20 ott - Rovereto
Oriente Occidente
???????????̀ ?? ???????? ?????? ????? ????????? ?? ??????
Se hai tra i 18 e i 28 anni e desideri fare un'esperienza nel mondo della cultura, della danza contemporanea e delle arti performative, puoi candidarti ai nostri nuovi progetti di Scup. Un'occasione per sviluppare competenze professionali a contatto con artiste, artisti, enti culturali e progetti di respiro internazionale.
I due progetti, in partenza il 1° dicembre 2026, offrono un percorso formativo nell’ambito della comunicazione o della produzione culturale. Entrambi hanno una durata di 12 mesi e prevedono un impegno di 30 ore settimanali.
- ??????? ????????? ?????? ?
Organizzare e gestire piccoli e grandi progetti tra locale e internazionale
Posizioni disponibili: 2
Di cosa ti occuperai
Entrerai in contatto con diversi ambiti delle attività di Oriente Occidente: organizzazione di eventi, residenze artistiche, formazione, progetti partecipativi, festival e reti internazionali. Affiancherai lo staff nella gestione operativa e organizzativa di iniziative culturali rivolte a pubblici diversi e contribuirai allo sviluppo di progetti locali, nazionali ed europei.
Attività principali
- Supporto alle attività organizzative e amministrative dell'associazione.
- Collaborazione alla gestione di workshop, masterclass e residenze artistiche;
- Affiancamento nei progetti dedicati a giovani, persone over 70 e nuovi cittadini;
- Supporto alla realizzazione di progetti europei e alle attività delle reti internazionali;
- Collaborazione all'organizzazione di Oriente Occidente Dance Festival, con attività di produzione, logistica, accoglienza e biglietteria;
- Partecipazione al progetto di digitalizzazione e valorizzazione dell'archivio storico dell'associazione.
Cosa imparerai
Acquisirai competenze nell'organizzazione di eventi culturali, nella gestione di progetti complessi, nella rendicontazione, nella relazione con artisti/e e partner,
nei processi di sostenibilità culturale e ambientale e nel lavoro in team. Avrai inoltre l'opportunità di conoscere da vicino il funzionamento di un'organizzazione culturale attiva a livello internazionale.
- ???? ???? ?????????? ??????? ????????? ?
Comunicare cultura, festival e progetti internazionali
Posizioni disponibili: 1
Di cosa ti occuperai
Lavorerai a fianco dell'ufficio comunicazione contribuendo alla promozione del festival e delle attività annuali di Oriente Occidente. Ti occuperai della produzione di contenuti digitali, della gestione dei social media, delle newsletter e dei siti web, partecipando alla costruzione delle strategie di comunicazione dell'associazione.
Attività principali
- Creazione di contenuti per social media, sito web e newsletter;
- Supporto alla comunicazione di Oriente Occidente Dance Festival;
- Collaborazione alla comunicazione del progetto europeo Europe Beyond Access 2;
- Raccolta e gestione di materiali promozionali provenienti da artisti, compagnie e partner;
- Realizzazione di contenuti grafici e visuali;
- Supporto alle attività di ufficio stampa e relazioni con giornalisti e ospiti;
- Collaborazione alla catalogazione e valorizzazione dell'archivio digitale.
Cosa imparerai
Svilupperai competenze nella comunicazione culturale, nel social media marketing, nel content creation, nell'email marketing, nella comunicazione di progetti europei e nelle relazioni con media e stakeholder. Lavorerai con professioniste e professionisti del settore acquisendo strumenti utili per il tuo percorso formativo e competente.
????????̀ ?? ???????????
Per candidarti è necessario iscriversi al Servizio Civile Provinciale. Tutte le informazioni sono qui.
Successivamente invia lettera motivazionale e CV all'indirizzo email del progetto di interesse:
- (email hidden) per Oriente Occidente Glocal 4
- (email hidden) per Dire Fare Comunicare Oriente Occidente 3
La deadline per inviare i documenti è il 4 novembre.
Maggiori informazioni sul sito serviziocivile.provincia.tn.it
21 ott - Viterbo
Humangest S. P. A.
21 ott - Urbino
Humangest S. P. A.
21 ott - Milano
Staff
21 ott - Gonnesa
Società riconosciuta