Pubblica annuncio gratuito
Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per java developer (roma) / roma

Java Developer (Roma)

Pubblicato il 21-10-2026 - Fides Consulting in Roma

Fides è una Tech Company che affianca le aziende nei loro percorsi di Digital Transformation .

Sviluppiamo soluzioni tecnologiche custom e offriamo servizi IT tailor-made , progettati per rispondere alle esigenze di business dei nostri Clienti e Partner.

Accompagniamo l’evoluzione digitale attraverso percorsi di modernizzazione infrastrutturale e applicativa . Ci occupiamo della migrazione verso le principali piattaforme Cloud di mercato e dello sviluppo di soluzioni cloud-native, scalabili e integrate .

Lavorare con noi significa avere l’opportunità di confrontarsi con settori, tecnologie e progetti diversi , sviluppando nuove competenze e costruendo un percorso qualificato ricco di esperienze.

Operiamo in ambiti che spaziano dal Banking & Finance al Digital Retail , dal Telco al Pharma e all’ Automotive , fino ai Servizi e alle Soluzioni ICT per l’ Industry 4.0 .

Affianchiamo inoltre le aziende nei loro percorsi di trasformazione digitale , dall’e-commerce alla logistica, contribuendo a innovare processi, servizi e modelli di business .

Un contesto dinamico e trasversale , in cui competenze, curiosità e voglia di innovare possono trasformarsi in nuove opportunità di crescita.

Grazie a oltre 20 anni di esperienza e a più di 300 risorse distribuite tra le sedi di Milano, Napoli, Roma, Torino e Verona, Fides si posiziona tra le principali aziende italiane Hi-Tech.

Ci distinguono affidabilità e competenza , che mettiamo al servizio dei nostri Clienti attraverso progetti e servizi innovativi, efficienti e altamente flessibili .

Posizione:

Siamo alla ricerca di un/una Java Backend Developer con almeno 4 anni di esperienza , da inserire all'interno del team Fides per un importante progetto di sviluppo e modernizzazione di applicazioni enterprise.

La figura sarà coinvolta nelle attività di progettazione, sviluppo, manutenzione ed evoluzione di applicazioni Back-end basate su architetture a Microservizi , contribuendo alla realizzazione di soluzioni software scalabili, sicure e ad alte prestazioni.

Cerchiamo un profilo con solide competenze nello sviluppo Java 11+ e Spring Boot , esperienza nella progettazione e integrazione di API REST e conoscenza delle principali tecnologie per la gestione della sicurezza applicativa,



della persistenza dei dati e delle integrazioni tra servizi.

Particolare attenzione sarà rivolta a candidati/e che abbiano maturato esperienza in progetti di migrazione verso Java 21 , nell'utilizzo di Spring Cloud Gateway e nella gestione di applicazioni distribuite in contesti enterprise strutturati.

La modalità di lavoro prevista è ibrida su Roma, zona EUR .

Requisiti:

- Almeno 4 anni di esperienza nello sviluppo e nella manutenzione di applicazioni Back-end Java in contesti enterprise.
- Ottima conoscenza di Java 11+ , con esperienza in attività di migrazione e aggiornamento applicativo verso Java 21 .
- Esperienza con Spring Boot 2.7.x e 3.5.x per lo sviluppo di applicazioni e servizi Back-end.
- Conoscenza di Spring Cloud Gateway per la gestione del routing e delle integrazioni API.
- Esperienza con Spring Data JPA e Hibernate per la gestione della persistenza dei dati.
- Solida conoscenza delle architetture a Microservizi e dei principi di progettazione di sistemi distribuiti.
- Esperienza nella progettazione, sviluppo e consumo di API REST.
- Buona conoscenza di SQL Server e del linguaggio T-SQL , inclusa la gestione di stored procedure.
- Conoscenza della gestione delle transazioni e del connection pooling con Tomcat JDBC .
- Esperienza nell'implementazione di meccanismi di autenticazione e autorizzazione , con utilizzo di JWT (JJWT), SAML 2.0 e Spring Security.
- Conoscenza di Log4j2 e delle tecniche di logging strutturato in formato JSON per la centralizzazione e il monitoraggio dei log.
- Esperienza con Spring Boot Actuator per la gestione di health check e metriche applicative.
- Conoscenza dei principali Design Pattern , tra cui Repository, Service Layer, DTO e Dependency Injection.
- Esperienza con Maven , inclusa la gestione di progetti multi-modulo, profili e dipendenze.
- Conoscenza di Docker e Kubernetes per la gestione di applicazioni containerizzate.




- Familiarità con Azure DevOps per la gestione del ciclo di sviluppo software.

Costituiscono requisiti preferenziali:

- Esperienza in progetti complessi di modernizzazione applicativa e migrazione tecnologica verso Java 21 .
- Approfondita conoscenza delle architetture distribuite e dei principi di progettazione di Microservizi scalabili e resilienti .
- Familiarità con processi di Continuous Integration e Continuous Delivery (CI/CD) .
- Esperienza nell'ottimizzazione delle performance e nel monitoraggio di applicazioni enterprise.
- Conoscenza delle principali best practice di sicurezza applicativa e gestione delle API.
- Esperienza in contesti progettuali strutturati e con team di sviluppo multidisciplinari.

Competenze trasversali

- Ottime capacità di analisi e problem solving.
- Autonomia nella gestione delle attività assegnate.
- Attitudine al lavoro in team.
- Capacità di gestione delle priorità e delle scadenze.
- Precisione e attenzione alla qualità delle soluzioni sviluppate.
- Buone capacità comunicative e relazionali.
- Predisposizione all'apprendimento continuo e alla condivisione delle competenze.

Altre informazioni:

Cosa offriamo

Retribuzione annua lorda (RAL) compresa tra 32.000 e 38.000 euro , definita in base al profilo, alle competenze e all'esperienza maturata.

Sono inoltre previsti buoni pasto, assicurazione sanitaria aggiuntiva e percorsi di formazione interna con simulazioni AI per attività di upskilling e reskilling.

Human-centric Company

Il nostro asset più importante sono le persone e lavoriamo ogni giorno per migliorare il work-life balance delle nostre risorse.

Flessibilità, ascolto e fiducia sono valori strettamente connessi alla nostra idea di leadership e che rientrano nelle relazioni con le nostre persone, i nostri clienti e i nostri partner.

#Joinus

Crediamo nei valori della diversità, dell'equità e dell'inclusione , promuovendo un ambiente di lavoro che valorizzi le competenze e le caratteristiche individuali.

Crediamo nei valori della diversità e dell’inclusione di genere e cultura, prestando inoltre attenzione e sensibilità ai/alle candidati/e appartenenti alle categorie protette, ai sensi degli articoli 1 e 18 della Legge 68/99. I dati personali saranno trattati in conformità alle disposizioni contenute nel Regolamento UE 2016/679.

» RISPONDI A QUESTO ANNUNCIO
Altri Annunci
Addetto/a alle vendite
2026-10-21 12:07:48 - Humangest S. P. A. - Viterbo
Humangest, Societ specializzata nella Ricerca e Selezione del personale ricerca, per azienda cliente operante nel settore Retail, la figura di un/a Addetto/a alla vendita. Mansioni principali Vendita e assistenza al [...]
Operatore ecologico/operatrice ecologica
2026-10-21 11:49:09 - Humangest S. P. A. - Urbino
Humangest S.p.A., Filiale di Pesaro, ricerca per azienda operante nel settore dei servizi ambientali ed ecologici un/una: AUTISTA RACCOLTA E SPAZZAMENTO La risorsa sar inserita all'interno del servizio di raccolta r [...]
Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per java developer (roma) / roma

Addetti/e al Call Center inbound
2026-10-21 11:39:37 - Staff - Milano
Addetto/a al Call Center Inbound – Cernusco sul Naviglio STAFF S.p.A., per conto di un'importante azienda cliente operante nel settore delle telecomunicazioni, è alla ricerca di Addetti/e al Call Center Inbound d [...]
Addetto/a Magazzino e Gestione Marketplace
2026-10-21 09:40:59 - Società riconosciuta - Gonnesa
Siamo alla ricerca di una persona solare, dinamica e intraprendente, diplomata e con voglia di imparare e lavorare in squadra! 📦 Mansioni principali Sistemazione e organizzazione della merce in magazzino [...]