21 ott - Milano
Farsi Prossimo Onlus
La Cooperativa Farsi Prossimo ricerca un/una Assistente Sociale da inserire presso il Milano Welcome Center, nell'Area Inclusione Sociale – Centro Diurno, a Milano.
La risorsa si occuperà di accoglienza, orientamento e accompagnamento sociale di persone in condizione di vulnerabilità, con particolare attenzione alle persone con background migratorio, favorendo l'accesso ai servizi e alle opportunità presenti sul territorio.
Principali attività
Il/la candidato/a si occuperà di:
- Accogliere le persone presso il front office e svolgere colloqui di primo accesso, effettuando una prima valutazione della situazione sociale e dei bisogni.
- Fornire orientamento e supporto rispetto alle pratiche amministrative e ai servizi pubblici e del Terzo Settore.
- Accompagnare le persone nelle procedure relative a permessi di soggiorno, iscrizioni anagrafiche, stato civile, accesso al Servizio Sanitario Nazionale e ad altri servizi territoriali.
- Approfondire le situazioni di vulnerabilità sociale, familiare e abitativa, valutando i bisogni e le possibili risorse attivabili.
- Collaborare con i servizi sociali territoriali, i servizi sanitari, le strutture di accoglienza e gli altri enti coinvolti nella presa in carico.
- Contribuire alla definizione e all'attivazione di interventi di supporto,
in raccordo con la rete dei servizi.
- Collaborare con i servizi di consulenza sociale e legale per l'approfondimento e la gestione dei casi.
- Filtrare e orientare le richieste sociali che arrivano al Welcome Center.
Requisiti
- Laurea in Servizio Sociale o titolo equipollente.
- Iscrizione all'Albo qualificato degli Assistenti Sociali, ove richiesta per l'esercizio della professione.
Requisiti preferenziali
- preferibile sperienza di 2 anni in servizi e progettazioni dedicate all'orientamento e all'inclusione sociale di persone con background migratorio.
- Pregressa attività all'interno di servizi dell'amministrazione comunale.
Sede di lavoro
Milano Welcome Center – Via Sammartini 75, Milano.
Dettagli contrattuali
L'inserimento avverrà con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato della durata di 12 mesi, rinnovabile, con inquadramento D2 del CCNL Cooperative Sociali.
Orario di lavoro: 38 ore settimanali.- Distribuzione oraria: dal lunedì al giovedì, dalle 9:00 alle 17:30, con mezz'ora di pausa; il venerdì, dalle 9:00 alle 15:00.
La retribuzione: €1727,83 CCNL Cooperative Sociali livello D2 .
Retribuzione: €1.727,83 al mese
Benefit:
- Buoni pasto
Sede di lavoro: In presenza
21 ott - Lazio
Avvale
21 ott - Montà
MINOR Hotels
21 ott - Bologna
Cross Border Talents
21 ott - Lombardia
Banca Sella