalmente dello sviluppo firmware embedded per le macchine e i dispositivi realizzati dall’azienda.

La componente di programmazione sarà prevalente, affiancata da attività di analisi e supporto elettronico necessarie allo sviluppo, al debugging e alla validazione dei sistemi. Il ruolo prevede quindi un coinvolgimento diretto nell’intero ciclo di sviluppo: definizione delle specifiche, sviluppo firmware, integrazione hardware/software, prototipazione, testing e validazione su banco e su macchina.

RESPONSABILITÀ

- Partecipare alla definizione delle specifiche tecniche e funzionali di nuovi prodotti e funzionalità.
- Sviluppare e mantenere firmware embedded per il controllo e il funzionamento delle macchine e dei dispositivi aziendali.
- Implementare nuove funzionalità e migliorare quelle esistenti, intervenendo su microcontrollori, periferiche, sensori e attuatori.
- Sviluppare e gestire protocolli di comunicazione tra dispositivi e sistemi industriali.
- Eseguire attività di debugging, testing e validazione del firmware, sia su banco sia direttamente su prototipi e macchine.
- Analizzare anomalie hardware e firmware, individuarne le cause e sviluppare le relative soluzioni.
- Collaborare alle attività elettroniche necessarie allo sviluppo del prodotto, inclusa la lettura e analisi di schematici, datasheet e circuiti.




- Supportare la validazione di schede e componenti elettronici in collaborazione con gli altri componenti del team R&D.;
- Collaborare con gli altri reparti tecnici per garantire la corretta integrazione tra firmware, elettronica e macchina.
- Predisporre e mantenere aggiornata la documentazione tecnica relativa al firmware sviluppato e alle attività di test e validazione.
- Supportare l’Assistenza Tecnica nell’analisi delle problematiche elettroniche e firmware riscontrate sul campo.

REQUISITI

- Laurea in Ingegneria Informatica, Elettronica, dell’Automazione o disciplina tecnica equivalente.
- Solide competenze di programmazione embedded, in particolare in C e C++.
- Buona conoscenza dei microcontrollori e delle relative periferiche, quali UART, SPI, I²C, ADC e PWM.
- Familiarità con tecniche di programmazione low-level, debugging e gestione delle risorse hardware.
- Conoscenza dei principali protocolli di comunicazione industriale, quali Modbus RTU, CAN bus e RS-485.
- Buona conoscenza dei principi di elettronica e capacità di leggere schematici, datasheet e documentazione tecnica di componenti elettronici.
- Capacità di effettuare attività di debugging hardware/software e di utilizzare strumenti di laboratorio per analisi e verifica.
- Conoscenze elettrotecniche di base e capacità di leggere schemi elettrici di macchine o impianti.
- Approccio metodico,



capacità di problem solving e attitudine al lavoro sia in autonomia sia in team.
- Ottima conoscenza della lingua italiana e buona conoscenza dell’inglese.

Costituiscono un plus

- Esperienza nello sviluppo firmware per microcontrollori o sistemi embedded industriali.
- Conoscenza di sistemi di versionamento.
- Esperienza nello sviluppo o nella modifica di schede elettroniche.
- Conoscenza di C#, Python o tecnologie web.
- Familiarità con normative e prove di conformità applicabili all’elettronica.

COSA OFFRIAMO

- Contratto a tempo indeterminato full-time – CCNL Industria Metalmeccanica.
- Pacchetto retributivo con RAL indicativa € 35.000 – € 50.000, definita in funzione dell’esperienza pregressa, delle competenze tecniche e del livello di aderenza al ruolo specifico.
- Possibilità di lavoro a distanza per un giorno alla settimana, compatibilmente con le attività operative e le esigenze aziendali.
- Orario full time: lun–gio 07:30–12:30 / 13:30–17:00; ven 08:00–13:30, con flessibilità oraria in ingresso.

CANDIDATURA

È possibile candidarsi tramite LinkedIn oppure inviando il proprio CV aggiornato a (email hidden) , indicando nell’oggetto: “Candidatura Ingegnere R&D; – Elettronica e Firmware”

La ricerca è rivolta a persone di ogni genere, età, nazionalità, origine, orientamento e condizione personale, nel pieno rispetto della normativa vigente sulle pari opportunità e non discriminazione.

I dati personali trasmessi saranno trattati esclusivamente per finalità connesse alla ricerca e selezione del personale, nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679 e della normativa nazionale applicabile.

La selezione è gestita direttamente da Isolcell S.p.A. Non saranno considerate candidature o proposte provenienti da agenzie, head hunter o intermediari non autorizzati.

» RISPONDI A QUESTO ANNUNCIO
Altri Annunci
Attrezzista Meccanico – Stampaggio Plastico, Full-time
2026-10-18 11:49:53 - Atempo - Monte San Quirico
Atempo spa, agenzia per il lavoro, filiale di Lucca, ricerca per azienda cliente operante nel settore della lavorazione e stampaggio di materie plastiche con sede a Capannori (LU) un Attrezzista Meccanico. La risor [...]
MEDICO IN RSA M/F
2026-10-18 11:48:02 - Clariane - Corte Palasio
Le tue nuove mansioni Il professionista che ricerchiamo ricoprirà il ruolo di medico ed avrà la responsabilità diretta delle attività inerenti all’assistenza sanitaria dei pazienti, tra le quali: visite, pres [...]
Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per ingegnere ricerca e sviluppo – elettronica e firmware / laives

Program Manager Industrializzazione & Produzione – Difesa
2026-10-18 11:47:58 - Mbda Systems - Italia
MBDA Italia ricerca a Roma un Program Manager Industrializzazione & Produzione, con riporto al CE/PM del programma VSHORAD, per definire, pianificare ed eseguire l’industrializzazione e la produzione della Munizio [...]
Senior Advisor – ICT Governance & Operational Resilience
2026-10-18 11:46:59 - Uese - Milano
UESE cerca un senior advisor per guidare progetti di governance ICT, risk e resilienza operativa, rivolti a intermediari e organizzazioni regolamentate. Lavorerai con direzioni, controllo e IT per tradurre requisiti [...]