21 ott - Faenza
Gruppo CLAI
Cerchiamo un/a Addetto/a alle pratiche ambientali da inserire nella funzione HSE aziendale, a riporto del Responsabile HSE. Il suo focus principale sarà sulla parte Atmosfera. La persona si occuperà principalmente di presidiare l'applicazione quotidiana del sistema di gestione Ambiente negli stabilimenti produttivi, curando la gestione documentale e delle scadenze (rifiuti – AUA – AIA – campionamenti analisi con laboratori esterni – Bilancio di sostenibilità) supportando il Responsabile HSE nelle attività di controllo, prevenzione e gestione delle emergenze. Cerchiamo una solida conoscenza della normativa, capacità di comunicazione e attitudine a collaborare con funzioni diverse. Con il consolidamento delle attività principali, verranno sviluppate competenze di gestione del sistema Salute e sicurezza in modo da garantire nel tempo l’intercambiabilità delle mansioni all’intero della struttura HSE. Responsabilità
• Gestione dei rifiuti
- pianificazione
- registrazione e rendicontazione degli smaltimenti programmati e straordinari
- Controllo dei depositi aziendali
- MUD annuale
• Pianificazione controllo e rendicontazione del monitoraggio degli impatti ambientali come emissioni e scarichi in pubblica fognatura e superficiali, F-GAS, odori e rumore, coordinando le attività con i laboratori esterni a supporto. Effettuazione delle denunce/controllo annuali per consumi Idrici e scarichi in Pubblica fognatura
• Aggiornamento delle Autorizzazioni ambientali dei diversi siti aziendali con relativa applicazione delle prescrizioni e gestione dei sopralluoghi programmati degli enti di controllo. Partecipazione a progettazione asset e sviluppo degli stessi in rispetto delle norme ambientali. Raccolta dati e redazione Report annuali AIA.
• Mantenimento e sviluppo del Sistema di Gestione Ambientale 14001 e gestione degli Audit annuali sui diversi siti e partecipazione all'individuazione degli obbiettivi aziendali.
• Raccolta dati e partecipazione alla redazione del Bilancio di sostenibilità.
• Elaborazione ed effettuazione di percorsi di formazione ed informazione specifica in materia Ambientale per il personale aziendale. Gestione neoassunti per accoglienza, informazione iniziale, consegna DPI.
• Gestione emergenze ed eventi: Collaborazione alla gestione e registrazione di emergenza ed evacuazione, registrazione e analisi di infortuni e near miss, apertura e monitoraggio delle azioni correttive fino a chiusura.
• Supporto alla gestione appalti: raccolta e verifica documentazione fornitori/appaltatori, contributo alla redazione dei DUVRI e verifica dell'idoneità tecnico-professionale.
• Attività di controllo e comunicazione: partecipazione a sopralluoghi e audit interni, organizzazione riunioni periodiche di sicurezza (es. con RLS), organizzazione ed effettuazione delle prove di emergenza Competenze ed esperienze richieste
• Conoscenza della normativa e degli adempimenti ambientali in materia di rifiuti
• Conoscenza della normativa del D.
Lgs. 152/06 e tecnica in materia di impatti ambientali (scarichi idrici
- emissioni in atmosfera)
• Gestione documentale del Sistema di Gestione Ambiente ISO 14001
• Utilizzo di Excel e strumenti gestionali per reportistica, monitoraggio KPI Ambientali e di sicurezza
• Conoscenza base del D.
Lgs. 81/08 (sicurezza sul lavoro), gestione delle sostanze pericolose in ambito produttivo alimentare (anche come impatto ambientale)
• Conoscenza base della lingua inglese
• Buona conoscenza di Excel e degli strumenti gestionali per reportistica, monitoraggio dei KPI di sicurezza e gestione di scadenzari. Titolo di studio Diploma tecnico o laurea triennale/magistrale in ambito ingegneristico, chimico, biologico, scienze ambientali o della sicurezza Inquadramento Impiegato CCNL applicato, Cooperative e consorzi agricoli RAL 28.000 – 35.000
22 ott - Roma
Gruppo importante
22 ott - Palermo
Azienda importante del settore
22 ott - Santarcangelo di Romagna
Società riconosciuta
22 ott - Manciano
Azienda riconosciuta