Programmatore software e automazione

22 ott - Cazzago San Martino
Castellini holding

Castellini Holding è la capogruppo di un ecosistema industriale che riunisce aziende operanti in settori ad alto contenuto tecnologico, tra cui aerospace, difesa, motorsport e lavorazioni meccaniche di precisione. Il Gruppo si distingue per l’eccellenza dei processi produttivi, la spinta costante verso l’innovazione e un resistente orientamento alla valorizzazione del personale.

Castellini Solution è l'unità aziendale a più alto tasso di innovazione e tecnologia: in collaborazione con università e centri di ricerca, sviluppa impianti avanzati e soluzioni produttive complesse applicando tecnologie d'avanguardia (tra cui la tecnologia laser) a processi industriali ad altissime prestazioni per mercati internazionali.

Per il potenziamento del nostro team siamo alla ricerca di un tecnico dell'automazione.

Tecnico dell'Automazione

La risorsa inserita sarà il punto di riferimento per l'automazione industriale all'interno dell'ufficio tecnico. Avrà la responsabilità completa del ciclo di vita dell'automazione dell'impianto: dallo sviluppo del software di controllo (PLC/HMI) alla definizione dell'architettura hardware e del bordo macchina. Collaborerà strettamente con l'ufficio di progettazione meccanica e interagirà con i partner strategici e i fornitori di componentistica.

Principali Responsabilità:

1. Sviluppo Software e Automazione

· Progettazione, sviluppo e commissioning del codice PLC e delle interfacce HMI/SCADA, principalmente su piattaforme Siemens S7 (TIA Portal).

· Sviluppo di logiche di controllo di processo, gestione di azionamenti, motori, sensoristica e reti industriali (Profinet, Profibus, ecc.).

· Collaudo interno e supporto all'avviamento degli impianti (sia in sede che, ove richiesto, presso i clienti).

2.



Co-progettazione e Architettura Hardware

· Collaborare attivamente con i progettisti meccanici per guidare le scelte tecnologiche relative alla componentistica di automazione (attuatori, motori, sensori, inverter).

· Definire le specifiche hardware e i requisiti tecnici per la progettazione e la realizzazione del quadro elettrico e del bordo macchina.

· Garantire l'allineamento tra la progettazione meccanica, lo schema elettrico e le logiche software.

3. Gestione Fornitori e Procurement Tecnico

· Interfacciarsi con i principali fornitori di tecnologie di automazione.

· Selezionare e valutare i componenti più idonei e cost-effective, analizzando le novità di mercato per proporre soluzioni innovative.

· Supportare l'ufficio acquisti nella definizione dei capitolati tecnici di fornitura.

Requisiti richiesti:

- Laurea in Ingegneria dell'Automazione, Elettronica, Informatica o Diploma Tecnico ad indirizzo Meccatronico/Elettronico con consolidata esperienza nel ruolo.
- Almeno 5 anni di esperienza nella programmazione PLC (costituisce titolo preferenziale la conoscenza approfondita dell'ambiente Siemens TIA Portal / S7-1200 / S7-1500).
- Solida competenza nella scelta di componentistica elettrica/elettronica industriale, dimensionamento di azionamenti/inverter e architetture di rete industriale.
- Capacità di lettura e analisi di schemi elettrici.
- Conoscenza delle normative di sicurezza macchine (Direttiva Macchine).

Cosa offriamo:

Inserimento diretto in azienda con contratto a tempo indeterminato.

CCNL Metalmeccanici Industria.

Orario di lavoro: 8.30 - 17.30, dal lunedì al venerdì .

Welfare aziendale.

Assistenza sanitaria integrativa.

Servizio Catering

Retribuzione: €28.000,00 - €35.000,00 all'anno

Sede di lavoro: In presenza

AGENTI IMMOBILIARI PRIMA ESPERIENZA

22 ott - Roma
Gruppo importante

Consulenti immobiliari - TECNOCASA - Palermo

22 ott - Palermo
Azienda importante del settore

Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per programmatore software e automazione / cazzago san martino

Responsabile commerciale

22 ott - Santarcangelo di Romagna
Società riconosciuta

Muratore

22 ott - Manciano
Azienda riconosciuta