System Engineer

23 ott - Italia
It Centric

IT Centric è un System Integrator originale che opera nelle aree dell’Information Technology, delle Telecomunicazioni e dell’Ingegneria dei Sistemi. Attraverso un team di specialisti con competenze trasversali, supportiamo i nostri clienti nella generazione di valore dai servizi IT e nell’evoluzione dei processi tecnologici.

Per il potenziamento della nostra area Infrastructure & Data Center, siamo alla ricerca di un System Engineer con una buona visione d'insieme del Data Center e competenze trasversali in ambito Networking.

Profilo Ideale

Cerchiamo un professionista che abbia già maturato un'esperienza sistemistica e che desideri evolvere verso un ruolo sempre più orientato alla progettazione e alla gestione di infrastrutture enterprise.

Il candidato ideale comprende le interazioni tra sistemi, storage, networking e sicurezza ed è in grado di affrontare attività di delivery e troubleshooting con un approccio metodico e orientato alla qualità del servizio.

Esperienza Richiesta

Cerchiamo candidati con 3 – 5 anni di esperienza maturati in almeno uno dei seguenti contesti:

- System Integrator

- Managed Service Provider (MSP)

- NOC

- Data Center

- Reparti IT Enterprise

È richiesta una comprovata esperienza nella gestione di infrastrutture mission-critical, server farm, ambienti di virtualizzazione, networking, soluzioni di backup e storage.

Principali Responsabilità

- Infrastruttura e Virtualizzazione: Installazione e configurazione di server fisici e virtuali; gestione di ambienti VMware vSphere, Nutanix e MS Hyper-V.





- Sistemi e Servizi di Rete: Gestione di sistemi Microsoft Windows Server, installazione e amministrazione di Active Directory, gestione di DNS, DHCP e GPO.

- Troubleshooting e Maintenance: Attività di troubleshooting sistemistico di II e III livello; gestione del Patch Management e implementazione delle policy di Hardening per sistemi Windows.

- Storage e Data Protection: Gestione e manutenzione di SAN/Storage Enterprise e delle soluzioni di Backup Enterprise.

- Operations e Documentazione: Monitoraggio proattivo delle infrastrutture, redazione della documentazione tecnica e supporto ai Project Manager durante le fasi progettuali.

Competenze Tecniche Richieste

- Sistemi Operativi:

- Windows Server (versioni 2016 / 2019 / 2022 / 2025)

- Active Directory e servizi essenziali (DNS, DHCP)

- Conoscenze base/intermedie di ambienti Linux

- Virtualizzazione: VMware vSphere, Nutanix.

- Storage: Conoscenza di architetture SAN Fibre Channel, iSCSI, NAS, configurazioni RAID e Multipath.

- Backup: Esperienza con almeno una delle principali soluzioni di Backup Enterprise (es. Veeam, Commvault, Rubrik, ecc.).

- Networking & Security:





- Buona conoscenza di TCP/IP, VLAN, Trunk, Spanning Tree, Routing statico, OSPF (base), ACL, NAT, VPN Site-to-Site e concetti di Firewalling.

- Gradita esperienza operativa su switch Layer 2 e Layer 3.

- Cloud: Conoscenza ed operatività sistemistica su ambienti Cloud.

Nice to Have / Certificazioni Preferenziali

Saranno considerati elementi preferenziali il possesso di certificazioni o competenze avanzate in:

- Microsoft: Hyper-V, Azure, Entra ID, Microsoft 365, Exchange, Intune.

- Virtualizzazione & OS: Certificazioni Nutanix, VMware, Linux (Ubuntu, RedHat, SUSE).

- Storage Enterprise: Dell EMC, NetApp, Pure Storage.

- Sicurezza: Microsoft Defender, Hardening baseline (es. CIS Benchmark).

Cosa Offriamo

- Retribuzione Annuale Lorda (RAL): € 30.000 - € 40.000 , commisurata all'effettiva esperienza maturata e alle competenze rilevate in sede di colloquio.

- Crescita Professionale: Opportunità di lavorare su progetti innovativi e architetture enterprise complesse, con accesso a percorsi di formazione continua e certificazioni ufficiali.

- Ambiente Stimolante: Un contesto dinamico e altamente qualificato che incentiva l'autonomia e il lavoro di squadra.

Sede di Lavoro

Roma – Modalità ibrida (in presenza / remote working secondo le policy aziendali).

IT Centric valorizza la diversità e accoglie candidature da persone di ogni età, genere e nazionalità, in conformità alle leggi 903/77 e 125/91 e ai decreti legislativi 215/03 e 216/03.

#J-18808-Ljbffr

Underwriter - Cyber & Tech PI

23 ott - Milano
ZURICH

Operatore/Operatrice Socio Sanitario/a, ADEST, ASA, OSA, Addetto/a Assistenza

23 ott - Serravalle Sesia
Anteo Impresa Sociale

Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per system engineer / italia

MAGAZZINIERE/A

23 ott - Monteriggioni
Synergie Filiale di Siena

Magazziniere Vendite/Banco — Inventario

23 ott - Genova
Randstad Filiale di Genova