Pubblica annuncio gratuito
Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per internal audit specialist - wealth management/asset management / milano

Internal Audit Specialist - Wealth Management/Asset Management

Pubblicato il 20-10-2026 - Gruppo BCC Iccrea in Milano

Per BCC Banca Iccrea , all'interno della U.Audit Capogruppo e Società Perimetro Diretto , inserita nell'Area Chief Audit Executive, cerchiamo una persona per ricoprire il ruolo di Internal Auditor Specialist , che contribuirà ad assicurare lo svolgimento delle attività di revisione interna sulle entità del Gruppo (Capogruppo, Società e Banche del Perimetro Diretto e Banche Affiliate), in conformità con la normativa di Vigilanza e con gli Standard Internazionali per la pratica professionale definiti dall'Institute of Internal Auditors (IIA). La risorsa contribuirà all'esecuzione degli interventi di audit in linea con i processi, le metodologie e gli strumenti della Funzione, con particolare focus sugli ambiti Wealth Management, Bancassicurazione e Asset Management (SGR), presidiando la valutazione dei rischi tipici di questi comparti e supportando l'individuazione delle relative azioni di mitigazione. Pianificare e condurre interventi di audit in ambito Wealth Management, Bancassicurazione e Asset Management (SGR).

Analizzare processi, procedure, flussi informativi e basi dati, individuando eventuali carenze, cause sottostanti e profili di rischio. Definire risultanze e raccomandazioni chiare, proporzionate e attuabili, predisponendo report di audit destinati agli stakeholder e agli Organi aziendali competenti. Coordinare, ove richiesto, le attività dei componenti del team di audit e assicurare la qualità e la tracciabilità delle evidenze raccolte.

Svolgere attività di follow-up, verificando lo stato di attuazione e l'effettiva efficacia delle azioni correttive concordate. Collaborare con le altre Funzioni aziendali di controllo, preservando l'indipendenza della revisione interna, e supportare le interlocuzioni con le Autorità di Vigilanza sulle tematiche di competenza. Monitorare l'evoluzione del quadro normativo rilevante e contribuire all'aggiornamento delle metodologie e dell'universo di audit.

Laurea in Economia, Finanza, Contabilità,



Economia degli Intermediari Finanziari o discipline affini. Esperienza di almeno 5 anni nel comparto bancario, con focus su audit in ambito Wealth Management, Bancassicurazione e Asset Management (SGR). Conoscenza della Risk Governance e della normativa di settore (in particolare MIFID II, bancassirurazione e disciplina sugli intermediari finanziari).

Certificazioni e percorsi formativi qualificanti: il possesso di certificazioni riconosciute a livello internazionale nell'ambito dell'internal auditing e dell'audit dei servizi finanziari costituisce un elemento distintivo e attribuisce un vantaggio nella selezione. Saranno valorizzati, in particolare, la certificazione CIA (Certified Internal Auditor) e il Financial Services Audit Certificate Program – European Union. Costituiscono ulteriori elementi qualificanti la certificazione CRMA (Certification in Risk Management Assurance) e i master universitari o percorsi di specializzazione in controllo interno, internal audit e compliance.

Eccellenti capacità di analisi, sintesi, problem solving e valutazione critica delle evidenze. Ottime capacità comunicative, relazionali e di presentazione, anche nei confronti del management e degli Organi aziendali. Ottima conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata.

Conoscenza avanzata del pacchetto Microsoft Office, con particolare riferimento a Excel, Word, PowerPoint e Power BI, e capacità di analizzare e interpretare dati a supporto delle verifiche di audit. Disponibilità a trasferte.

Contratto: Tempo indeterminato

- Orario di lavoro settimanale: 37 ore
- CCNL Credito Cooperativo integrato con elementi complementari stabiliti dagli accordi aziendali di secondo livello
- RAL compresa tra 40-55K
- Sistema di Welfare aziendale e possibilità di lavorare in modalità agile
- Ampia offerta formativa a supporto dello crescita professionale per tutte le persone. Il Gruppo BCC Iccrea riconosce che l'attenzione delle diversità, l'inclusione e la tutela dell'equilibrio fra vita privata e vita professionale siano principi fondamentali di creazione di valore per il Gruppo stesso.

» RISPONDI A QUESTO ANNUNCIO
Altri Annunci
Addetto/a alle vendite
2026-10-21 12:07:48 - Humangest S. P. A. - Viterbo
Humangest, Societ specializzata nella Ricerca e Selezione del personale ricerca, per azienda cliente operante nel settore Retail, la figura di un/a Addetto/a alla vendita. Mansioni principali Vendita e assistenza al [...]
Operatore ecologico/operatrice ecologica
2026-10-21 11:49:09 - Humangest S. P. A. - Urbino
Humangest S.p.A., Filiale di Pesaro, ricerca per azienda operante nel settore dei servizi ambientali ed ecologici un/una: AUTISTA RACCOLTA E SPAZZAMENTO La risorsa sar inserita all'interno del servizio di raccolta r [...]
Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per internal audit specialist - wealth management/asset management / milano

Addetti/e al Call Center inbound
2026-10-21 11:39:37 - Staff - Milano
Addetto/a al Call Center Inbound – Cernusco sul Naviglio STAFF S.p.A., per conto di un'importante azienda cliente operante nel settore delle telecomunicazioni, è alla ricerca di Addetti/e al Call Center Inbound d [...]
Addetto/a Magazzino e Gestione Marketplace
2026-10-21 09:40:59 - Società riconosciuta - Gonnesa
Siamo alla ricerca di una persona solare, dinamica e intraprendente, diplomata e con voglia di imparare e lavorare in squadra! 📦 Mansioni principali Sistemazione e organizzazione della merce in magazzino [...]