Head of Process Monitoring & Digital Transformation

17 ott - Roma
doValue

doValue è alla ricerca di un/una Head of Process Monitoring & Digital Transformation da inserire all'interno della struttura Portfolio Management per la sede di Roma.

Dopo aver letto questa descrizione, invii il suo CV e le eventuali informazioni aggiuntive richieste facendo clic sul pulsante di candidatura.
Missione del Ruolo

La figura di Head of Process Monitoring & Digital Transformation ha la responsabilità di progettare, presidiare ed evolvere il modello di monitoraggio dei processi aziendali e di portafoglio, assicurandone efficacia operativa, misurabilità e coerenza con gli obiettivi strategici. Il ruolo guida inoltre i programmi di trasformazione digitale e di miglioramento continuo a supporto delle funzioni di Portfolio Management, operando come punto di integrazione tra business, IT, controllo di gestione e funzioni di supporto. La posizione è caratterizzata da una forte impronta di governance e PMO, con responsabilità di coordinamento delle iniziative trasversali e monitoraggio dei risultati.

Responsabilità Principali
Process Monitoring & Governance

-

- Definire e mantenere il framework di monitoraggio dei processi aziendali e di portafoglio.

- Garantire la mappatura end-to-end dei processi core e di supporto, con particolare riferimento ai processi di gestione dei portafogli.

- Definire, monitorare ed evolvere KPI e metriche di performance operative.

- Presidiare i flussi di reporting direzionale e operativo, assicurando qualità, coerenza e tempestività delle informazioni.

- Supportare il management nell’identificazione di scostamenti, criticità e azioni correttive sui processi.

Digital Transformation & Continuous Improvement

-

- Disegnare e guidare la roadmap di trasformazione digitale dei processi di Portfolio, Monitoring & Reporting.

- Promuovere l’adozione di strumenti avanzati di data visualization, analytics e monitoraggio in tempo reale.

- Individuare occasione di automazione, semplificazione e standardizzazione dei processi.





- Supportare l’evoluzione verso modelli data-driven e di decision intelligence.

- Favorire una cultura di miglioramento continuo e innovazione operativa.

PMO & Program Management

-

- Operare come PMO di riferimento per le iniziative di trasformazione e miglioramento dei processi.

- Definire standard di governance, pianificazione, avanzamento e controllo dei progetti.

- Coordinare iniziative interfunzionali assicurando allineamento strategico, rispetto delle priorità e delle tempistiche.

- Predisporre reporting strutturato su avanzamento, rischi, dipendenze e benefici delle iniziative.

Competenze e Requisiti

-

- Esperienza consolidata in process monitoring, process governance o controllo delle performance.

- Solida esperienza in PMO, program management o gestione di iniziative di trasformazione.

- Conoscenza di KPI, modelli di misurazione delle performance e reporting direzionale.

- Familiarità con strumenti di Business Intelligence, dashboarding, BPM e workflow management.

- Comprensione dei principali framework di trasformazione e change management.

Competenze Manageriali e Soft Skill

-

- Visione end-to-end dei processi e forte orientamento al risultato.

- Capacità di interazione con stakeholder senior.

- Leadership trasversale e capacità di guidare il cambiamento in contesti complessi.

- Ottime capacità di comunicazione, sintesi e presentazione.

Formazione ed Esperienza

-

- Laurea in discipline economiche, ingegneristiche o quantitative.

- Esperienza significativa in contesti strutturati del settore finanziario, servizi o consulenza.

- Certificazioni in ambito Project o Program Management costituiscono un plus.

Valore del Ruolo

Il ruolo contribuisce in modo diretto al rafforzamento del modello operativo aziendale, alla qualità del presidio dei processi e alla capacità dell’organizzazione di evolvere in chiave digitale e data-driven. xjncmbx

Aspetti economici

Retribuzione: €60.000 - €80.000. L’offerta finale sarà definita in base all’esperienza, alla seniority, alle competenze e all’aderenza complessiva al ruolo.

#J-18808-Ljbffr

Responsabile Tesoreria

24 ott - Catania
EYE Sport

Operations Improvement Specialist – RTW/Woven

24 ott - Trieste
Gruppo Florence

Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per head of process monitoring & digital transformation / roma

RESPONSABILE DI PRODUZIONE

24 ott - Mantova
Andrea Poletti & Associati

Technical Project Manager

24 ott - Monza
Experis Italia