20 ott - San Donato Milanese
ACS DOBFAR
ACS DOBFAR S.p.A., multinazionale italiana leader nella produzione di API e Prodotti Finiti, è alla ricerca di un Maintenance Manage r da inserire presso lo stabilimento di LA.CHI. Lavorazioni Chimiche S.r.l.
L'azienda La. Chi. con sede a San Donato Milanese, è specializzata nel recupero e nella commercializzazione di solventi provenienti dall'industria farmaceutica mediante processi di distillazione.
A diretto riporto del Plant Manager, la risorsa coordinerà le attività di manutenzione e il miglioramento degli impianti, garantendone l'efficienza, la sicurezza e la conformità normativa.
Riporti diretti: /
Principali Attività
Supporta il Plant Manager nelle attività operative, con particolare riferimento all'ottimizzazione degli impianti di distillazione.
Coordina i fornitori esterni e i consulenti specializzati in manutenzione, progettazione e ingegneria di processo.
Supervisiona gli interventi di manutenzione ordinaria, straordinaria e predittiva sugli impianti, verificandone l'esecuzione e documentandone gli esiti.
Predispone capitolati tecnici e gestisce l'approvvigionamento di ricambi e servizi di competenza.
È responsabile di tutti gli aspetti di sicurezza connessi alle attività manutentive e agli appalti, inclusa la predisposizione dei permessi di lavoro e della documentazione prevista (DUVRI, POS, gestione appalto, etc).
Gestisce le modifiche impiantistiche nel rispetto del sistema di gestione integrato Qualità, Atmosfera e Sicurezza.
Pianifica e coordina progetti di miglioramento tecnologico, automazione e revamping, contribuendo all'efficienza degli impianti.
Gestisce gli adempimenti relativi alle attrezzature a pressione,
incluse le pratiche sul portale INAIL e la conformità alla Direttiva PED e alla normativa applicabile.
Pianifica e gestisce le verifiche periodiche e le attività di riqualificazione delle attrezzature.
Competenze Tecniche/Normative richieste
Conoscenza della Direttiva 2014/68/UE (Direttiva PED) e del Regolamento (UE) 2023/1230 (nuovo Regolamento Macchine).
Buona conoscenza della chimica organica.
Conoscenza dei processi di distillazione e trattamento dei solventi.
Conoscenza della normativa HSE, in particolare D.Lgs. 81/08 e D.Lgs. 105/15.
Esperienza nella gestione di impianti a rischio di incidente rilevante (preferibile).
Buona conoscenza dei sistemi di gestione (ISO 14001, ISO 45001) (preferibile).
Competenze Trasversali richieste
Ottima capacità di lavorare in autonomia
Buone capacità di problem solving
Forte orientamento alla sicurezza
Competenze Informatiche richieste
Buona conoscenza del pacchetto Office (Word, Excel, ecc.)
Buona conoscenza di CAD
Competenze Linguistiche richieste
Italiano madrelingua o professionale scritto e parlato (C1)
Inglese: Buona conoscenza, scritto e parlato (B2)
Istruzione
Laurea in ingegneria chimica o equivalenti (e.g. Ingegneria dei Processi Industriali, Ingegneria Industriale, Chimica Industriale, Chimica)
Esperienza pregressa nel ruolo o nel settore con mansione analoga:
Esperienza consolidata (minimo 5 anni) in ambito tecnico e/o manutentivo in aziende chimiche o impianti industriali.
Certificazioni e abilitazioni
Iscrizione all'Albo professionale degli ingegneri (preferibile).
Ulteriori informazioni
orario di lavoro a giornata, da lunedì al venerdì, 39h settimanali
CCNL di applicazione: Chimico-farmaceutico
Retribuzione commisurata all'esperienza e competenze
21 ott - Viterbo
Humangest S. P. A.
21 ott - Urbino
Humangest S. P. A.
21 ott - Milano
Staff
21 ott - Gonnesa
Società riconosciuta