Docente AR/VR Game Developer

22 ott - Noventana
Fondazione San Nicolò

? Docente AR/VR & Game Developer | ITS Digital Academy Sei un/a professionista dello sviluppo di videogiochi o delle tecnologie immersive e vuoi mettere la tua esperienza al servizio della formazione dei futuri AR/VR & Game Developer? Fondazione San Nicolò ricerca professionisti/e con esperienza nello sviluppo di videogiochi, applicazioni di realtà aumentata, virtuale e mista (AR/VR/MR) per una collaborazione didattica nell’ambito del corso biennale ITS AR/VR & Game Developer di ITS Digital Academy “Mario Volpato”, presso la sede di Noventa Padovana (PD). Cerchiamo professionisti/e che abbiano maturato esperienza concreta nello sviluppo di applicazioni interattive, videogiochi o soluzioni immersive e che desiderino condividere le proprie competenze con chi si prepara a entrare nel settore digitale e creativo. Il progetto formativo Il percorso ITS forma Tecnici Superiori in ambito Augmented, Virtual e Mixed Reality, sviluppando competenze nella progettazione e realizzazione di applicazioni immersive e videogiochi. L’approccio è orientato alla pratica: lezioni, laboratori ed esercitazioni permettono agli studenti di confrontarsi con strumenti, tecnologie e metodologie di sviluppo utilizzati nel mondo professionale. Il percorso comprende, tra gli altri, sviluppo software e videogame, programmazione, UX/UI design per ambienti virtuali, modellazione 3D e realizzazione di progetti applicativi. Di cosa ti occuperai In base alla tua esperienza professionale e ai moduli assegnati, contribuirai a:
• Progettare ed erogare lezioni teoriche e laboratoriali sullo sviluppo di videogiochi e applicazioni AR/VR/MR.
• Trasferire competenze di programmazione e sviluppo attraverso strumenti e linguaggi utilizzati nel settore, con particolare riferimento a Unity e C# e, in base alla specializzazione, Unreal Engine.
• Guidare gli studenti nella progettazione e realizzazione di prototipi funzionanti, applicazioni immersive e videogiochi.
• Accompagnare gli studenti nelle ore di project work, dalla definizione dell’idea alla realizzazione e presentazione del progetto.
• Approfondire, in relazione al proprio ambito di competenza, le buone pratiche di sviluppo, il versionamento del codice, il testing, l’ottimizzazione e le pipeline di produzione.
• Integrare nei progetti competenze di UX/UI design, modellazione 3D e gestione degli asset digitali, ove pertinenti.
• Verificare gli apprendimenti, monitorare i progressi degli studenti e collaborare con il coordinamento didattico e gli altri docenti. Chi cerchiamo Ci rivolgiamo a professionisti/e che abbiano maturato esperienza concreta in uno o più dei seguenti ambiti:
• ? Game development: sviluppo di videogiochi, Unity, Unreal Engine,



C# e progettazione di meccaniche di gioco.
• ? Tecnologie immersive XR: sviluppo di applicazioni AR/VR/MR, utilizzo di dispositivi e SDK come Meta Quest, ARKit, ARCore e OpenXR.
• ? Programmazione e sviluppo software: principi di programmazione, architetture applicative, debugging, testing e gestione del codice con strumenti come Git.
• ? Modellazione 3D e ambienti virtuali: realizzazione e integrazione di asset 3D, utilizzo di strumenti come Blender, Maya o 3ds Max.
• ? UX/UI e interaction design: progettazione di interfacce, interazioni ed esperienze utente per videogiochi e ambienti immersivi.
• ? Produzione e ottimizzazione: gestione delle pipeline di sviluppo, ottimizzazione delle prestazioni e realizzazione di prototipi e progetti interattivi. Non è necessario possedere competenze approfondite in tutte le aree indicate: valorizziamo le specializzazioni individuali e la possibilità di contribuire a uno o più moduli del percorso, in base alle esperienze professionali maturate. Completano il profilo:
• Capacità di spiegare concetti tecnici complessi in modo chiaro, accessibile e coinvolgente.
• Attitudine al problem solving e alla sperimentazione pratica.
• Interesse per la formazione e per la condivisione delle proprie competenze professionali.
• Capacità di accompagnare gli studenti nella realizzazione di progetti, favorendo autonomia, creatività e metodo di lavoro.
• Spirito collaborativo, curiosità verso le tecnologie emergenti e aggiornamento costante sulle evoluzioni del settore. Costituiscono titoli preferenziali una laurea in Informatica, Ingegneria, Game Design, Design della comunicazione o discipline affini, precedenti esperienze di docenza o formazione tecnica, in particolare in ITS, Enti di formazione, Università o Academy, e la partecipazione a progetti professionali in ambito videogame o XR. È particolarmente apprezzata la possibilità di condividere un portfolio di progetti realizzati, attraverso link a videogiochi pubblicati, repository, demo, applicazioni, showreel o altri lavori pertinenti. La collaborazione La collaborazione è rivolta a professionisti/e operanti in regime di libera professione, con partita IVA attiva. Cosa offriamo?




• Un incarico professionale coerente con le competenze e l’esperienza maturata, con compenso commisurato al monte ore effettivamente svolto.
• La possibilità di valorizzare il proprio know-how in un contesto formativo tecnico, creativo e orientato alla pratica.
• Un ambiente di confronto con altri professionisti e con il coordinamento didattico.
• L’opportunità di contribuire allo sviluppo delle competenze richieste dal mercato dei videogiochi e delle tecnologie immersive.
• Possibilità di rinnovo della collaborazione nelle annualità successive, in base alle esigenze formative e alla reciproca soddisfazione. Sede: Noventa Padovana (PD), presso ITS Digital Academy c/o Accademia delle Professioni – Fondazione San Nicolò. Impegno orario: Il calendario e il monte ore saranno concordati in relazione alla programmazione didattica, ai moduli assegnati e alla disponibilità del professionista. Nell’ambito dell’incarico, il professionista organizzerà autonomamente le modalità e i tempi di erogazione della prestazione. Compenso: commisurato al monte ore effettivamente svolto e all’incarico concordato. Ti interessa collaborare con noi? Se lavori nel mondo del game development o delle tecnologie immersive e desideri condividere la tua esperienza con la prossima generazione di professionisti del settore, ci piacerebbe conoscerti ? Inviaci il tuo CV aggiornato, indicando le tue principali competenze tecniche, gli ambiti nei quali saresti interessato/a a svolgere attività di docenza e, se disponibile, un portfolio dei tuoi progetti. ? I nostri valori In Fondazione San Nicolò crediamo che ogni persona abbia un valore unico e un potenziale da scoprire e sviluppare. Accompagniamo giovani e adulti nei percorsi di crescita umana e professionale, attraverso esperienze formative concrete e la collaborazione con il territorio. La nostra identità si fonda sulla convinzione che ogni persona sia un bene e che la crescita sia un cammino da percorrere insieme. I nostri valori guidano il modo in cui educhiamo, lavoriamo e costruiamo relazioni: ❤️ PERSONA: libertà, coraggio e umiltà. ? RELAZIONE: ascolto, curiosità e apertura. ? CRESCITA: conoscenza, creatività e passione. Cerchiamo professionisti che condividano questa visione e desiderino contribuire non solo alla formazione di competenze tecniche, ma anche alla crescita delle persone e dei futuri professionisti. Fondazione San Nicolò promuove le pari possibilità e la non discriminazione. L’annuncio è rivolto a tutte le persone, nel rispetto della normativa vigente. I dati personali saranno trattati per le finalità di selezione nel rispetto del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e della normativa nazionale applicabile.

Underwriter - Cyber & Tech PI

23 ott - Milano
ZURICH

Operatore/Operatrice Socio Sanitario/a, ADEST, ASA, OSA, Addetto/a Assistenza

23 ott - Serravalle Sesia
Anteo Impresa Sociale

Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per docente ar/vr game developer / noventana

MAGAZZINIERE/A

23 ott - Monteriggioni
Synergie Filiale di Siena

Magazziniere Vendite/Banco — Inventario

23 ott - Genova
Randstad Filiale di Genova