Pubblica annuncio gratuito
Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per n. 1 product / roma

n. 1 Product

Pubblicato il 22-10-2026 - Istituto Poligrafico Zecca della Stato in Roma

Vuoi entrare a far parte della Società garante della fede pubblica in Italia ed essere protagonista di importanti progetti per la trasformazione digitale del Paese?

Si assicuri di leggere l'intera descrizione riportata di seguito e di candidarsi immediatamente se è sicuro/a di soddisfare tutti i requisiti.

Siamo alla ricerca di risorse altamente motivate, proattive, dotate di una forte passione, integrità e che condividano la nostra mission ed i nostri valori.

Ci impegniamo a creare un ambiente sicuro e inclusivo, basato sul rispetto reciproco e sulla valorizzazione delle diversità, offrendo pari opportunità di lavoro a tutti i candidati qualificati.

Siamo una realtà industriale e tecnologica unica, poliedrica ed in continua evoluzione. Racchiudendo tradizione ed innovazione, progettiamo, sviluppiamo e realizziamo prodotti di sicurezza e soluzioni tecnologiche integrate a tutela della fede pubblica, a supporto dello Stato, delle Imprese e dei Cittadini.

4 siti produttivi, oltre 1.700 dipendenti, l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato sviluppa soluzioni per l'identità digitale dei cittadini italiani e crea prodotti per la sicurezza, l’anticontraffazione, la tutela della salute e del Made in Italy.

Nell’ambito della Direzione Ingegneria di Prodotto contribuirai allo sviluppo di nuovi prodotti, materiali, impianti e processi produttivi. Sarai coinvolto nelle attività di ricerca, progettazione, sperimentazione, prototipazione e industrializzazione, operando come collegamento tra ricerca, progettazione, produzione, qualità e fornitori tecnologici.

Nel dettaglio, ti occuperai di:

- alla progettazione tecnica di nuovi prodotti destinati ai mercati istituzionali e privati




- alla progettazione e ottimizzazione di processi industriali, impianti e linee produttive;
- all'introduzione di soluzioni orientate alla sostenibilità e all'economia circolare
- requisiti tecnici, specifiche di prodotto e documentazione progettuale;
- distinte basi e cicli di lavoro per nuovi prodotti;
- il trasferimento delle soluzioni sviluppate verso la produzione;
- le attività di brevettazione e valorizzazione della proprietà intellettuale;
- Fornire supporto tecnico-specialistico alle strutture produttive e di qualità.

AMBITI DI ATTIVITA’

Potrai fornire il tuo contributo nell’ambito delle seguenti iniziative:

- Sviluppo di prodotti di sicurezza e anticontraffazione;
- Documenti elettronici e supporti innovativi;
- Materiali sostenibili e biocompostabili;
- Tecnologie olografiche e sistemi di sicurezza avanzata;
- Nuovi contrassegni per tracciabilità e autenticazione;
- Impianti di personalizzazione, stampa e converting;
- Processi produttivi ad elevata automazione;
- Tecnologie per la sostenibilità industriale;
- Soluzioni phygital che integrano componenti fisiche e digitali

Al candidato può essere richiesto lo svolgimento di incarichi connessi alle mansioni di cui alla presente selezione e coerenti con il livello contrattuale previsto, ai sensi di specifiche applicazioni normative.





Entrerai a far parte di una struttura che opera all'intersezione tra ricerca, innovazione e industria, contribuendo allo sviluppo di prodotti e tecnologie che rappresentano eccellenze nazionali nei settori della sicurezza, dell'identità, della tracciabilità e della sostenibilità.

Avrai l’possibilità di lavorare su progetti innovativi, collaborando con centri di ricerca, università e partner industriali nella progettazione delle future soluzioni tecnologiche del Poligrafico.

Laurea magistrale in:

- Ingegneria Meccanica, Ingegneria dell'Automazione, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Elettrica, Ingegneria dei Materiali

Si richiede esperienza pregressa nel ruolo, o in ruoli analoghi, presso aziende strutturate di medie o grandi dimensioni, in particolare in contesti produttivi.

Sarà ritenuto requisito preferenziale il possesso di uno o più dei seguenti requisiti:

CONOSCENZE E CAPACITA’

Si richiede la conoscenza:

- dei principi di:
- progettazione e sviluppo di prodotti industriali;
- dimensionamento delle linee produttive;
- elaborazione di distinte basi e cicli di lavoro;
- costificazione industriale;
- delle metodologie di:
- industrializzazione di prodotto e di processo
- di Project Management
- di sistemi CAD.

Completa il profilo:
- la familiarità con metodologie Lean Manufacturing e Continuous Improvement;
- la disponibilità a effettuare trasferte presso i siti produttivi e i laboratori di IPZS.
- Spiccate capacità di analisi e problem solving;
- Ottime capacità di pianificazione e organizzazione;
- Autonomia nella gestione delle attività e di progetti complessi;
- Capacità di operare con metodo, precisione e attenzione al dettaglio;

» RISPONDI A QUESTO ANNUNCIO
Altri Annunci
108259 - Contabile
2026-10-23 07:05:43 - ALI - Milano
Accountant responsible for client accounting, tax reporting, and financial report preparation. Requires knowledge of VAT, IMU/TASI, and accounting principles. [...]
109119 - Addetto Alla Vendita - Part Time - Venezia, Veneto, Italy
2026-10-23 07:05:39 - ADECCO - Venezia
Ti piacerebbe entrare a far parte di un’azienda dinamica e strutturata nel settore della Grande Distribuzione?Synergie Italia ricerca, per COOP ALLEANZA 3.0 Siamo alla ricerca di risorse da adibire alla mansione d [...]
Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per n. 1 product / roma

2D Designer
2026-10-23 07:05:37 - Jobgether - Torino
This position is listed on behalf of a partner company, who manages all applications and next steps. Our partner is looking for a 2D Designer based in Italy. Join a creative, community-driven digital environment wh [...]
Accoglienza clienti e vendita part-time o full-time
2026-10-23 07:05:36 - Loa Marketing - Novellara
Siamo una affiatata agenzia di marketing e comunicazione con sede a Reggio Emilia e che lavora in eventi in tutta la regione. Puntiamo a creare valore aggiunto per i nostri partner commerciali organizzando e gestend [...]